conferenza stampa di Fonseca
Parole….parole…ma dal mio punto di vista anche grosse fesserie.
In merito ai troppi gol subiti dal Milan, Stefano Pioli ha spiegato oggi in conferenza stampa a Milanello: Perchè il Milan subisce così tanti gol? “Perché soprattutto nelle ultime partite abbiamo trovato avversari subito pronti e bravissimi a sfruttare i nostri errori. Anche i nostri avversari hanno fatto errori e noi non siamo stati così bravi a sfruttarli”.
Ma quando mai…i prescritti non hanno sfruttato gran parte delle opportunità che hanno avuto nell’ultimo derby.
Lautaro si è divorato un gol davvero difficile da sbagliare, sono arrivati nella nostra area in 5 contro 3 ed hanno fallito il gol.
Quindi fesserie, il Milan subisce troppi gol perché non ha equilibrio, non ha nozioni tattiche adeguate, non ha i giocatori giusti al posto giusto.
Altra fesseria quella che loro avrebbero la squadra più forte da 4 anni.
Bisogna vedere secondo quale concezione di “forza”.
Una squadra che perde 12 partite in un campionato ed accumula un ritardo di 20 punti dal Napoli, non può mai essere considerata “LA PIÙ FORTE”.
Il Milan ha vinto il suo scudetto, ma non è che non abbia fatto errori in quel campionato o che ci sia andato andato tutto bene (a cominciare da arbitraggi ed infortuni), eppure….abbiamo vinto noi, quindi ” più forti loro ” è una dichiarazione da interista (o da uno che deve pararsi il fondoschiena 😒).
Vai…vai…non ti rimpiangerò mai!
Domani mi aspetto poco, probabile un’altra sconfitta.
D’altronde il pioli ci ha abituati a questi rovesci consecutivi, quasi senza limiti.
Mi aspetto risultati diversi nelle altre partite che decideranno le posizioni in classifica e soprattutto con avversari di livello notevolmente inferiore: Cagliari, Genoa, Torino, Salernitana.
Gli esiti degli scontri diretti (o con squadre di livello), in questa stagione, ci hanno spesso visto soccombere.
I motivi ci sono e sono chiari (tranne che a lui).
Suma dice che quando abbiamo vinto lo scudetto i prescritti erano “più forti” e questo sia lapalissiano perché nessuno ci dava per favoriti.
Era favorito il Napoli? Le partite di campionato sono 38 (non 8) e vince chi fa meglio sulla lunga distanza, quindi per me vince “chi è più forte” in quel campionato.
Nei derby di quel campionato abbiamo preso 4 punti su 6, loro solo uno!
Ad un certo punto loro sono stati a +7, noi eravamo a +7 su di loro nella prima parte…quindi?
Quindi gol di mano di Udogie, fuorigioco “panoramico” di Giroud contro il Napoli e poi quella partita persa (che con il gol di Messias era vinta), mentre loro sarebbero andati sullo 0-2 se il var non avesse visto al contrario (questo è oggettivo), cioè Bastoni su Belotti…prima piede e poi palla.
I meriti? Malgrado la solita moria d’infortuni, una squadra costruita con criterio, con grandi individualità: Maignan, Tomori, Theo, Kalulu, Tonali, Kessie, Bennacer, Diaz, Leao, Giroud, Ibra.
I più forti eravamo noi.
Forza Milan…Pioli 👋👋
La Curva Sud questa volta non le manda a dire!
Condivido tutto nei contenuti espressi.
Adesso sono tutti avvisati, Cardinale in testa!
Lo stadio dovrà essere un di più e ben che vada sarà inaugurato tra 4/5 anni.
Non abbiamo intenzione di attendere così tanto per vedere allenatori e giocatori vincenti.
Le “questioni” Zirkzee e Camarda non mi piacciono proprio, basta taccagneria, basta con l’essere anticipati da tutti.
Si diano una mossa mettendo mano al portafoglio.
