Milan Inter – Derby da Vincere

Regole del Blog.
Blogmilan.com Blog del Milan
AC Milan Maschile
radiosportiva.jpeg
LOGO RADIORAI-1
radiotvseriea
Blog_pic 250
3.7 3 voti
Article Rating
61 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
EPELLE

TRATTO DA LA REPUBBLICA

Impermeabile alla delusione dei tifosi del Milan per una stagione calcistica senza titoli e con l’ennesima sconfitta nel derby che ha consegnato all’Inter la seconda stella, Gerry Cardinale, oltre a organizzare il casting per il futuro allenatore (Zlatan Ibrahimovic accarezza l’idea dell’ex Van Bommel), non smette di enfatizzare il modello dello sport e dello show business americano applicati all’Italia, mentre getta le basi per l’annata 2024-25 della squadra e discute col sindaco di Milano Giuseppe Sala del tema stadio. Ma c’è un piccolo particolare: il suo Milan non è a stelle e strisce. L’investitore principale nell’operazione Serie A di RedBird Capital — il fondo costituito nel 2014 dal cinquantaseienne manager di Filadelfia, azionista di controllo dall’agosto 2022 del club rossonero — è infatti un referente non statunitense e, almeno all’apparenza, misterioso.L’investitore segreto
Lo si evince con chiarezza da un recente documento pubblico, che Repubblica ha consultato: il modulo Adv, che ogni azienda con sede nel territorio Usa è tenuta a presentare annualmente alla SEC, la Securities and Exchange Commission, l’ente federale di vigilanza finanziaria, paragonabile alla Consob italiana. L’Adv contiene informazioni essenziali sulle strategie d’investimento e sui clienti. E in quello appena presentato da RedBird lo scorso 28 marzo, a pagina 10 compare per il secondo anno consecutivo la dichiarazione che i fondi gestiti dal manager dell’entertainment Cardinale hanno un unico referente non statunitense, per il quale è stato costituito ad hoc RB FC Holdings CV: un fondo privato con sede in Olanda che, con 437.070.668 dollari (poco più di 410 milioni di euro), rappresenta l’azionista di maggioranza indiretto (con piu del 60%) dell’AC Milan, di cui Cardinale ha rilevato il controllo nell’agosto 2022 dal fondo Elliott della famiglia Singer. L’operazione complessiva era di 1,140 miliardi, 560 milioni dei quali sono stati prestati da Elliott stessa a RedBird con la formula del vendor loan (prestito del venditore, qui al tasso di interesse dell’8%), da restituire dopo 3 anni, il 31 agosto 2025. A pagina 76 dell’Adv presentato a fine marzo da Cardinale all’organismo federale di controllo l’autodichiarazione su RB FC Holdings CV è inequivocabile: la cifra del valore del fondo è sempre la stessa (i suddetti 437 milioni di dollari) e coincide esattamente con quella presentata da RedBird alla SEC lo scorso anno, il 31 marzo 2023, rispettivamente a pagina 10 e 71. Il fatto che tutto sia rimasto immutato, a distanza di 12 mesi, conferma dunque, nero su bianco, che il principale investitore nell’operazione Milan non è statunitense e viene tenuto gelosamente riservato. E che non ha nulla a che fare col principale veicolo ufficiale di Cardinale, il fondo denominato Redbird IV.
La difesa del MilanDi chi si tratta, quindi? Il punto è cruciale: perché una delle contestazioni principali che la procura di Milano muove ai vertici del Milan (sono indagati l’attuale ad rossonero Giorgio Furlani e il suo predecessore Ivan Gazidis) sono le false comunicazioni alla Covisoc, l’organismo di controllo della Figc, proprio per la discrepanza tra quanto detto in Italia (è tutto di Redbird) e quanto dichiarato alla Sec. Gli avvocati di Cardinale sono convinti di aver spiegato tutto ai magistrati. Riassumendo la loro posizione è: nulla di segreto, normale che il cuore di un fondo sia in Olanda (vedi tassazione). E, per definizione, le identità dei sottoscrittori devono restare riservate. Dopodiché, ha detto Cardinale, “RedBird è l’azionista di controllo del 99,93% del club, mentre il restante 0,07% è di singoli investitori italiani (i piccoli azionisti, ndr), tifosi di lunga data”. Tradotto: la gestione è tutta sua.
Il caso del doppio direttore
Dalla visura della camera di commercio olandese si può evincere però un altro interessante passaggio. ACM FootballCo Intermediate Coöperatief U.A, la società con sede ad Amsterdam, dal 23 maggio 2023 diventata di fatto la controllante (olandese) del Milan, ha due direttori. Uno, il Direttore A, è Robert Klein, alto manager di RedBird Capital, vicino a Cardinale. Ma l’altro, il Direttore B, compare in incognito sotto la nomenclatura della Dentaleus Holding B.V. È il classico Mister X, però al riparo di una singolare clausola: quella del doppio direttore. In pratica nessuna decisione sulla società può essere assunta, se entrambi i direttori non sono d’accordo. Ma chi è il misterioso Direttore B, il cui veto può bloccare il rappresentante di Cardinale?
Vale infine la pena di aggiungere che nella catena di controllo l’ultimo anello, prima di arrivare all’AC Milan Spa, è costituito dal veicolo proprietario del club: ACM Bidco B.V, con sede in Olanda, che è anche il veicolo del vendor loan di 560 milioni garantito dal fondo Elliott della famiglia Singer a Cardinale. La somma tra i 560 milioni del prestito e i 580 milioni della controllante olandese del Milan fa appunto 1,140 miliardi, cioè il valore dell’intera operazione.
Rimane un ultimo aspetto, legato al veicolo finanziario riconducibile a un investimento diretto di Cardinale, come chiarisce sempre la Camera di commercio olandese il 27 agosto 2023: il fondo RedBird IV (RB FC Holdings Fund IV Intermediate AIV CV), che avrebbe versato 230 milioni, cioè poco più del 20% del valore del Milan al momento del closing del 2022. Al netto del maxiprestito di Elliott, la domanda è sempre la stessa: chi ha messo i 410 milioni (437 milioni di dollari) del referente non statunitense di Cardinale, ovvero di chi ha investito più soldi di tutti nell’affare Milan?

