conferenza stampa di Fonseca
Buongiorno amici, Julen Lopetegui non lo conosco, ma comprendo le perplessità di molti tifosi rossoneri.
Per quanto possa avere studiato, non conosce il calcio italiano, caratteristiche di allenatori e giocatori del nostro campionato.
In passato Conte ha dimostrato (almeno in Italia) che le sue squadre corrono, hanno un atteggiamento aggressivo e lui non è uno che normalmente “si accontenta”.
Quindi a bocce ferme per me la migliore scelta è Conte.
In ogni caso ritengo anche più determinante la composizione della squadra e qui non ci siamo con le dichiarazioni di Furlani.
Secondo lui l’estate scorsa era necessaria una “rivoluzione” nella rosa, mentre quest’anno vede solo piccoli aggiustamenti.
Per me è un grave errore di valutazione.
Cominciamo dal ruolo di centravanti: Giroud via, troppo rimandata la sua sostituzione, ne servono due perché Jovic è un mediocre e con Okafor si gioca solo palla a terra.
Tra l’altro Jovic se gioca da unica punta non combina una mazza e noi non possiamo giocare con due punte +Leao e Pulisic (lo abbiamo fatto in alcuni momenti per disperazione.
Capitolo terzini :
Calabria è un onesto gregario, poco aggressivo, basso di statura (come anche Florenzi), non eccelso tecnicamente.
Theo non ha un sostituto di ruolo di piede sinistro.
Quindi anche qui ce ne vogliono due tra i quali uno titolare.
Difensori centrali:
l’unica “certezza” è Tomori (sempre sulla carta), Gabbia (da vedere se confermerà la crescita), Thiaw e Kalulu (un anno fermo) buone alternative.
Serve un titolare forte…forte.
Centrocampo:
Musha mi sembra un ibrido, non si capisce quale possa essere il suo ruolo, di fatto è un Saelemaekers con piedi più ruvidi (quando segnerà il primo gol suoneremo le campane a festa) e maggiore forza fisica, ma non è un mediano! Lui non accompagna la squadra, non detterà mai i tempi di gioco, prende palla e va’…incursore di destra che NON VEDE la porta.
Inderogabile l’arrivo di un mediano di gamba, di fisico, che anche tatticamente sappia proteggere la difesa.
Poi si spera che tra Cheek, Bennacer, Reji, Adli se ne trovino due che possano far bene da titolari.
Per me quindi non si può prescindere da almeno SEI arrivi tra i quali QUATTRO devono essere nuovi titolari.
Se si vuole provare a vincere, credo che le cose stiano così.
Sull’allenatore ho già scritto la mia impressione.
Nessuna crociata contro Lopetegui.
Speriamo che la dirigenza questa volta ci prenda. Ricordiamoci solo che l’ultima volta che ci pensarono bene e scelsero l’allenatore venne fuori …….Giampaolo…… fu un disastro ( Pioli fu una scelta della disperazione perché suicidatosi Giampaolo – che diciamolo teneva Theo tra le riserve!!!- , Spalletti era imprendibile per ragioni di budget).
Quindi l’esperienza insegna che a volte le scelte migliori si fanno quando si è in difficoltà e in affanno; quando si pensa troppo comodamente senza pressioni si possono fare caxxate.
A me piacerebbe il Gasp, ma sembra sia completamente fuori dai radar rossoneri.
Quanto alla squadra la disamina di Vale è un po’ feorce, ma tutto sommato veritiera. Almeno 4 titolari: terzino DX, Centrale, Centrocampista di contenimento e prima punta; 2 riserve forti terzino sx e punta.
Le riserve potrebbero venire dalla primavera o dai prestiti (Bartesaghi Jimenez, Maldini, Nasti, Colombo, camarda, Zeroli…). Bisogna però che l’allenatore li sappia far crescere ed indirizzare – Pioli in questo ci è riuscito solo in parte: cito solo la crescita di Leao che si è fermata e il povero Musah, che è vero che non sarà mai un campione, ma è stato letteralmente umiliato facendogli ricoprire ruoli che non erano nelle sue corde.
I titolari invece li devono andare a prendere già fatti e finiti sul mercato .
Speriamo bene
Pelle57
Se si vuole vincere bisogna anche valutare gli avversari.
Sono dei pezzi di m…. (tanto per rispondere a frattesi) però dal mercato che stanno programmando (ed in parte già realizzato) sembra che siano loro a dover recuperare 20 punti sulle concorrenti.
Cardinale & C. vogliono vincere come vogliono vincere Lazio e Fiorentina, cioè…nessuno slancio per riuscirci davvero, se succede tanto meglio e ne saremmo contenti.
Gli sfinteristi invece VOGLIONO rastrellare il più possibile.
La differenza è sostanziale e per me inaccettabile.
Lenglet si sofferma sulla figura di Antonio Conte, da lui avuto come allenatore durante il prestito al Tottenham: “Fantastico, con lui sono migliorato tanto. A volte è un po’ duro ma è un allenatore forte: era ciò di cui avevo bisogno per migliorare. Negli allenamenti che ci faceva fare in preparazione soffrivo tanto. Dopo quel periodo, però, ci sembrava di volare in campo e sono stato al top tutta la stagione. Ventrone? Preparatore e persona fantastica”
Forse Leao imparerebbe cosa significa “soffrire”, diversamente potrebbe andare a “divertirsi” altrove.
