Le Rossonere dilagano | AC Milan 6-0 Napoli | Highlights
la situazione in vista del Derby
CorSera: la vera incognita riguarda la condizione: Giroud non sarà al cento per cento, la scelta finale spetterà a Pioli. Il piano B si chiama Jovic, preso dalla Fiorentina nelle ultime ore di mercato: non si è però mai allenato con i compagni. Quindi occhio a Okafor: può essere adattato nel ruolo di punta. Problemi in attacco e pure in difesa: Kalulu è a rischio per un problema muscolare, se non ce la fa spazio a Kjaer in coppia coin Thiaw, visto che Tomori è squalificato. Maignan e Theo Hernandez, che con la Francia hanno saltato alcuni allenamenti per precauzione, non dovrebbero essere in dubbio.
Tuttosport: che in questi giorni non tirasse buona aria intorno al Milan si era già intuito giovedì quando Olivier Giroud, nel corso della partita con l’Irlanda, ha alzato bandiera bianca per un infortunio alla caviglia sinistra. A rendere ancor più nero l’umore di Stefano Pioli il guaio muscolare patito da Pierre Kalulu in allenamento, un problema che rischia di assottigliare ancora di più un comparto – quello dei difensori centrali – già mutilato dalla squalifica di Tomori dopo l’espulsione di Roma.
Incognita Kjaer
La situazione di Kalulu – che ha già iniziato le terapie – verrà attentamente monitorata fino all’immediata vigilia del derby. Nel caso in cui il francese non dovesse farcela, a Pioli resterebbero soltanto due difensori centrali, vale a dire Malick Thiaw (già destinato a giocare titolare al posto di Tomori) e Simon Kjaer che ieri ha giocato l’ultimo quarto d’ora, recupero compreso, nella fondamentale vittoria della Danimarca nel “derby del nord” con la Finlandia. In pratica, Kjaer, ha giocato più minuti a Helsinki rispetto a quanti (tredici) ne ha sommati nei due mini-spezzoni che Pioli gli ha concesso a inizio stagione. A preoccupare i tifosi però c’è soprattutto il ricordo di un pre-campionato in cui il danese ha mostrato più di un’amnesia e, con esso, il fatto di trovarsi di fronte Lautaro Martinez nonché un clientelaccio quale Marcus Thuram: sarebbe un esordio da titolare complicato come camminare su un tappeto di chiodi arroventati.
Altre ansie francesi
Ad aumentare l’ansia dei milanisti, le notizie arrivate pure ieri dal ritiro della Francia, mentre Mike Maignan è tornato in gruppo, Theo Hernandez non si è allenato per il secondo giorno consecutivo dopo la botta al polpaccio presa sempre contro l’Irlanda. La situazione non dovrebbe essere preoccupante, però va in ogni caso monitorata. Stesso discorso per Giroud, il cui minutaggio dovrà essere gestito per il problema che da un po’ si trascina alla caviglia sinistra, costringendolo già all’uscita dal campo nella gara al Parco dei Principi con i Blues. Tutti questi problemi, oltre a complicare la marcia di avvicinamento verso il derby, rischiano di scombinare i piani in vista dell’inizio dell’alternanza campionato-Champions quando Pioli dovrà necessariamente attingere dal turnover per mantenere alta la competitività di un Milan che nelle prime giornate ha impressionato per la mole del gioco offensivo sviluppato.
Emergenza difesa
Pierre Kalulu non si è allenato oggi a Milanello con il resto del gruppo a causa di un problema muscolare, il difensore francese si sottoporrà a nuovi controlli medici tra la giornata di giovedì e quella di venerdì. Sembra dunque esclusa la sua presenza nel derby in programma sabato a San Siro.
Un’assenza grave per il Milan che non potrà contare neanche su Tomori squalificato. Nella stracittadina dunque spazio a Thiaw, ormai titolare da inizio stagione, e Simon Kjaer al rientro dal primo minuto.
Tra gli arruolabili in difesa restano i soli Caldara e Marco Pellegrino, due giocatori per motivi diversi non adatti a ricoprire il ruolo di centrali titolare in una gara delicata come il derby.
