Buone Feste a tutti, e finiamo l'anno con una vittoria. Discutiamone sul Blog https://blogs.blogmilan.com/
Per la qualità di molti suoi giocatori il Milan dovrebbe essere favorito per alzare la coppa.
Anche il Liverpool è sulla carta inferiore, poi tante squadre discrete (altre deboli) contro le quali si può vincere schierando anche qualche riserva (non troppe però).
Al Milan manca cattiveria e qualcuno che rida di meno.
Prendiamo Theo: con il loro portiere nella nostra metà campo ha una prateria per sé, Leao da solo sull’altro lato e lui si produce in un tiro prematuro, lento e sbilenco.
Può succedere ma cosa cavolo ci ridi?
Se all’ultimo minuto il Newcastle avesse pareggiato quella risata in cosa si sarebbe trasformata?
Non c’è cattiveria ed è un grosso problema.
Dico che gente come Maignan, Leao, Bennacer, Tomori, Theo, Pulisic, Giroud, Cheek, non sono in molti ad averli, il problema è che danno meno di quanto potrebbero e non è affatto vero che l’allenatore ne esalti le qualità e li faccia crescere nel carattere, anzi..al contrario.
Abbiamo perso la qualificazione nelle prime due partite? Anche….ma un pareggio con il Borussia a S. Siro non avrebbe cambiato tutto (compreso la loro voglia contro il Psg)?
Diciamoci la verità: se anche fossimo passati come secondi avremmo incontrato una fra Bayern, Real Madrid, Real Sociedad, Arsenal, City, Barcellona, o Atletico Madrid.
Molto verosimilmente saremmo usciti subito, non esclusa una doppia sconfitta andata e ritorno.
In EL abbiamo i numeri per far meglio, se i sorteggi ci assistono e gli infortuni finiscono la finale non è un miraggio.
Il nostro livello in Europa oggi è quello.
Pelle57
Riguardo i salvataggi di Tomori e Maignan, qualcosa di incredibile, al limite delle possibilità umane.
Sul resto della stagione: va bene che non ci sono corazzate in EL, però le partite per poter arrivare, eventualmente, in finale, sono tante, alla nostra portata ma insidiose.
Difficilmente ci si imbatte in squadre del valore di Empoli e Salernitana (ma anche Monza e Sassuolo).
Quindi se vogliamo credere di fare molta strada in Europa…cominciamo con il vincere le prossime 4 in campionato.
La conferma di Pioli per la stagione 2024/25 sarebbe una scelta gravemente sbagliata!
Sostenere il mercato dell’estate prossima affidando le scelte a Moncada (per quanto concerne l’aspetto tecnico/sportivo) sarebbe una follia.
Il Milan ha bisogno di un DT e/o DS, di un nuovo allenatore, nuovo staff di preparatori atletici.
Tutte figure da scegliere con cura.
Io Pioli non lo confermerei nemmeno se dovesse vincere EL o campionato.
Ho sentito le ultime dichiarazioni di Pioli.
E’ amareggiato perché non è riuscito a portare la squadra al 100% delle sule potenzialità. In sostanza crede davvero di avere in mano una squadra molto forte. Questo secondo lui giustifica il fatto di proporre schemi sempre all’attacco, difesa a tutto campo 1 contro 1, pressing alto, ecc.. ecc.. Le squadre molto forti fanno così, tendono a schiacciare nella propria area quelle deboli.
Questo è probabilmente l’errore di fondo. Questo schema di gioco non può essere applicato a tutte le partite, contro alcune squadre (ahimé l’inter in primis) è una tattica suicida. In generale se non hai tutti gli uomini al top della condizione questa conduzione può portare anche a sconfitte contro squadre, inferiori sulla carta, che si sanno chiudere bene e hanno uomini veloci adatti al contropiede.
E’ stato scritto più volte che servirebbe qualcuno in società che, come si dice in gergo aziendale anglosassone, faccia da challenging all’allenatore, vale a dire ne discuta criticamente le scelte, sfidandolo ad adottare visioni differenti.
Ora tale ruolo potrebbe assumerlo Ibra, che altrimenti non capisco cosa potrebbe fare, se non sostituirsi all’allenatore nel motivare la squadra ( e questa sarebbe una forte “diminutio” della figura Pioli).
Pelle57
Pelle, concordo con te , questo è uno dei limiti di Pioli, non puoi adottare questo stile di gioco con tutte le squadre, soprattutto se non hai i giocatori nel ruolo che più preferiscono , e li devi adattare, poi con squadre come l’Inter è praticamente un karakiri, speriamo che arrivi presto giugno e che ci porterà qualche vittoria, poi Pioli Out.