Le nostre prossime avversarie (Genoa e Cagliari) si sono affrontate ieri sera.
Quella di Gilardino è una squadra discreta con alcuni valori tecnici, i sardi hanno mostrato un’impotenza di fondo.
Per noi altri due infortuni muscolari “misteriosi”, i nostri cadono quando sono ancora in trincea, Pobega non si capisce che fine abbia fatto, non era prossimo al rientro?
Non che sia importantissimo, ormai, però abbiamo ai box Maignan, Kalulu, Kjiear, Cheek e Pobega.
ciao, sono d’accordo con Vale, loro le m…
si stanno già rinforzando come se dovessero loro colmare il gap con le altre,
si muovono in anticipo, invece noi non sappiamo ancora chi sarà il prossimo allenatore, di questo passo sarà ancora Pioli, e non è fantasia, tanto fumo negli occhi per poi ritrovarci un’altro anno il Pep di Parma, speriamo di no,
sugli infortuni di Loftus, si sapeva già, è fragile ed è spesso infortunato, miracolosamente Pulisic tiene ancora.
Caro amico…i tuoi timori sulla conferma di Pioli sono solo scaramantici..vero? 😂😂
Pioli se ne andrà con una piccola buonuscita.
Forse andrà al Napoli, per poter poi dire che lo ha riportato in Champions dopo averlo preso da ottavo/nono in classifica.
Distante dalle vere pressioni, di uno che deve vincere, lui magari trova la sua dimensione.
A noi serve partire con entusiasmo e convinzione, mi auguro un tecnico con il carattere di Ibra, uno che vuole vincere e non di accontenti di un “buon piazzamento”.
Ma, anche il miglior allenatore, nulla può senza una squadra competitiva.
Quello che il nuovo tecnico potrà dare al Milan è una condizione atletica migliore, un minor numero di infortuni muscolari, equilibrio, sapienza tattica e varietà di moduli e soluzioni, mettere nella testa dei giocatori che chi non scende in campo con determinazione, voglia di soffrire e concentrazione…non può indossare la nostra maglia.
Una cosa è sicura: non voglio vedere loro a 21 e noi a 19, non voglio un’altra stagione con 0 titoli e periodi disastrosi che ci estromettono in largo anticipo dagli obiettivi importanti.
Vista la prima semifinale di Champions, colpisce la capacità (e mentalità) dei 22 in campo di non gettar mai via il pallone a casaccio.
Il pensiero corre verso i nostri giocatori, le loro respinte nel vuoto, le troppe imprecisioni nei passaggi.
Eppure anche il Bologna tende a questo tipo di gioco, cercando di governare il pallone.
È una mentalità ed una applicazione che dobbiamo ritrovare, quest’ anno abbiamo sbagliato troppo anche da questo punto di vista.
Zirkzee in bianconero o nerazzurro avrebbe concorrenze notevoli, mentre al Milan sarebbe al centro del progetto, titolare senza ombra di dubbio.
A parità di offerte economiche (al giocatore ed al Bologna) dovrebbero esserci pochi dubbi sulla scelta.
Ci sarà questa parità?
Un buon inizio di mercato sarebbe: Buongiorno, Fofana, Zirkzee, 120 milioni ben spesi e poi via alle cessioni di DeKete, Saelemaekers, Colombo, Pobega, Thiaw (circa 70 milioni).
La rosa si può completare con svincolati e prestiti (di buon livello).
Buongiorno.
Per ora è solo una “sensazione”, ma è quella che proprietà e dirigenza non sappiano che pesci pigliare.
Fuggono come lepri al pensiero di investire su allenatore e mercato giocatori.
Noi “niente aste”, quindi poiché i migliori sono ambiti anche da altri…
Il fatto è che non riescono a chiudere neppure per il rinnovo dei ragazzi (dopo Camarda in stallo anche il contratto di Simic).
Domenica annunciato sciopero del tifo da parte della Curva, forse hanno capito l’aria che tira, senza cessioni eccellenti si resta fermi al palo?
La sensazione è delle prime scelte si farà a meno ed avanti con le alternative.
Ridicolo affermare che non si poteva ottenere più del secondo posto in questa stagione..
Champions, E.L., Coppa Italia dove le mettiamo? In campionato è seconda piazza, ma a distanza siderale dalla prima.
Per quanto mi riguarda questa proprietà fa rimpiangere amaramente Elliott.
Calciomercato, calciatori, tecnico, campionato, match europei, e tutto sul Milan.
ciao amici,
archiviato il campionato con il secondo posto quasi certo,
si pensa già al dopo Pioli,
si parla di Julen Lopetegui ,
non sono d’accordo con l’hashtag che non gradisce il tecnico, li ritengo prevenuti e ingiustificati , d’altronde abbiamo avuto un Signor Nessuno per cinque anni come tecnico, non vedo il problema.
Cosa ne pensate ?
Forza Milan Sempre 🔴⚫🔴⚫