prime parole di Sérgio Conceição.
Marelli sul gol di Pulisic
In merito alla regolarità del gol di Christian Pulisic contro il Genoa è intervenuto Luca Marelli, commentatore arbitrale di Dazn. Il suo intervento:
“Il gol di Pulisic è uno dei misteri buffi del calcio. Abbiamo visto tutte le inquadrature a disposizione, non esiste una singola inquadratura a disposizione dalla quale emerga che c’è stato con certezza un tocco di braccio. Possiamo intuirlo, ma per intervenire il VAR deve avere la certezza. Ci ricorda quello che è successo in Milan-Udinese di due anni fa. Rete di Udogie che non venne annullata nonostante la sensazione netta che avesse toccato col braccio sinistro. Anche lì non essendoci un’immagine chiara il gol è stato convalidato. Per il protocollo non è possibile decidere sulla base di una sensazione, ma solo sulla base di una certezza”.
Lazio -11
Roma -10
Atalanta -8
Napoli -7
Sono già numeri importanti in chiave qualificazione Champions e per quanto riguarda i partenopei anche in chiave scudetto.
Siamo appena all’ottava giornata, però sembra una stagione da Milan, Inter e Juve… cioè quelle di sempre.
Stilare giudizi sui valori assoluti nel calcio è un esercizio difficile.
Il Napoli anno scorso sembrava una squadra perfetta, le vinceva tutte, in campionato ed in Champions (almeno sino al mondiale), a gennaio aveva già lo scudetto in tasca e sembrava dovesse aprire un ciclo irresistibile.
Resta una squadra forte, ma niente di tutto quello trova conferma.
Eppure sono gli stessi senza Spalletti (il solo Kim non può cambiare volto alla squadra).
È il bello del calcio.
Giroud ha 37 anni, sicuramente paga e pagherà questo dato anagrafico, ma la personalità ed il carattere sono quelli del CAMPIONE…infatti lo è.
Ha già dato tanto al Milan, anche se qualcuno finge di dimenticare che Maldini lo ha portato a Milanello impiegando una cifra simbolica e non è che abbia avuto 6/7 milioni anni d’ingaggio o commissioni mostruose.
Non potrà (e non dovrà) giocarle tutte, tantomeno per 90′ ma nei momenti difficili, delicati, decisivi…Giroud c’è.
Comunque, tanto per rivangare, Chukko, pagato poco meno di CdK, pare avviarsi su di una china simile al belga, almeno qui da noi.
Naturalmente mi auguro che si svegli, ma è la dimostrazione che con giocatori giovani, buoni, ma non superlativi, non puoi mai aver la certezza di un buon andamento.
Quello attuale è un ottimo Milan, con buoni nuovi giocatori inseriti, altri meno…lo era anche quello con Ibra, Kessie, Bennacer, Kjiear, che per motivi diversi non sono protagonisti attuali.
Nel mercato da qualcuno definito “fallimentare” sono stati inseriti Thiaw ed Adli (quest’ ultimo sacrificato anno scorso sull’altare delle gerarchie pioliane).
Se si dovesse vincere non sarà un miracolo (come non lo è stato 2 anni fa), ma il frutto di una programmazione e crescita iniziata con Elliott e Maldini, che continua anche in virtù di ricavi RADDOPPIATI in pochissimi anni.
Chiaro che per me con Tonali, Maldini e Massara saremmo più forti in campo ed in Società, ma è andata come sappiamo.
In tempi non sospetti avevo ipotizzato un Milan con Tonali, Cheek, Bennacer, Adli, Pobega, Kamada, ai quali aggiungere Reij, Berardi ed un centravanti. Avrei quindi rinunciato a Chuku, Pulisic, Krunic e Musha (naturalmente anche a Jovic) tenendo Messias.
Comunque, come detto, è un buon Milan che purtroppo in coppa ha sprecato troppo.
Beh Pulisic e Musah stanno smentendo i pronostici negativi. Sperando nella tenuta fisica dello slavo/americano e nella completa esplosione dell’angloamericoitaliano.
È Chuk che sembra un pesce fuor d’acqua e sembra far rimpiangere Messias.
Si fa un gran parlare di Pulisic per i suoi gol, non pochi, visto che si accentra e nelle conclusioni sbaglia meno di altri.
Però chiedo…il resto delle sue prestazioni sono convincenti?
Per me a volte sì, altre volte assolutamente no.
Sulla fascia destra non mi sembra un giocatore devastante, uno che spesso salta l’uomo e crea superiorità numerica.
Lo facevano poco anche Messias e Saelemaekers, che però avevano il merito di sfiancarsi in fase difensiva.
Ho letto di accostamenti tra Musha e Kessie, mi sembra si faccia torto all’ivoriano, l’italo/americano è un giocatore di quantità ma sotto l’aspetto tecnico lascia a desiderare.
Chuck, il nigeriano, ama puntare l’avversario, non desiste anche quando viene raddoppiato, così facendo di palloni ne perderemo parecchi con lui in campo.
Anche qui accostamento estivo sbagliato, la velocità di Leao non ha niente a che vedere con la sua, il nigeriano si lancia in serpentine tra gli avversari che il più delle volte restano fini a se stesse.
Vogliamo mettere un Berardi sempre in doppia cifra di reti e fortissimo anche negli assist?
La buona notizia è il recupero di Cheek e Kalulu soprattutto per Parigi, credo che su Mbappe’ debba andare il francese.
Beh entrambi non sono certamente dei fuoriclasse assoluti, altrimenti col cavolo che li prendevano a quanto son stati pagati.
Due buoni giocatori, ancora giovani e passibili di miglioramento, da cui ci si possono aspettare prestazioni ottime, ma anche partite anonime
Certo MarOlandi, fuoriclasse assoluti secondo me non ce ne sono nel campionato italiano, forse Osimhen, Lautaro e Maignan.
La bravura consiste nella capacità di prendere giocatori che si avvicinano a quei livelli senza pagarli 100 milioni.
Ne ricordo tre che sono costati dai 20 a scendere e che hanno fatto bene al Milan sin dal primo anno, pur essendo all’epoca giovani: Maignan (appunto), Theo e Bennacer.
Periodi un po’ più lunghi per Tonali e Leao.
Io spero tanto in Camarda ed in altri ragazzi della Primavera, quelli bisogna aspettarli con pazienza e fiducia.
Credo che i veri “colpi” siano gente come quelli che ho citato e coloro che sfondano provenendo dal settore giovanile d’appartenenza.
Alla ripresa il livello si alza: Juve, Psg, Napoli, un trittico che ci dirà molto sulle nostre potenzialità e sulla stagione in corso.
Calciomercato, calciatori, tecnico, campionato, match europei, e tutto sul Milan.
ciao amici, Giroud 37 anni e non sentirli,
ieri uomo copertina del match contro il Genoa, uomo vero e sembra Milanista da sempre, un grazie a chi nonostante i molti mugugni di tifosi, lo ha voluto fortemente al Milan 👍👏⚫🔴⚫🔴