L’Italia è seconda nel Ranking Uefa.
Questo (se si dovesse rimanere così) qualificherebbe 5 Club italiani alla prossima Champions.
Cosa facciamo…rivediamo l’obiettivo “minimo” al quinto posto in campionato? 😂
Il Milan deve vincere, che sia campionato (ormai quasi impossibile), E.L. o coppa Italia.
Concordo amici, quando affermo che Pioli è “monotematico” ed “integralista” intendo proprio quello che avete scritto voi.
“Se non si può vincere bisogna almeno pareggiare”, sarebbe servito con il Borussia (visto come si era messa la partita), sarebbe servito a Bergamo.
Quando sei ammaccato dagli infortuni a catena un tecnico intelligente adotta tattiche di gioco diverse e cerca di vincere colpendo di rimessa.
Davvero! Ancora rimpiango la vera Coppa dei Campioni, solo le prime.
C’erano la Coppa Uefa e la Coppa delle Coppe per dar spazio ad altre squadre.
Col risultato d’aver svalutato la El a coppa dei poveri, quando la Uefa aveva un valore mille volte più rilevante. Per tacer della Conference, vera coppa del nonno, quando la “delle Coppe” era un signor traguardo.
Ahimé ho controllato ora e ho visto che il contratto di Pioli (4,1 milioni netti annui che vogliono dire 8 lordi per la società) scade a giugno 2025!!!
Cio vuol dire che a meno che non faccia disastri (mancata qualificazione del Milan in CL ) Pioli ce lo terremo per altri due anni.
Dubito infatti che Cardinal Furlani possa pagare 2 allenatori in un anno!!
Siamo messi male
Pelle57
Buongiorno.
Pioli gode di buona stampa ed ha la nomea di “allenatore importante” (secondo me senza meritarla).
Credo quindi che se dovesse essere esonerato dal Milan, sarebbe ingaggiato da altri e la cosa escluderebbe il costo pattuito sino al 2025.
D’altronde anche Maldini e Massara avevano un altro di contratto quando sono stati licenziati.
Certo…Pioli potrebbe decidere di non accasarsi per un anno ed il suo stipendio lordo è importante.
Se la sua conferma è legata alla partecipazione in Champions…stiamo freschi! Un Milan sesto in classifica a fine campionato non ve lo vedo proprio.
(confermo Pallone, 5 italiane in Champions).
Il problema è anche da quale fascia si partecipa. Noi uno Sheriff non lo becchiamo mai. Nella classifica Uefa siamo al 31esimo posto.
Stiamo perdendo più di un treno:
– eliminazioni dirette in Champions
– Mondiale per Club
– Supercoppa di Lega a 4 squadre
La semplice partecipazione ai gironi di Champions, con i suoi 50 milioni, non è più sufficiente, tanto più se si pensa che i prescritti fanno invece il pieno di incassi partecipando a tutto!
Se vuoi competere devi misurarti con loro, anche dal punto di vista del fatturato.
È da molti anni che siamo dietro, avevamo ridotto il gap grazie ad una serie di scelte azzeccate e costi contenuti, adesso il divario si amplia, occhio…. che questo divario non diventi strutturale.
L’evoluzione del loro progetto (che sta rendendo affrontabili i debiti pregressi) mi preoccupa parecchio, dopo 9 anni di dominio gobbo non sarebbe sopportabile un ciclo simile dall’altra rivale storica.
Per la partita con il Monza siamo messi male in difesa, ma abbiamo tutti i giocatori disponibili a centrocampo ed in attacco.
Nelle difficoltà che ogni partita comporta, conta la voglia di vincere, non tanto la “normale voglia” che ogni giocatore ha quando scende in campo, ma quel qualcosa in più che alla fine piega il risultato a tuo favore.
Queste motivazioni il Milan può averle solo sperando ancora nello scudetto, solo se crede ad un’impresa con pochi precedenti.
Poi, come in Champions, dipende anche dagli altri.
Nelle ultime settimane ho notato un Milan a “due versioni” tra i due tempi di gioco, forse ci si risparmia perché consapevoli di una condizione atletica che esclude la tenuta di buon ritmo per 90′?
Monza con giocatori interessanti come Colpani, Pessina, Motta, Ciurria…Gagliardini contro di noi gioca ancora un derby.
Metterei Simic su Colombo.
Se vinceremo potremo sperare in una sconfitta dei cartonati a Roma.
Calciomercato, calciatori, tecnico, campionato, match europei, e tutto sul Milan.
vediamo se i nostri ragazzi saranno in grado di portarla a casa ,
manca in bacheca 🔴⚫