ciao amici, sulla carta Tre punti, in realtà ci sarà da soffrire... Discutiamone sul Blog https://blogs.blogmilan.com/
Secondo me ci credono e dopo una delusione di solito reagiscono.
Resto convinto che se qualcuno farà filotto di vittorie non sarà contrastabile e bisognerà solo fargli i complimenti.
Fermo restando che in questa stagione non abbiamo avuto fortuna, come storicamente siamo abituati.
Il vero rimpianto di gennaio per me è Sanches. Era ad un passo, accordo con il Lille raggiunto, ma lui ha detto no perché pare volesse 6 netti (e non si sa quanti per Mendes).
Ho forti dubbi, a questo punto, che arriverà in estate. Sarebbe servito più di Vlahovic che era irraggiungibile.
COMUNICATO UFFICIALE: ALESSANDRO FLORENZI
Il difensore rossonero è stato operato in artroscopia al ginocchio sinistro
AC Milan comunica che Alessandro Florenzi è stato operato oggi dal Professor Pier Paolo Mariani in artroscopia al ginocchio sinistro. La meniscectomia mediale selettiva, eseguita alla presenza del medico rossonero Lucio Genesio, è perfettamente riuscita. Alessandro inizierà da subito il percorso riabilitativo.
Peccato, un’arma in meno in questo finale di stagione.
Giocatore che a me piace molto, di otto livello per tecnica, esperienza, intelligenza. Non un grande fisico ma mi impressiona per come vince i duelli con gente più alta e grossa di lui, come Perisic (contro il quale invece Calabria ha sofferto proprio l’aspetto fisico).
*ottimo livello
Perchè il blog ogni tanto non mi riconosce e non mi fa accedere…
Sbaglio qualcosa???
Pelle57
Bene, abbiamo iniziato una discussione su Pioli e sul valore della rosa del Milan. Oggi ho provato a farci una riflessione , Ho preso l’elenco della prima squadra e ho dato il mio personalisissimo giudizio su ciascun giocatore (Ottimo Buono Scarso) Ne è venuto fuori questo giudizio.
PORTIERI
Mike Maignan: Ottimo giocatore può diventare un fuoriclasse
Antonio Mirante: Buon giocatore
Ciprian Tătărușanu: Buon giocatore
DIFENSORI
Fodé Ballo-Touré: Scarso non da Milan
Davide Calabria: Buon giocatore
Alessandro Florenzi; Ottimo giocatore
Matteo Gabbia: Buon giocatore
Theo Hernández : Ottimo giocatore può diventare un
fuoriclasse
Pierre Kalulu: Ottimo giocatore può diventare un fuoriclasse
Simon Kjær: Ottimo giocatore
Alessio Romagnoli: Buon giocatore
Fikayo Tomori: Ottimo giocatore può diventare un fuoriclasse
CENTROCAMPISTI
Tiémoué Bakayoko: Scarso non da Milan
Ismaël Bennacer: Ottimo giocatore
Samuel Castillejo Scarso non da Milan
Brahim Díaz: Scarso non da Milan
Franck Kessie: EX (quest’anno è stato un buon giocatore)
Rade Krunić: Buon Giocatore
Junior Messias: Scarso non da Milan
Alexis Saelemaekers: Buon giocatore
Sandro Tonali: Ottimo giocatore
ATTACCANTI
Olivier Giroud: Ottimo Giocatore
Zlatan Ibrahimović: ex Fuoriclasse
Marko Lazetić: n.p.
Rafael Leão: Buon giocatore
Daniel Maldini: Scarso non da Milan
Ante Rebić: Buon Giocatore
Ora è chiaro che mentre in Difesa abbiamo solo giocatori ottimi o buoni( solo uno scarso), i problemi iniziano a centrocampo solo due ottimi e e tre scarsi e in attacco dove solo uno (Giroud) è veramente ottimo.
E’ chiaro che una squadra con questi valori ha difficoltà a far gol contro le squadre che si difendono bene; mentre a su volta si dovrebbe difendere bene.
Il posto che occupiamo in classifica è quindi un mezzo miracolo, mentre la qualificazione in CL è ampliamente alla nostra portata.
