due punti persi, come al solito. Gli highlights
Ci perde il Milan, cosa volete che ci perda Paolo?
Quindi ci perdono i milanisti (quelli veri).
Paolo Maldini è già nella storia, il suo legame con il Milan può essere paragonato a quello dei Rocco, Rivera, Baresi, ma Paolo ha vinto più di ognuno di loro e lo ha fatto da protagonista assoluto.
Non me la prendo più di tanto con Cardinale perché lui non è mai stato un tifoso milanista, forse lo diventerà, quindi non può capire.
Cardinale è un investitore come ormai la quasi totalità dei proprietari nei Club di calcio.
Chi ha conosciuto un altro calcio “sente” le cose in modo diverso.
Ma Paolo in questi ultimi anni non è stato solo la bandiera alla Nedved o Zanetti (comunque il paragone non regge nemmeno nell’aspetto identitario), è stato il dirigente che ha tolto il Milan dalle sabbie mobili (ci cadiamo spesso).
Credo tornerà tranquillamente a godersi la famiglia, la tranquillità di una vita meno frenetica, l’apprezzamento che a livello mondiale ha sempre avuto nel calcio.
PAOLO MALDINI è un gigante….altro che paragonarsi o lasciarsi scalfire dai Cardinale, pioli, Scaroni & C. ai quali non basterebbero 5 vite per diventare la metà di quello che lui già è per i milanisti.
Goditi il tuo meritassimo patrimonio e la tua splendida famiglia…caro Paolo…grazie di ❤️ per tutto…ma potrebbe non essere ancora finita.
Spero che non sia finita. Certamente sono stati fatti degli errori, ma chi non li fa? Nessuno è infallibile e, sono certo, che Paolo ha sempre lavorato per il bene supremo del Milan. Mi auguro che riflettano bene!
Ciao amici rossoneri, oggi per chi ha nel cuore il Milan e quindi Paolo è un giorno triste , Paolo resta e resterà per sempre un Milanista e una leggenda vivente,
comunque vada un vero e sincero
Grazie Paolo ❤️⚫❤️⚫
Dal sito sempre Milan
L’addio di Maldini e Massara dal Milan, che sarà annunciato ufficialmente tra oggi e domani, porterà una vera e propria rivoluzione interna alla dirigenza con maggiori responsabilità operative per Giorgio Furlani e Geoffrey Moncada. Andiamo ad analizzare i loro profili:
Giorgio Furlani
Già presente nell’organigramma rossonero in qualità di amministratore delegato, Giorgio Furlani ha avuto un ruolo importantissimo nell’estenuante trattativa che ha portato al rinnovo di Rafael Leao con il Milan: il suo intervento ha infatti risolto la spinosa questione multa spingendo il Lille ad accollarsi tutti i 20 milioni di risarcimento da versare allo Sporting Lisbona.
Classe ’79, laureato alla Bocconi e in un Master in Business Administration ad Harvard, Furlani ha per dodici anni ricoperto il ruolo di portfolio manager di Eliott venendo nominato amministratore delegato sotto la gestione Red Bird dopo l’addio di Ivan Gazidis dello scorso dicembre. Da domani sarà lui ad agire con maggiore operatività sul mercato rossonero al fianco di un altro nome noto nelle stanze di Milanello: Geoffrey Moncada.
Geoffrey Moncada
Classe 1987, un passato da video-analyst in Francia, è salito alla ribalta per aver scoperto il 12enne Mbappé portandolo al Monaco. Da lì in avanti una crescita esponenziale che gli ha permesso a 29 anni di diventare capo-scout del club monegasco.
Dal primo dicembre 2018 ha ricoperto il medesimo ruolo al Milan dove ha portato, tra gli altri, anche Mike Maignan (prelevato per 15 milioni dal Lille) e Pierre Kalulu (480 mila euro), due protagonisti dello Scudetto vinto nella passata stagione.
Esperto sul mercato francofono (Francia e Belgio) oggi la sua rete di osservatori è in grado di coprire quasi tutta l’Europa e il Sud America.
Moncada può anche essere un ottimo conoscitore di calcio e bravo nell’individuare talenti, ma…..immaginate un Moncada (e non Maldini) al telefono o incontrando di persona un Gundogan o Milinkovic S.
È una questione di carisma ed autorevolezza.
Non credo nemmeno che Moncada possa insegnare a Paolo come si gioca al calcio, chi lo fa meglio o peggio.
Vedremo quanti giovani potrà visionare quando avrà mille altri impegni (come quelli che ricopriva Paolo).
Moncada a bordo campo a Milanello, consigliando ed avendo una parola per tutti? 😂
Non scherziamo, dai….