Last edited 7 mesi fa by EPELLE
Vale

Zirkzee riserva di Lautaro e Thuram (oltre a Taremi)?
Sarebbe uno smacco per me molto superiore a quello del derby/scudetto.
Non dimentichino che l’estate scorsa hanno perso il duello per il figlio d’arte, poi risultato determinante per la stagione dei cartonati.

Vedremo se il Bologna si farà attrarre da Fabbian e V.Carboni con le solite ipervalutazioni dei prescritti, se si tratta di contropartite noi potremmo offrire Saelemaekers e Colombo.

Una società che abbia spirito d’appartenenza valuterebbe bene la cessione di Daniel Maldini, io lo terrei come riserva di Leao piuttosto che regalarlo a Galliani.

DeKete protagonista nella stagione della Dea, un giocatore completamente diverso da quello visto in rossonero, gli estimatori di Pioli (che parlano di giocatori “cresciuti” con il tecnico dei record nei derby) non hanno nulla da dire in proposito?
L’assist per Scamacca, che ha poi portato all’espulsione di Milenkovic, è stato qualcosa di assolutamente delizioso!

Certo che “cambiarne 20” (come dice Pioli 😂) e non azzeccare nemmeno uno come vero trascinatore…. è un gran risultato!

antonio silvio barca

Caro Vale
nel prossimo calciomercato valuteremo le capacità della dirigenza (con l’inserimento di Ibrahimovic) nell’ acquistare i giocatori di cui abbiamo bisogno.
I cartonati prescritti si inseriscono sempre nelle trattative, è la loro strategia, ma la caparbietà e la determinazione dei nostri deve (forse sarebbe meglio dire dovrebbe) fare la differenza. Poi, vai a sapere quali sono le dinamiche del mercato ma, sta di fatto che molto spesso siamo Noi a restare con “il cerino in mano”.
La filosofia di Furlani e C., sulle commissioni degli agenti e procuratori, è certamente sensata ma purtroppo questa è la realtà e se vuoi arrivare a prendere determinati calciatori……devi cedere altrimenti ti ritrovi con i soliti “Jovic”….con tutto il rispetto per lui.
Io non sono proprio ottimista ma sono speranzoso. Vedremo cosa accadrà e che rosa ci ritroveremo a inizio stagione….la cosa importante, che dovrà essere valutata molto bene, sarà quella di scegliere il nuovo allenatore. Chissà, magari lo hanno già deciso e ingaggiato e aspettano solo che la stagione si concluda ?
Questo non lo sappiamo e forse è un bene lavorare sottotraccia.
Dobbiamo avere ancora pazienza per qualche settimana e poi le carte verranno scoperte. Per il momento io mi concentrerei per la sfida di domani contro i gobbi. L’ennesima figuraccia di questo periodo sarebbe devastante e spero che Pioli, vista l’emergenza difensiva, non si inventi una soluzione strampalata ma metta in campo una squadra pragmatica e possibilmente solida….. perché anche se il risultato è relativamente importante, un’altra sconfitta sarebbe proprio il caso di evitarla.