Facciano autocritica ed ammettano gli errori commessi.
Vogliamo un tecnico che conosca il campionato italiano (niente scommesse), dirigenti capaci, Scaroni non ha altri compiti da ricoprire?
Furlani e Moncada hanno fallito sin da subito.
Ora basta! Son stati capaci di “liberarsi” di DeKete dopo un solo anno, ce ne sono altri che meritano la stessa sorte (invece di pescare sempre su quelli che almeno uno scudetto lo hanno vinto).
L’abbiamo sfangata senza un vero tiro nello specchio della porta.
Leao in versione equilibrista sembrava pattinare su una lastra di ghiaccio.
Reij e Pulisic ancora anonimi quando si alza l’asticella dell’avversario.
Un brutto Milan strappa un punto utile per la seconda piazza (vale solo una manciata di milioni perché anche la terza giocherà la supercoppa).
Giusto risultato fra due squadre di mezzecalzette.
Vorrei vedere se, dopo un mese (quasi) di sconfitte e pareggi, non si riesce a vincere contro Genoa e Salernitana che non hanno più niente da chiedere a questo campionato.
Non sono certo insormontabili anche Cagliari e Torino.
Sportiello ricorda che “prima di Pioli” il Milan non lottava nemmeno per l’EL.
Dimentica di dire con quale squadraccia accadeva.
Nei primi mesi, sino al covid, la media punti di Pioli era come quella di Giampaolo…per non dimenticare…sino all’arrivo di Zlatan.
“Abbiamo tifosi esigenti”… dichiara il Furlani, frase che dice molto, gli piacerebbe una tifoseria che gioisce per 10 anni sulla base della sola qualificazione alla Champions.
Niente da fare…il marcio sta in società.
Mi auguro una contestazione feroce, è quello che si meritano.
Comincio ad essere scettico anche per la prossima stagione, non si vede in società la giusta tensione.
Non so chi sia esattamente Lopetegui, ma questa alzata di scudi contro di lui mi lascia perplesso.
Ricordo che Ancelotti e Sacchi quando vennero al Milan erano circondati da un alone di forte scetticismo. Il primo aveva stampigliata addosso l’etichetta di perdente, perchè non aveva vinto lo scudetto con la Juve…
Il secondo aveva lo stigma di avere allenato solo squadre provinciali.
Non so se Lopetegui è meglio di Conte. Il secondo è un vincente (non sempre vedi Tottenham) che ha la costante di richiedere enormi investimenti e lasciare macerie (vedi Inter Chelsea e anche Tottenham)
Lopetegui ha fatto bene con i giovani ma ha vinto poco (solo un EL che oggi è il massimo livello a cui possiamo ambire).
Wait and see direbbero gli inglesi, ma dividersi sul nome dell’allenatore prima che arrivi non mi sembra saggio e rispettoso del lavoro altrui.
Pelle57
Caro Pelle57, ti dico la mia su Conte:
in Inghilterra non ha fatto bene, in Italia invece sì…e molto.
Con la Juve ci ha soffiato uno scudetto (Pioli direbbe che allora i “piu forti” eravamo noi), con lui si è visto il miglior Lukaku (direi solo con lui).
È andato via perché, secondo me, le macerie gliele hanno servite appena vinto il titolo cedendo due protagonisti assoluti di quel successo: Lukaku ed Hakimi.
Potrebbe fallire al Milan (come tutti), ma è quello con le caratteristiche migliori per rinvigorire la squadra.
Se chiedesse dei rinforzi all’altezza (ce ne servono 4) farebbe solo quello che deve fare.
Leao sui social dopo la Juve: “Non siamo né migliori né peggiori di ieri, siamo quelli che lottano sempre!!”
Lottare? No…detto da lui sembra una presa in giro.
A me sembra un uomo nato stanco.