Giroud dovrebbe esserci
Buone notizie potrebbero invece arrivare sul fronte Giroud, l’attaccante francese sta per recuperare dal problema alla caviglia e dovrebbe tornare a disposizione per la straccitadina.
Sarà dura , ma sono fiducioso
🔴⚫🔴⚫
Spero che Kjear non si lasci sovrastare dalla velocità dei loro attaccanti che obiettivamente hanno un passo diverso e potrebbero costringerlo al fallo sistematico.
Il quinto centrale in rosa è uno sconosciuto, quindi un’incognita grande come una casa.
Solitamente queste assenze si pagano, soprattutto in partite difficili a prescindere.
Un terzino destro fisicamente dotato, adattabile anche da centrale, andava preso in estate, ma hanno preferito “fare numero” con questo Pellegrino.
Speriamo di superare indenni questo turno perché andare a -3 dai cartonati mi darebbe abbastanza fastidio.
Viste le condizioni sarebbe invece grasso che cola vincere questo derby, anche in modo poco convincente e meritato.
Ovviamente chi “commenta” prescinde fa queste considerazioni?
Loro so’ forti…con tutta la rosa sempre a disposizione! 😂
Credo che questa volta il risultato del derby per noi non sia la cosa più importante.
Veniamo da 4 derby dello scorso anno (due di Champions 1 di coppa e l’ultimo di campionato) in cui l’Inter ci ha dominato: come gioco, come temperamento e psicologicamente. In verità siamo stati surclassati e, per inciso, la stessa cosa non era successa nè con il Napoli, né con Il Chelsea, né con il Tottenham, le tre squadre più forti incontrate lo scorso anno.
Questo derby ci servirà quindi per capire se subiamo ancora l’Inter come lo scorso anno, se Pioli ha capito come fermare Lautaro e Thuram e se ci tremano ancora le gambe quando incontriamo Barella e Callha…
Queste cose sono più importanti del risultato. Potremmo anche perdere, ma l’importante sarà farlo con dignità, lottando fino all’ultima palla e cercando di fare male anche noi.
Insomma con quella dignità (di gioco, di temperamento e di testa) che nei derby dello scorso anno ci è mancata.
Pelle57
È giusto anche ricordare che c’è stato un derby recente nel quale, al di là del risultato, li abbiamo massacrati sul piano del gioco, delle occasioni da rete e dell’intensità.
Mi riferisco a quello vinto con doppietta di Leao e gol di Giroud.
Dopo il loro episodico ed immeritato vantaggio, abbiamo continuato a macinare azioni d’attacco andando a segno ben 3 volte!
La loro reazione finale frutto della disperazione, di chi non ha ormai nulla da perdere mentre noi abbiamo voluto amministrare il doppio vantaggio.
I derby dell’anno scorso sono conseguenza di situazioni negative, nelle formazioni e nelle condizioni psico/fisiche.
I due ravvicinati (Supercoppa e campionato) in un momento nel quale ne abbiamo presi 4 dalla Lazio e 5 dal Sassuolo, nel quale siamo usciti dalla Coppa Italia in superiorità numerica ed avevamo perso TUTTE le amichevoli giocate durante il mondiale.
Era un periodo di “terrore” con l’indecenza di vedere Origi fare il marcatore su Brozovic 😱
In Champions ci hanno distrutti in quei pochi minuti di follia, potevano farcene 5 in 15’….poi pur contando la differenza reti in vista del ritorno…non ho visto un gran dominio da parte loro.
Sarebbe stato peggio se tutta la partita fosse stata a senso unico.
Partita giocata senza Leao (e Bennacer).
Resto convinto che il Milan avesse le armi, anche l’anno scorso, per fare meglio nei derby.
Io aspetto di giocarne uno con la nostra rosa al completo e loro senza Lautaro, Barella, magari con il secondo portiere…credo proprio che a loro verrebbe meno qualche certezza e presunzione di superiorità.
Su 38 partite +2 per noi nel 2021/22 e -2 nel 2022/23.