Credo che Cardinale abbia fatto una stupidata e che ne piangeremo le conseguenze.
Viene anche il sospetto che “il progetto giovani” venga estremizzato.
Vedremo.
Comunicato ufficiale
AC Milan annuncia che Paolo Maldini conclude il suo incarico nel Club, con effetto dal 5 giugno 2023.
Lo ringraziamo per il suo contributo in questi anni, con il ritorno del Milan in Champions League e con la vittoria dello Scudetto nella stagione 2021/22.
Le sue responsabilità saranno assegnate a un gruppo di lavoro integrato che opererà in stretto contatto con il Coach della prima squadra, riportando direttamente all’Amministratore Delegato
Dispiace per il personaggio, per il modo e per l’assenza di motivazioni comprensibili.
Paolo ha un carattere difficile e può darsi che si siano creati attriti anche personali, a livello caratteriale.
Spero non cedano Cdk, che son convinto esploderà.
Dovesse farlo altrove si mangeranno le mani, dovesse farlo da noi, non sapranno come giustificarsi per l’errore di valutazione su Maldini.
Questo è il calcio “moderno”.
Non esiste sentimento, né riconoscenza, se non in poche righe di circostanza.
Mi stupisce un po’ Furlani (che conosco poco) che si dice tifoso milanista di antica data.
Le reazioni del mondo milanista sono di quelle con pochi precedenti, in qualche modo mi ricordano la cessione di Kakà.
Spero che Paolo sia molto tranquillo per la sua Persona, lo sarà un po’ meno per il Milan.
Cardinale si è messo da solo nell’occhio del ciclone, al momento ha devastato un ambiente che aveva bisogno di ben altro.
Verrà più spesso a Milano? Non so che accoglienze troverà.
Culture e punti di vista diversi, ma è così anche con arabi, cinesi, etc.
Paolo non ha un carattere brusco se non viene attaccato e se non gli si manca di rispetto, lo stesso rispetto di base che lui tiene per gli altri.
In aereoporto al ritorno da Istanbul (dopo la finale) la squadra e lui da capitano furono accolti in modo vergognoso.
Per la sua legittima replica fu contestato nella partita di addio al calcio (vergognoso anche questo).
Guardate che lui non ha bisogno di fare carriera da dirigente fino a 65 anni.
Lo ha fatto solo per il Milan, chiamato prima dal cinese (rifiutando la proposta), poi dai Singer (che in prima persona ha no avuto l’intelligenza di non fare una vaccata del genere).
Se tiri per la giacca una persona devi anche concedere poi fiducia.
Lui non ha mai voluto essere una “bandierina” sopra una scrivania, “garante è una cosa diversa”.
Fin qui Cardinale non aveva propriamente fatto pipì fuori dal vaso.
Adesso vedremo se riuscirà a farsi benvolere dai milanisti, come inizio direi che non ci siamo e se il mercato confermerà queste perplessità…il cerchio sarà chiuso.
Rimane in ogni caso una pagina indecorosa
Buonasera a tutti.
Io non so cosa pensare! Ciò che è successo nel faccia a faccia tra Cardinale e Maldini non lo so quindi non faccio considerazioni in merito. Dico solo che Paolo Maldini ha il Milan impresso nel cuore e, secondo me, ha e avrebbe fatto tutto il possibile per riportare il club ad essere competitivo. Sono molto dispiaciuto di come sono andate le cose spero, e mi auguro, che i passi che seguiranno possano essere in continuità del progetto portato avanti finora. Gli uomini passano ma il MILAN resta……. 👹❤️🖤❤️🖤
Tifo Milan dal 1963 dalla finale di Londra. Avevo 6 anni e mezzo, non avevamo il televisore e guardavo la partita a casa mio zio ricco. I miei cugini tutti più grandi di me tifavano Inter. Mi hanno menato per 90 minuti. Al secondo goldi Altafini mi sono rifugiato in bagno. Erano in tre contro uno
Da allora ne ho visti di presidenti del Milan, un paio li ho conosciuti anche di persona (Farina un vero e proprio f….tto e Colombo …un poarett). Gli unici che ricordo con riconoscenza sono Carraro e Berlusca. Gli altri sono fantasmi senza nome.
Non sarà certo sto Cardinale del caxxo a farmi cambiare fede calcistica.
Il tifo è passione, amore incondizionato per la maglia, affetto per i giocatori che la indossano con orgoglio e onore.
Ciò che ha fatto la famiglia Maldini per il Milan resterà per sempre.
Cardinale è solo uno dei tanti fantasmi… passerà anche lui.
Pelle57
Buongiorno a tutti.