Pelle57
PS per divertirmi ho dato i seguenti voti:
9: ottimo che può diventare un fuoriclasse
8 Ottimo
6 Buono
4 Scarso
Il valore medio della rosa é: 6,7 che torna con quello che penso.
Ciao Pelle57 😉
Ho notato che anche io ho a volte quel problema, credo sia un problema legato al collegamento con Google, quando entro come admin non mi succede perché utilizzo la registrazione sul blog, in pratica per comodità si può accedere al Blog sia con account di Google, che come utente registrato, dovrò vedere se riesco a sistemare il problema 😉
Mi piace la tua classifica, e in effetti il problema è dal centrocampo finendo all’attacco, qui dobbiamo migliorare qualcosa 👍
Bravo Pelle. Ottimo lavoro di sottile discriminazione dei valori che può mettere in campo il Milan. Sono d’accordo praticamente su tutto con le tue valutazioni, correggerei solo Krunic (non è un Buon Giocatore) e Ballo-Toure (forse non è così scarso, non è stato provato abbastanza). Pioli come lo classificheresti?
Ciao Pelle 57,
condivido quasi tutto.
“Quasi” perché tra il 6 e l’otto c’è il 7 nel quale per esempio classificherei Calabria, Rebic, Leao (come valore generale), Romagnoli ed anche il rendimento attuale di Ibra quando riesce a giocare (ha segnato lo stesso numero di reti di Giroud e Leao).
Il posto che occupiamo in classifica inevitabilmente è rapportato alle avversarie perché si fa corsa con loro.
Se applichi i giudizi sui solo giocatori probabilmente non bisogna considerare un miracolo vincere lo scudetto.
Ultima notazione: secondo me valgono più i voti sui titolari (o quasi titolari) che sono quelli che dovrebbero giocare di più e quindi innalzare le prestazioni della squadra.
È anche vero che tra il 4 ed il 6 c’è il 5 nel quale potrebbero tranquillamente stare Messias, Bakayoko e Gabbia.
Per il resto concordo su tutto.
*sui loro giocatori…scusa
Scaroni: “Scudetto? Tutto quello che verrà oltre il quarto posto sarà meraviglioso”
Dichiarazione ambigua e pericolosa: non mi piace.
Andava forse bene qualche mese addietro. Se sei primo a 7 giornate dalla fine non devi farla perché togli motivazioni e rabbia agonistica.
Come dire “ci va bene tutto entro in quarto posto”.
Secondo me non è nemmeno una dichiarazione da aziendalista (come si definisce).
Probabilmente non sa nemmeno quali differenze ci sarebbero, anche dal punto di vista economico, tra il vincere lo scudetto ed arrivare secondi.
Bisognerebbe spiegargli che essere teste di serie nel girone di Champions fa tutta la differenza del mondo, rende molto più probabile accedere almeno agli ottavi, rende più facile vincere partite nel girone e quindi incassare 3 milioni a vittoria, aumenta gli introiti degli sponsor e garantisce più milioni dai premi lega calcio che sono legati ai piazzamenti.
Scaroni è il ventre molle dell’organigramma societario, persona che per storia personale suscita perplessità.
Sinceramente non capisco cosa ci stia a fare, chi lo abbia messo e perché, visto che sono convinto Silvio non abbia più niente a che vedere col Milan.
Scaroni … oltre al Berlusca ha legami diretti con Singer, più che il Milan cura gli interessi degii investitori sull’area delli Stadio.
La dichiarazione di oggi è devastante, a pensar male si fa peccato, ma….
Pelle57
Per Stefano: bella domanda quella su Pioli.Per come ha creato e gestito il gruppo è un ottimo allenatore . Per come si è intestardito su schemi e giocatori non adatti (scarsi) è scarso. Quindi globalmente è un buon allenatore. Come ho già scritto un’altra volta secondo me la storia di Pioli come allenatore è indelebilmente segnata dalla morte di Astori. Lui sarà sempre molto legato ai suoi giocatori. È un padre, un fratello maggiore. Non li spremerà mai troppo. Li copre. (Non sarà mai come Capello o Sacchi o Conte). Questo per una squadra vincente fatta di professionisti che pensano solo al soldo, a risparmiare le gambe, o giocare bene solo le partite di cartello dove ci sono le TV di mezzo mondo che ti guardano, può essere un grosso limite.