Le valutazioni sull’operato del nuovo tecnico non potranno (per me) prescindere sulle capacità di allenare (perché sembra che non si alleni) questo progetto di campione mai realizzato.
Ieri, dopo aver perso tutti i duelli in attacco, ha accennato alla fase difensiva, però a modo suo, cioè con la tipica sufficienza di chi sembra ti faccia un favore nel contemplare quella funzione.
Sinceramente non ne posso più anche dei colpi di tacco di un Giroud incapace di girarsi (perché la sua mobilità è ormai prossima allo 0), giochiamo con un centravanti che da mesi non riesce a saltare un difensore, che gioca solo di sponda e si fa valere solo nel gioco aereo.
Grazie Giroud per il tanto che hai dato, ma ormai da tempo è troppo limitato.
Non ho capito la sostituzione di Adli, ha sbagliato un paio di passaggi (anche sanguinosi), ma ha toccato moltissimi palloni, ha impostato ed ha difeso più e meglio di tutti gli altri centrocampisti.
Pessima partita di Reij, non difende, non si accende mai.
Le difficoltà dovevano esserci nel pacchetto arretrato per le contemporanee assenze di Maignan, Tomori, Theo, Kalulu e Calabria…invece i migliori sono stati proprio Sportiello, Gabbia e Thiaw.
P.s. Con Terracciano abbiamo buttato nel Wc 4,5 milioni? Adesso chi se lo piglia uno al quale viene preferito Bartesaghi? Miranda sparito dai radar?
Ah già….da svincolato avrà chiesto qualcosa in più del “normale”…e noi non concediamo mai!
Adesso non si blatera di Ufficio Indagini per lo striscione di Dumfries su Theo?
Due anni fa ci fu chi parlò di penalizzazioni a nostro carico.
Già….ma loro sono gli onestoni, puri e casti come un branco di cinghiali 😂
Attenti ad esaltarvi troppo sfinteristi cartonati, anche il Napoli l’anno scorso sembrava imbattibile, adesso è nono in classifica!
Leggo paragoni con Ancelotti o Sacchi. Dimenticate che a loro furono date in mano le chiavi di una Ferrari, solo da mettere a punto.
A chi verrà sarà affidata una 127 sport, che al massimo potrà avere un’elaborazione Abarth.
Senza campioni non c’è Conte che tenga.
E’ vero quello che scrivi.
Così come è vero che sono di più gli allenatori che sono diventati “grandi” grazie al Milan (Rocco, Ancellotti, Sacchi, Capello, manche Allegri e da ultimo Pioli) che gli allenatori già grandi che ci hanno vincere (non me ne viene in mente nessuno).
I tifosi del Milan non vogliono assistere ad un ciclo vincente dei propri rivali cittadini senza combattere. Conte non assicura la vittoria ma assicura che almeno chi entrerà in campo darà l’anima per la vittoria (cosa che ahimé con Pioli si è vista pochissime volte).
Poi razionalmente sono d’accordo con te. Se abbiamo pochi soldi da spendere per a campagna acquisti, allora 15 milioni all’anno (il costo per la società dell’ingaggio di Conte) è meglio metterli su una prima punta adeguata che sostituisca Giroud, che sull’allenatore.
Se invece Gerry ne ha 100 di milioni da spendere, allora ben venga Conte con i suoi 4 acquisti da 20 milioni di ingaggio a testa che ci possono fare svoltare.
Tanto i soldi sono di Gerry ( o meglio dei suoi investitori…) mica nostri 😉
Pelle57
Comunque continuo a pensare che l’hastag #NOPETGUI sia una carognata
Calciomercato, calciatori, tecnico, campionato, match europei, e tutto sul Milan.
ciao amici,
dopo la delusione in Europa League,
il Derby che ha regalato la seconda stella ai cuginastri,
vediamo di non perdere anche il secondo posto, una sconfitta contro la Juve sarebbe un disastro,
tutto questo in attesa che Pioli finisca il suo ciclo a Milanello, era ora.