La cosa che mi lascia più perplesso, leggendo la varie notizie, è questo maggiore potere che acquisirebbe Pioli. La mia impressione è che proprio Pioli possa aver preparato un bel trappolone a Paolo. Non vorrei che il mister creda di essere il “deus ex machina” Forse mi sbaglierò ma ho questa sensazione. Comunque la cosa importante è che il progetto di rafforzamento del brand Milan continui così da poter competere “calcisticamente” con i più forti. Lo vedremo in base a ciò che faranno sul mercato. Il Milan, a fatica, è ritornato a buoni livelli perciò non sprechino gli sforzi fatti finora ragionando solo sull’aspetto economico/finanziario. Il calcio è passione e trasporto emotivo, quindi…… vedremo!
Ciao Antonio, io credo che si sia rotto qualcosa tra Maldini e Pioli dopo le due partite di Champions League, dove Paolo in una intervista ha chiaramente detto che “non siamo riusciti in quattro derby a porre delle contromisure all’Inter…” , Cosa che condividevo come molti opinionisti,
ma ovviamente tra le righe si leggeva
Pioli non è stato in grado di porre rimedio..
Insomma una bocciatura del tecnico da parte di Paolo , forse nell’incontro di lunedì si è discusso di questo e di come Paolo avrebbe voluto cambiare tecnico,
Da qui la scelta di Cardinale di premiare Pioli e cacciare Paolo, poi si sa che gli americani non amano mettere in piazza i problemi societari, e quella intervista post Champions forse non è piaciuta a Cardinale,
Ad ogni modo attendiamo una intervista a Paolo per saperne di più
Forza Milan
👍
Ciao amici rossoneri.
Insomma…. Pioli resta in sella mentre gli altri 2 vengono disarcionati. Forse il mister si è voluto togliere qualche sassolino dalla scarpa dopo le velate critiche ricevute. Gode della fiducia di Cardinale? Buon per lui. Spero che possa fare bene nella prossima stagione. Io non sono un fan di Pioli ma voglio molto bene al Milan pertanto spero che porti ottimi risultati.
Sicuramente ci auguriamo il meglio per il Milan, il primo a condividere quest’augurio per il futuro è Paolo Maldini, di questo sono più che sicuro.
Mica avevamo uno che passa dai gobbi, ai ciucci e magari conclude dai prescritti.
Avevamo uno anima e corpo (compresa l’intelligenza) tutte dedicate ai nostri colori.
Vabbè, hanno fatto una scemata e si cercherà di andare avanti al meglio.
Però adesso stiano attenti ed occhio, senza la passione dei tifosi milanisti avrebbero chiuso in perdita anche questo bilancio.
Non è scontato avere lo stadio praticamente esaurito in TUTTE le partite stagionali, campionato, Champions, con grandi e con le piccole…una media di 71.000 a partita.
Incassi mai visti e da record.
Adesso Cardinale dovrà trovare un altro che faccia crescere il Milan come Paolo, con la sostenibilità, le idee, la dedizione e la competenza…auguri!
Personalmente dico che lui (Cardinale) non ha amato la nostra storia e quindi io non amo lui, no di certo!
Ciao amici
Ciao Vale, credo che scriverò sempre meno di la, un blog che ha poco di rossonero e dopo un po’ mi stanca,
Comunque tornando a noi, il mio augurio è di leggere o ascoltare qualche intervista a Paolo così da avere sue informazioni dirette, perché sui media si sta scrivendo di tutto, da Pirlo ai marziani 😂
Sempre Forza Milan amici
Con Cardinale o senza i nostri colori e fede saranno sempre rossoneri
Buonasera a tutti e ricambio il saluto personale di Pallone 🤗
Sulla vicenda ancora viva c’è meno da dire in questo blog di milanisti appassionati dei nostri colori…infatti è facile immaginare un sentimento comune che ci unisce.
Anche io mi stanco altrove…ma non troppo perché per indole ho sempre difeso coloro ai quali tengo, nel calcio il Milan, la sua storia, i suoi più grandi protagonisti, quelli che più lo hanno amato (quindi anche Gattuso).
Si possono (forse si devono) riconoscere i loro errori, ma mai insulti o derisioni, mai ghigliottina!
Paolo non è andato via, credo che non potrebbe mai farlo anche se volesse.
È andato via Rivera? Per me mai!
Forza Milan…sempre amici.
Buongiorno a tutti.