Per Vale. Hai ragione se vogliamo usare tutti i voti allora ci sono anche i 5 i 7 . Ognuno ha le proprie preferenze e idiosincrasie. Io velevo essere tranchant. Usare la spada.
Pelle57
Si Pelle57, era solo una mia notazione, volevo solo dire che non ritengo un miracolo vincere con questa rosa confrontandola con quella delle rivali.
Lo considero un miracolo se penso cosa eravamo 2 anni fa.
Ma è solo il mio punto di vista.
Il Villareal in vantaggio sul Bayern fa molto riflettere.
Credo quello sia un tecnico tra i migliori.
Concordo con Serafini:
“….Quale può essere una mossa decisiva che possono apportare le tre che si giocano lo Scudetto?
“Il calendario più bello, se così si può dire, è quello dell’Inter. Il Milan? Questo è il momento di avere il coraggio di affidarsi al gioco, togliere Diaz e mettere il centrocampo con Kessiè, Tonali e Bennacer. E Saelemaekers è più utile di Messias, che è in difficoltà. E la ricerca del gol, con quel centrocampo lì. diventa più tranquilla. L’Inter non può cambiare, può fare cambiamenti marginali, come puntare cu Correa, Lautaro o Sanchez. L’Inter in mezzo ha tre titolari senza riserve, può cambiare Dimarco per Perisic ma è poca roba. Mancano alternative in realtà….”
Al limite Rebic piuttosto che Messias.
Rebic non si capisce cosa gli è preso. Certo che Diaz e Messiah visti contro il Bologna sono impresentabili.
Diaz non ha fisico, dopo mezz’ora è in affanno, corre guardando la palla, non guarda i compagni dove sono. Per un trequartista è un difetto grosso. Oggi può entrare al 70simo e fare gli ultimi 25 minuti, ad avversari stanchi.
Messiah si è spento. Non è un esterno, non capisco perché non l’abbia mai provato trequartista che dovrebbe essere il suo ruolo. Già ha dei limiti di suo, se poi lo si fa giocare in un altro ruolo… boh.
Salemaker ha sbagliato qualche partita, è vero, ma è sparito dai radar. Anche qui non capisco perchè.
Ma sicuramente Pioli avrà ottime ragioni per le sue scelte.
Pelle57
PS ho visto Chelsea Real. Il buon Carletto ha espugnato Stamford Bridge grazie anche al solito Benzema. Lukaku ha giocato l’ultimo quarto d’ora.È impresentabile. La squadra si rifiuta di passargli la palla…..
@Stefano, ci arriviamo noi e Serafini perché è un’evidenza e credo lo sia anche per Pioli.
Però credo che il “ragazzo” sia anche un po’ cocciutello.
Non capisco a quale scopo, ma molto probabilmente lo è.
Altre volte si è detto che non aveva alternative a causa di una rosa corta o degli infortuni.
Non ho mai dato credito a questa lettura dei fatti. Infatti da diverso tempo ha tutta la rosa a disposizione ma insiste con Diaz e Messias.
Se alcuni giocatori sono in evidente difficoltà (che può essere anche indipendente dal loro valore oggettivo) come definiresti uno che insiste nello schierarli titolari?
Poiché il “ragazzo” è ultra-recidivo….
Non ho certo dimenticato i lunghi mesi nei quali insisteva con Castilleyo che era tecnicamente inguardabile, poi Krunic.
Non esperimenti occasionali ma accanimento terapeutico.
Anche questo è Pioli, salvato ed osannato dalla critica per risultati che “stupiscono” solo in forza di una sottovalutazione della squadra (soprattutto nei suoi titolari).
Quindi il “di piu” che, secondo me, si sarebbe potuto raggiungere, viene negato ed assorbito con l’alibi del “non ha una squadra da prime posizioni”.