I nostri devono pensare questo, in termini assoluti non ci erano superiori, sicuramente non come e quanto si narra. Poi ogni opinione è rispettabile e soggettiva.
Forza Milan per domani!
Qualcuno oggi ha fatto un parallelo tra il Berlusconi che ha censurato Rivera e Cardinale che ha fatto lo stesso con Maldini.
Le personalità forti a volte sono anche “ingombranti”, ma non per questo non utili alla causa, anzi….Ibra docet.
Gianni non aveva bisogno di ricoprire una carica dirigenziale, si trattava di non rinnegare la storia, colui che aveva già reso grande il Milan prima dell’avvento di Silvio.
Riconoscere quella storia non avrebbe fatto del Milan un Club più debole.
Diverso per Paolo, che dopo un breve periodo di apprendistato, ha fornito un contributo notevole (anche come dirigente) per il ritorno del Milan ai vertici, in Italia ed in Europa, obiettivo raggiunto, insieme al risanamento dei conti, con una velocità davvero difficile da ipotizzare.
Mancherà la sua autorevolezza, il suo accompagnamento quotidiano agli allenamenti, i suoi dialoghi con i singoli (che hanno guidato Leao verso la maturità ed il rinnovo).
Maldini era “garanzia” per tutti, tifosi e giocatori, paziente nel comprendere le necessità societarie, bravo nel mettere a segno complessivamente ottime scelte senza svenare la Società quando questa non poteva permetterselo.
A mio giudizio un errore imperdonabile da parte di RedBird…che niente potrà aggiungere a quel che sarebbe stato.
Parallelo sì, in due autogol poco dignitosi.
lo scorso anno alla quinta abbiamo vinto il derby per 3-2
quindi non sono imbattibili, soprattutto perché hanno un tecnico mediocre al livello del nostro se non peggio,
avessero un Capello o Carletto non ci sarebbe stata storia,
si possono battere.
piuttosto puntare su Giroud 37 anni e reduce da un infortunio rende l’idea del mercato fatto, negativo sul centravanti,
come del resto puntare su Kjaer in difesa in mancanza di Tomori,
mercato negativo sui difensori.
ad ogni modo
Forza Milan
Hanno mostrato più rabbia agonistica, come in occasione del primo gol, spallate e spinte (secondo me irregolari) a voler mettere in chiaro che dev’essere battaglia.
I nostri non hanno raccolto la sfida, loro quando entrano in possesso vanno per far male, noi abbastanza molli.
Speriamo in un secondo tempo diverso, ma ci credo poco.
Le squadre sono lo specchio dell’allenatore.
Che m***a di allenatore che abbiamo. Abbiamo venduto l’unico giocatore che ci teneva alla maglia. Mandato via l’unico dirigente che teneva al Milan. Chi aveva ancoracvoglia di vincere è andato innpensione (Ibra).
I derby li vinci con il cuore. Non con gli algoritmi e i gruppi di lavoro.
Società di m***a.
Pelle57
Risultato molto pesante, direi eccessivo per quello che è stata la partita.
Però è un risultato che rispecchia l’atteggiamento differente tra le due squadre e le colpe del nostro “tecnico”.
I derby bisognerebbe giocarli alla morte, non con quell’atteggiamento compassato che abbiamo avuto.
Che dire di pioli…ripete sempre gli stessi errori ed ora vorrebbe fare anche il “tipo originale” inventandosi i due terzini entrambi centrocampisti.
Una sconfitta che brucia, vorrà dire che pioli passerà alla storia come quello delle batoste storiche ed epiche:
5-0 dalla Dea
5-2 dal Sassuolo
4-0 dalla Lazio
3-0 assortiti dai cartonati, gobbi ed ancora Dea.
Tonfi clamorosi, non da Milan, un Milan che non è poi così male e che spero di vedere molto presto in mano ad un altro allenatore.
Sul 2-1 ci volevano forze fresche ed immediate per cercare di riprenderla senza farsi uccellare in contropiede.