Sono ancora disorientato dalle ultime vicende societarie. L’esclusione di Maldini e Massara ancora non l’ho digerita – spero che la Società, anzi la Proprieta’, abbia valutato bene le mosse fatte. Intanto stasera i nostri storici avversari si giocano la finale di Champions. A prescindere da come andrà a finire, l’emozione di essere in finale è impagabile e, francamente, sono parecchio invidioso. L’avversione che ho per i colori nerazzurri mi porta a sperare che il City riesca a vincere la sua prima Champions.
Quanto a noi, che pensare? Non voglio dare giudizi fintanto che non saranno chiari gli obiettivi. Mi aspetto un rafforzamento della rosa in modo da rendere la squadra più competitiva e in grado di lottare per i diversi obiettivi stagionali. A parole sembra tutto molto chiaro ma sui fatti c’è ancora da dimostrarlo. Un dubbio però ce l’ho e cioè Pioli ha le capacità di migliorarsi? Vedremo! Per il momento possiamo soltanto essere spettatori della finale di C. L…… purtroppo!
Buongiorno a tutti.
I nerazzurri vinceranno la 4^ Champions un’altra volta. La finale è stata, tutto sommato, abbastanza equilibrata – mi aspettavo un City più arrembante e invece i cartonati se la sono giocata.
Adesso, chiusa questa parentesi, bisogna concentrarsi sul mercato e sulla costruzione della futura rosa. Siamo fiduciosi o no?
Mi auguro che coloro che hanno in mano il mercato valutino bene ciò che fanno. Forse è ancora presto ma bisogna considerare che fra un mese ci sarà il raduno per l’inizio della nuova stagione. Per adesso godiamoci un po’ di vacanza e aspettiamo gli eventi.
Buongiorno amici 🤗
Quando perdono “quelli là’ “(loro ci hanno definito “nemici” esplicitamente) per me è sempre un’ottima notizia, se poi perdono una finale di Champions… è godimento allo stato puro.
Il City ha strameritato per il cammino in coppa e secondo me anche ieri, poi con la forza della dispersione ed il proprio portiere a centrocampo 😂 può fare qualcosa anche l’Avellino.
La superiorità tecnica degli inglesi è enorme, i prescritti prima di andar sotto, con il loro catenaccio, potevano solo approfittare di due amnesie clamorose del portiere City (e non sono nemmeno riusciti a farlo).
La partita l’ha fatta e l’ha vinta la squadra di Guardiola….giusto e bene così…si rimane 7-3!
Andando a noi (ma anche ieri ci ha riguardato 😝)….fiducioso per l’anno prossimo come quest’anno (a patto che non vendano big per finanziare altre mosse).
Con i conti in ordine si cresce ogni anno (ovviamente sarebbe successo molto probabilmente anche e soprattutto con Maldini e Massara).
Poi ci sono gli eventi che sembrano contraddire questa affermazione…e gli eventi sono tanti: Maignan, Calabria, Saelemaekers fuori per troppi mesi, condizione atletica penosa in almeno due periodi della stagione.
Quindi più fiducioso purtroppo no, perché non credo arriveranno i Milinkovic, Osimhen, Berardi, etc. ma giocatori che potranno migliorare la panchina.
Quindi non credo ad un salto di qualità immediato, come Paolo chiedeva, investendo per una volta cifre importanti ed approfittando dell’utile di bilancio.
Occhio perché Elliott aveva la giustificazione (non scusante ma giustificazione) di dover far fronte a passivi di bilancio notevolissimi per situazioni ereditate….Cardinale questa SCUSANTE non ce l’ha!
Buongiorno “ragazzi” 😉
Smaltito in buona parte il fastidio per l’allontanamento di Paolo (che tanto resterà per sempre un monumento milanista), ritorno a sperare che si faccia adesso il meglio per la prossima stagione.
Giusto perché interessa a noi, che se fosse per cardinale, pioli & C. per me potrebbero coprirsi di ridicolo e di vergogna e non me ne importerebbe nulla.
Thuram potrebbe essere una soluzione per il ruolo di centravanti, forse da preferire a Scamacca.
Quindi è il figlio d’arte il profilo giusto che tutti aspettavano con ansia?
Il temuto investimento per il centravanti giovane che doveva essere così oneroso da dissanguarci?
Per me è l’ennesima scommessa, può andare bene come rivelarsi una scelta fallimentare.
Soprattutto in un ruolo come quello il Milan non può aspettare ritardi d’inserimento o ambientamento, diversamente il titolare non può che restare Giroud.
Fatto sta che pare stiano promettendo a Thuram una maglia da titolare per invogliarlo a scartare l’offerta del Psg.
Anche in questo ipotetico declassamento di Giroud, vedrei una certa superficialità ed arroganza, la riconoscenza è ormai assodato che non alberghi nel modo di fare di cardinale.