Poi stranamente quando vanno via quelli che ha avuto a disposizione la stessa critica (non il blog) li esalta.
Così il turco diventa un giocatore chiave per i cartonati, Kessie un insostituibile, Donnarumma il migliore al mondo, Leao vale 70 milioni come anche Theo, mentre da Tonali dovrebbe ripartire Mancini, etc.
Da mesi ritengo che il Milan farebbe meglio giocando con tre centrocampisti, che è cosa diversa dallo schierare Kessie alto.
Che nel tridente d’attacco si può giocare con Leao e Rebic insieme.
Niente….lui preferisce osservare le prestazioni di Diaz e Messias fin quando la ferita non va in cancrena e bisogna amputare (come è stato amputato Castilleyo).
Lui vorrà anche bene ai propri giocatori, vorrà anche tentare di recuperarli, ma non capisce che in alcuni periodi il recupero passa anche dalla panchina, quindi dall’esclusione.
Ha insistito anche con Leao quando per mesi consecutivi ha mostrato solo la sua indolenza.
Pioli è questo, mette la sua cocciutaggine davanti all’importanza dei risultati della squadra.
Credo che a Rebic sia successo di aver perso la misura nelle giocate, l’abitudine ai contrasti, la convinzione nei propri mezzi e forse un po’ la voglia.
Tutte cose che accadono ad un giocatore che resta fuori dai giochi non per colpa, ma per infortuni ed accidenti vari. Rientra e si accorge di non avere più la fiducia del tecnico, che lo ha messo ai margini e non lo aiuta a recuperare la forma migliore.
A lato delle dichiarazioni di facciata questo è successo, come è stato bocciato Saelemaekers che disastri non ne ha fatti, certo non più di Diaz.
Sono scelte con un unico responsabile, che non ne risponderà perché ha sempre l’alibi (fasullo) della squadra scarsa.
È la stessa squadra scarsa che nei due confronti diretti ha fatto meglio dei gobbi? Meglio del Napoli? Ha tenuto botta con l’Inter? Ha schiantato l’Atalanta in casa sua? Ha dominato in entrambe le partite con la Roma e la Lazio? (campionato e coppa Italia).
Se una squadra è scarsa non gioca quelle partite, se è scarso il tecnico non le replica con le piccole.
Il Milan, da pochi minuti, ha annunciato la sponsorizzazione con Konami per i kit training il che conferma il grande lavoro svolto dall’area commerciale e marketing della società. L’accordo avrà una durata di 7 anni e, come appreso da MilanNews.it, ha un valore di 45 milioni di euro complessivi. Soldi importanti che andranno ulteriormente ad aumentare la voce dei ricavi da sponsorizzazioni, cresciute nell’ultimo anno.
Nell’ultimo anno una pioggia di contratti e di milioni che saranno indirizzati per ridurre le perdite di bilancio ed anche per rinforzare la squadra.
Un mercato estivo che si preannuncia scoppiettante e non credo proprio che Napoli, Atalanta, Roma e Lazio potranno tenere il passo.
Prevedo che in futuro sarà sempre più una lotta a tre, fra le tre di sempre.
Ciao a tutti,
Riguardo a Pioli,
questo Milan sta crescendo, in questi ultimi anni sta costruendo una squadra competitiva in Italia, non credo sia inferiore alle altre, forse in alcuni reparti ma come rosa siamo competitivi in Italia,
Negli anni passati siamo partiti da rose mediocri con allenatori mediocri e con poca esperienza , ora stiamo crescendo ma di certo non siamo ai livelli da Top Club in Europa, e ritengo quindi che Pioli sia coerente con la crescita del Milan,
Non penso che Guardiola o Klopp verrebbero ad allenare questo Milan, anche pagandoli profumatamente, non siamo ancora ai livelli delle prime in Europa, e sinceramente i vari de Zerbi Spalletti o altri nomi italiani non credo farebbero meglio di Pioli, ci sarà il tempo per un vero Top Allenatore , quando anche la squadra diventerà una vera Top ai livelli delle grandi in Europa, stiamo crescendo e credo nel giro di qualche anno torneremo Grandi 👍
Concordo Fm.