EPELLE

Solita conferenza stampa di Pioli in cui non dice nulla.
Ancora 5 giornate di sofferenze, ma almeno non saranno intervallate dalle penose serate del giovedì…

È già iniziata la tiritera del calcio mercato e del toto allenatore.

Un finale di stagione così mesto, triste e senza passione era difficile da immaginare…

Pelle57

Firefly%20blog%20ball%20soccer%20red%20black%2061987

BLOG 

Accedi per discutere del nostro Milan.

Calciomercato, calciatori, tecnico, campionato, match europei, e tutto sul Milan.

Accedi al Blog

Archivi Articoli

watch screen

Milan Inter – Derby da Vincere

20 Aprile 2024

61
Blogmilan.com Blog del Milan
radiosportiva.jpeg
Image
Image
Image

Highlights

Stagione
2024-25

Highlights della stagione 2024-25
Highlights Season 2023-24

CLICK HERE

Archives

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  


Ultimi Articoli...

  1. Avatar
  2. Avatar

    Jimenez, ottimo profilo, discutiamone sul Blog https://blogs.blogmilan.com/

AC Milan 1899 © 2024

Design&Dev By FM

i video su questo sito sono reperiti in rete e sono stati ritenuti di pubblico dominio ed usati a scopo informativo e di approfondimento culturale. Chiunque ritenesse danneggiati i suoi diritti di autore dai contenuti di questi video ci può contattare per richiedere la rimozione di citazioni, frasi, immagini, video e altri elementi che siano di sua proprietà.

Sempre Milan Notizie sul AC Milan

  • Leonardo duro con Cardinale: “Maldini aveva creato ambiente positivo”
    by Mario Labate on 25 Dicembre 2024 at 19:58

    By: Mario Labate Paolo Scaroni e Leonardo hanno avuto parole opposte nel commentare l’attuale progetto di Red Bird al Milan. Vi riportiamo entrambe le interviste.  Intervenuto al Corriere della Sera, il presidente del Milan Paulo Scaroni ha lungamente parlato dalle aspettative del Milan nel 2025 partendo dal futuro dell’allenatore.  “Fonseca a rischio? No, speriamo tutti che vinca molto.” The post Leonardo duro con Cardinale: “Maldini aveva creato ambiente positivo” appeared first on Sempre Milan.

  • Si rifà il Milan a gennaio: tanti i giocatori in uscita da Milanello
    by Mario Labate on 25 Dicembre 2024 at 19:36

    By: Mario Labate Secondo quanto affermato da Calciomercato.com, il Milan a gennaio punterà a rinforzare due reparti: il centrocampo e gli esterni bassi.  Non si può certo dire che il Milan abbia vissuto una metà di stagione facile ritrovandosi all’ottavo posto in classifica in Serie A. I rossoneri ora si affacciano a gennaio con la consapevolezza di dover The post Si rifà il Milan a gennaio: tanti i giocatori in uscita da Milanello appeared first on Sempre Milan.

  • Milan, gennaio è vicino: si cede un big per finanziare due colpi in attacco
    by Mario Labate on 24 Dicembre 2024 at 13:35

    By: Mario Labate La Juventus sta lavorando all’acquisto di un difensore centrale nel mercato di gennaio dopo il forfait di Cabal e Bremer in questa stagione. Secondo quanto affermato da Tuttosport, nel mirino di Giuntoli e Thiago Motta sarebbe finito Fikayo Tomori, centrale del Milan finito ai margini dell’undici titolare. L’occasione Supercoppa in Arabia Saudita darà l’opportunità per The post Milan, gennaio è vicino: si cede un big per finanziare due colpi in attacco appeared first on Sempre Milan.