C’è un problema a centrocampo, ma di quelli pesanti considerando i dubbi sul recupero di Bennacer (nei tempi e Dio non voglia in termini assoluti).
Tonali, Krunic, Pobega sono troppo pochi, considerando anche che quest’ultimo è una mezzala e mal si adatta nel giocare a due.
Se Kamada farà il trequartista…di mediani ce ne vorrebbero due e non uno, tra i due almeno uno davvero forte e titolare insieme a Sandro, direi anche non un ragazzino.
“Dovevate alzare la coppa…non la testa”
😂😂
Buongiorno a tutti.
Oggi è un giorno molto triste. Con la morte di Silvio Berlusconi si chiude un importante capitolo della storia del nostro Paese. Io lo ringrazio per le grandi emozioni che ci ha regalato con il GRANDE MILAN. Non voglio essere pessimista ma non credo che potremo rivivere momenti come quelli.
Un solo pensiero….. Grazie Presidente!
Quando scompare una persona che è stata così protagonista e che è entrata a vario titolo nella storia di ognuno di noi, c’è sempre un po’ di commozione.
Nella vita tutti sbagliamo e lui non è stato esente da questa “legge”.
In pochi riescono invece a fare quello che lui ha fatto.
Devo essere sincero: ho amato molto più il “suo” Milan che lui.
Però oggi solo un caro riconoscente saluto.
Rip Silvio. 🙏
Buonasera amici rossoneri.
Noto un’evidente differenza d’indirizzo tra le trattative ed i giocatori accostati al Milan sino all’esonero di Maldini e Massara, ed il dopo.
Da Kamada, Berardi, Cheek, cioè gente di valore e di un certo spessore, ad emeriti sconosciuti o gente di provata mediocrità.
Si spiega tutto, o almeno così sembra.
Il Pioli che nulla mai obietta viene “promosso” e riscuote la “fiducia” della proprietà.
Chi chiedeva un salto di qualità (già dall’anno scorso e tanto più dopo i recenti incassi) viene allontanato senza tanti complimenti.
Allora Auguri caro Vecchio Milan…ne abbiamo proprio bisogno.
Buonasera a tutti.
Scusate ma sono ancora scioccato dalla dipartita del nostro supervincente ex Presidente. Mi auguro che i nuovi proprietari vogliano agire nel solco della sua voglia di emergere, competere e vincere.
Per i commenti sugli acquisti, e sulle cessioni, direi di aspettare notizie certe. Di nomi se ne fanno molti, tanti secondo me sono chiacchere da bar quindi “calma e gesso…..”
Buonasera a tutti.
Caro Antonio, mi auguro davvero che siano tutte chiacchiere da bar.
Purtroppo l’esperienza dice che non tutte le voci sono sempre infondate e purtroppo sono tanti gli indizi che adesso indicano una direzione per me niente affatto condivisibile.
L’esonero di Maldini e Massara è stato un chiaro messaggio.
Paolo chiedeva maggiori investimenti, adesso che si può, in relazione all’aumento dei ricavi.
D’altronde sarebbe davvero stupido fare a meno di due dirigenti che hanno portato i giocatori che abbiamo, solo perché DeKete ed Origi….
Cresciuto il brand, cresciuto il valore della rosa, cresciuti i ricavi.
Il sospetto che le sue recenti decisioni e posizioni ( di Cardinale intendo) siano improntate ad un ridimensionamento degli investimenti e delle prospettive, a me sembra abbastanza fondato.
Ce ne faremo una ragione (se così sarà confermato) anche perché non possiamo far altro.
Ciao Vale,
con “chiacchiere da bar” mi riferivo al fatto che nelle varie testate e/o siti internet girano tutta una serie di nomi che, secondo me, sono solo ipotesi fantasiose e nulla più. Certo che, come tutti i tifosi rossoneri, spero che vengano fatti acquisti utili al rafforzamento della rosa. Probabilmente non arriveranno giocatori di alto livello, perché costano, ma penso che qualcosa di buono verrà fatto. Partiamo con una intelaiatura di squadra già rodata che, credo, con qualche pedina nuova e di qualità, ci può garantire una prossima stagione da protagonisti. Ci mancherà, di certo, il carisma di Paolo Maldini però cerchiamo di avere un po’ di fiducia nella proprietà.
Calciomercato, calciatori, tecnico, campionato, match europei, e tutto sul Milan.
Ciao amici,
Brutte notizie per noi tifosi, sembra
e sottolineo sembra in quanto non ancora ufficiale e chiaro che Paolo sia stato licenziato da Cardinale,
Speriamo di avere più notizie
Forza Milan Sempre 🔴⚫