Non credo nemmeno che tutti gli attuali problemi e limiti del Milan dipendano da Pioli.
Quello che affermo da tempo, e che da qualcuno non è stato compreso, è che non attribuisco al nostro tecnico i maggiori meriti (o addirittura esclusivi) nel raggiungimento dell’attuale spessore.
C’è una crescita costante negli anni a tutti i livelli, sia economico che sportivo, non vedo perché non bisognerebbe riconoscere dei meriti anche alla tanto odiata proprietà attuale.
Guardo i dati oggettivi e noto che ci si è privati solo dei giocatori importanti che per loro volontà hanmo voluto cambiare casacca.
Cessioni importanti allo scopo di far cassa =0.
Quante società italiane possono dire di aver fatto lo stesso pur avendo contemporaneamente investito per giocatori validi o ottimi?
Lazio e Napoli mi sembrano ferme al palo, nessuna uscita significativa, ma anche nessuna entrata di livello. (Osimhen risale a 2 anni fa).
Juve ed Inter acquisti e cessioni eccellenti.
Atalanta più big in uscita che in entrata.
Quelli di Elliott saranno “strozzini” in altre attività, con il Milan non mi sembra affatto.
Segnalo che EZIO41 non riesce a entrare nel nostro blog. L’ha scritto su Critica. @Fm possiamo aiutarlo?
Proseguo le riflessioni su Pioli. Come detto lo reputo in sintesi un buon allenatore, come ce ne sono diversi in Italia. L’unico che gli è forse superiore – ma anche perchè ha allenato squadre top e ha vinto in Italia – è Allegri. Sarri secondo me non lo è perché fa giocare le sue squadre sempre allo stesso modo indipendentemente dai giocatori a disposizione e questo per un allenatore è un grosso limite.
Quanto al futuro, mi lancio in una previsione: Pioli è il nostro Wenger. Finché ci sarà Elliot, a meno di stravolgimenti, ce lo teniamo. E’ in grado di valorizzare i giocatori giovani, mantiene la squadra in zona CL, se va bene arriva agli ottavi/quarti o va il EL. Magari una coppetta la porta a casa. Gli obiettivi di Elliot questi sono: guardiamo cosa hanno fatto con Arsenal e Lille. Io dalla gestione Elliot non mi aspetto nulla di più, ma neppure di meno.. Sinceramente anche Paolo Maldini mi sembra funzionale a questo progetto: una bella squadra giovane, con i bilanci a posto, che tiene lontani procuratori e giocatori troppo avidi, che si comporta bene, riceve tanti complimenti, e ogni tanto vince pure qualcosa. (senza rompere troppo i c….oni a quelli che contano).
Certo non saranno gli anni d’oro del Berlusca, ma neppure lo schifo dell’ultimo decennio
Il vero upgrade ci potrà essere solo con lo stadio nuovo e con la futura vendita della società. ma lì dipenderà tutto da chi sarà l’acquirente.
Avete visto come gioca bene il VILLAREAL, tutti insieme
in 30 metri avanti ed indietro, belli mi piacerebbe vedere giocare così il ns MILAN saluti e grazi!!!!!
Ciao Ezio 😉
stavo controllando perché avevi problemi ad acceder al blog,
ha tolto il link Accedi dalla home page, forse era questo il problema in quanto vi erano due link per accedere, ora rimane quello in alto quando si apre una discussione,
Ricordo che oltre a collegarsi con un account di Google,
si può anche registrarsi direttamente al blog,
ci si registra qui
Oppure cliccando la voce Registrati quando si va alla pagina di accesso ,
scegliete un Nickname e scrivete la vostra email,
dopodiché vi arriverà una email che contiene un LINK da utilizzare per creare la password di accesso,
Ovviamente utilizzare l’account di Google è più comodo 🙂
Calciomercato, calciatori, tecnico, campionato, match europei, e tutto sul Milan.
Ciao a tutti, abbiamo perso una occasione per aumentare il distacco dalle inseguitrici, ma siamo ancora primi in classifica, e nulla è ancora deciso, bisogna crederci