Certo fa un certo effetto ascoltare su Dazn che non abbiamo una panchina competitiva, dopo un’intera estate nella quale hanno scritto proprio il contrario e dopo investimenti per 130 milioni.
Vale 👍
un mercato da 140 milioni se non sbaglio e delle riserve non all’altezza, e con un Pioli supervisore degli acquisti, tutto cannato,
i tre titolari Rejinders Pulisic e Loftus vanno anche bene, ma il resto è imbarazzante soprattutto per il costo degli acquisti,
poi sentire che i primi quattro minuti era un buon Milan 😂 beh da esonerare.
Caro Pallone, per tutta l’estate decine di commentatori si sono affrettati nel farci sapere che finalmente avremmo avuto una “panchina” di ottimo livello, dalla quale attingere a partita in corso per cambiarne, eventualmente, l’esito.
Adesso gli stessi blaterano povertà nelle scelte mentre loro hanno fatto entrare Frattesi, Carlos Augusto, Arnautovic, Asllani, ma un minimo di pudore?
La “professione” del commentatore di calcio è la più facile al mondo, non sanno niente e vorrebbero far credere di sapere tutto.
Era scontato che un mercato basato su emeriti sconosciuti fosse un azzardo.
Avrei preferito giocarmela con Sandro tra i titolari piuttosto che con 65 milioni in panca (Musha, Okafor, Chuku, Pellegrino).
Bruttissima sconfitta difficile da metabolizzare.
Ero troppo arrabbiato e deluso per leggere ed ascoltare le dichiarazioni del Post partita. Leggo solo ora che Pioli avrebbe detto che fino al 70° era soddisfatto del rendimento della squadra.
Al 70° perdevamo 3-1 e lui era… soddisfatto!!!???????
Pensate quel che volete ma Pioli non è un allenatore da Milan!!
Pelle57
Perdonami FM ma non ce la faccio. Questa volta non ce la faccio a vedere gli higlights di questo tragico derby che resterà nella storia. Come il nostro 6-0 di oltre 20 fa che portò all’esonero del loro allenatore.
Il nostro invece è ancora lì…. fino a quando??
Pelle57
Sicuramente ha inciso anche la contemporanea assenza dei nostri due centrali più veloci, almeno uno dei due dovrebbe sempre essere in campo.
Non a caso Thuram ha fatto quel che ha voluto.
In occasione del primo gol non ho capito perché non sarebbe fallo su Thiaw che gli è davanti e viene spinto via, interpretazioni… così come era fallo quello di Dumfries che toglie a Theo la possibilità di recuperare in tempo.
Dettagli (anche se importanti) che non giustificano il solito approccio molle, ripeto…senza il furore agonistico che partite di questo tipo richiedono.
Avevamo in campo 3 centrocampisti e pioli mette i terzini al centro?
Ma che “trovata” è mai?
Nulla è ancora compromesso, ma 5 derby consecutivi persi dovrebbero far riflettere colui che si è espresso con un “ciao amico mio” 😒
Si sa che i cartonati vanno a nozze negli spazi e come sempre gli abbiamo agevolato il compito.
5 derby di fila non li avevamo persi nemmeno con formazioni molto più scarse dell’attuale.
Squadra alta con ritmo compassato, proprio l’ideale per farci bucare.
Nessuno contrasta Di Marco al tiro sul primo gol, nessuno contrasta Mikita sul terzo e ci lasciamo infilare anche da quello spocchioso di frattesi, questo qui appena arrivato ed ha già gli atteggiamenti dell’arrogante…in perfetto stile loro.
Ma il nostro orgoglio dove sta?
Quanto mi manchi Sandro!
messi in campo in questo modo non c’era Sandro che tenesse.
Pioli dopo il derby vinto molto bene un anno fa ha pensato d’aver capito tutto e invece non ha capito una beata fava. E insiste
Calciomercato, calciatori, tecnico, campionato, match europei, e tutto sul Milan.
ciao amici,
Derby numero 239 ,
portiamolo a casa e battiamo i cugini
Forza Milan Sempre 🔴⚫🔴⚫🔴⚫