  • L’intervista di Cardinale alla Harvard Business School analizzata in 5 punti
    by Mario Labate on 24 Dicembre 2024 at 9:01

    By: Mario Labate Hanno fatto discutere le parole pronunciate da Cardinale, Scaroni, Moncada, Ibrahimovic e Furlani alla Harvard Business School di qualche mese fa, pubblicate però solo lo scorso 11 dicembre.  Ovviamente a suscitare maggiore scalpore sono state le dichiarazioni del Patron di Red Bird che, pur avendo espresso quei pareri alla fine della scorsa stagione, oggi può The post L’intervista di Cardinale alla Harvard Business School analizzata in 5 punti appeared first on Sempre Milan.

  • Milan, ora è caccia al nuovo ds (e non solo): tutti i nomi e le ipotesi
    by Mario Labate on 23 Dicembre 2024 at 17:23

    By: Mario Labate Il Milan non è ancora al centro di una rivoluzione, l’ennesima, ma qualcosa si sta muovendo come sottolineato dal licenziamento del direttore sportivo Antonio D’Ottavio. Il dirigente sarebbe stato allontanato a causa di presunti dissidi con Zlatan Ibrahimovic e la sua posizione è stata assorbita da Geoffrey Moncada. Tuttavia le cose potrebbero cambiare nei prossimi The post Milan, ora è caccia al nuovo ds (e non solo): tutti i nomi e le ipotesi appeared first on Sempre Milan.

Calciomercato.com Tutte le news sul calcio in tempo reale

SempreMilan AC Milan News

  • Repubblica: Milan to demand at least €15m as winger is attracting interest
    by Isak Möller on 25 Dicembre 2024 at 19:00

    By: Isak Möller Alexis Saelemaekers has seemingly found his stride at Roma, bagging two goals and one assist in the last three games, and interest is mounting ahead of the summer. According to a report, AC Milan will demand at least €15m for the winger.  Saelemaekers joined Roma on deadline day in the summer, with Tammy Abraham moving The post Repubblica: Milan to demand at least €15m as winger is attracting interest appeared first on SempreMilan.

  • Ordine hits out at Cardinale for not replacing Maldini and Massara: “The great sin”
    by Isak Möller on 25 Dicembre 2024 at 18:00

    By: Isak Möller Gerry Cardinale has been in the firing line lately as things are looking far from good for AC Milan, at least on the pitch. Franco Ordine, the journalist and pundit, has added to the discussion by pointing out the American’s ‘great sin’.  The last few weeks have been a bit chaotic for Milan, between poor The post Ordine hits out at Cardinale for not replacing Maldini and Massara: “The great sin” appeared first on SempreMilan.

  • Journalist names Milan’s dream signing for next season: “He won’t move in January”
    by Isak Möller on 25 Dicembre 2024 at 17:00

    By: Isak Möller Although most fans are focused on the January window currently, the AC Milan directors are also making some initial plans for the summer. According to a journalist, their dream signing has already been identified.  Given the situation in the standings, currently in eighth place, Milan are in desperate need of reinforcements in January. The midfield The post Journalist names Milan’s dream signing for next season: “He won’t move in January” appeared first on SempreMilan.

  • Introducing audio bulletins: Our latest format for keeping up with AC Milan news
    by Isak Möller on 25 Dicembre 2024 at 16:00

    By: Isak Möller In our quest to become an even better source for all things AC Milan, we have launched a new format on our Substack, SempreMilan Insider. Along with the free and bonus podcasts, we are pleased to introduce audio bulletins.  Those of you who have followed us for some time will know that we like to The post Introducing audio bulletins: Our latest format for keeping up with AC Milan news appeared first on SempreMilan.

  • Pellegatti’s brilliant open letter to Cardinale as Milan have lost ‘perfect alchemy’
    by Isak Möller on 25 Dicembre 2024 at 15:00

    By: Isak Möller The well-known journalist Carlo Pellegatti has weighed in on the recent debate regarding how Gerry Cardinale is operating AC Milan. Publishing an open letter of sorts, the journalist managed to hit the nail on the head.  Recent comments by the American owner, made in a study by Harvard University, have caused a stir among Milan The post Pellegatti’s brilliant open letter to Cardinale as Milan have lost ‘perfect alchemy’ appeared first on SempreMilan.