ciao amici, sulla carta Tre punti, in realtà ci sarà da soffrire... Discutiamone sul Blog https://blogs.blogmilan.com/
Sembravano in pantofole.
Non si capisce la differenza di determinazione tra partite anche recenti come quella di Napoli e questa.
A parte le occasioni, che ci sono state, mi ha ricordato la partita contro il Cagliari dell’anno scorso.
È la solita presunzione di chi crede che vincerà per diritto divino.
Ma perché non rischiare da subito schiacciando l’avversario, quando anche se subisci c’è tutto il tempo per recuperare?
Pioli sta dicendo che c’era lo “spirito giusto, concentrazione, determinazione”.
Ecco perché con lui non vinceremo mai. Se lui le legge così la squadra si accontenta, molle come lui.
Come volevasi dimostrare……
Al momento del dunque la solita partita che per un motivo o per un altro non si riesce a vincere
Stasera non avrebbero buttato il pallone dentro nemmeno se l’arbitro li avesse fatti continuare a giocare fino a mercoledi
Formazione iniziale come al solito cannata dal nostro Padre Pioli e rimanendo in tema e’ un autentico mistero della fede lasciare in campo Diaz per tutta la gara
Mentre del mistero buffo Messias oramai nemmeno parlo piu’
Leao da prendere a schiaffi gia’ dal tunnel degli spogliatoi
Rebic che entra solo per litigare
Ibra in veste di pensionato (quale ormai e’ diventato)
Calabria con la vista e la mente offuscata (Florenzi andava messo molto prima)
Tonali stasera anche lui molto impreciso
Non avrei mai tolto Giroud l’unico che potesse far gol in qualche modo
Ad onor del vero credo ci manchi un rigore (Medel in scivolata ferma con il braccio un tiro indirizzato in porta in questi casi non occorre la volontarieta’) ma stavolta l’arbitro non c’entra
Rimpiangeremo amaramente i punti persi stasera
Come dice la canzone “e’ stato bello sognare”
Siamo riusciti a tenere in gioco anche i gobbi, che ricordo da qui in avanti hanno un calendario tutto in discesa.
Pioli dice corsa più a 3 che a 4, io la penso diversamente dopo questo turno, perché i gobbi 0 punti ma con l’Inter, noi 1 punto con il Bologna.
Secondo lui chi ha perso terreno in questo turno?
L’ho scritto appena stamattìna: Fosse facile! Come già ho descritto in un post precedente, se c’è qualcosa che ancora non abbiamo visto è un Milan che vince senza far osservare una o più di queste cose, nel corso di tutte le partite: indecisione, confusione, affanno, imprecisione, assenza di schemi, assenza di riferimenti in campo, assenza di guida da bordocampo, scarsa determinazione nell’ultimo passaggio, scarsa voracità sotto rete. Tant’è che non si è quasi mai vinto senza che il risultato fosse rimasto in bilico fino all’ultimo second
Concordo ragazzi.
Mancano i leader e noto che probabilmente anche Ibra non sembra esserlo più.
Non si sente più protagonista, vive con lo spettro del ritiro e non ha più la grinta di prima. Insomma mi sembra rassegnato e chino sul suo declino ormai irreversibile.
@Stefano, nessuno schema e nessuna invenzione. Siamo abbastanza sicuri dietro, ma dal centrocampo in su siamo spariti da troppe partite.
A me stasera sono piaciuti Maignan, Tomori, Kalulu, Theo, Bennacer…solo loro, tutti gli altri sotto la sufficienza, i peggiori Diaz, Messias e Leao.
Un sacrilegio fare uscire Bennacer e Giroud tenendo in campo Diaz.
Lo spagnolo non doveva nemmeno iniziare la partita.
Scusate per ieri sera. Credo di essermi addormentato mentre scrivevo, riproponendo un post del mattino che sembrava l’esatta fotografia preveggente di quello che avremmo visto in serata. Poi la delusione e la stanchezza mi hanno tramortito. Ma in sostanza stavo esprimendo la mia scarsa fiducia in questa squadra, che già mi aveva fatto presagire l’ennesima steccata di ieri sera. Tanto che non mi sono arrabbiato più di tanto a vedere la solita faccia da schiaffi di Leao, la solita confusione in fase di costruzione, la solita irrisolutezza nella ricerca del gol. Questa squadra non ha schemi né automatismi, non ha guide tecniche. Prima c’era Ibra in campo che sopperiva, ora non è neanche lui più in grado di svolgere questo ruolo. I giocatori hanno pregi e difetti, né sugli uni né sugli altri vengono aiutati a correggersi e migliorarsi. Avrete capito dove sto andando a parare. Questa squadra non ha un allenatore. Pioli è un fantoccio, non so chi l’abbia convinto a fare questo mestiere. Non è per lui. La squadra di stasera è l’esatta rappresentazione del Milan di Pioli: un’orchestra senza direttore. Bastano 10 ragazzi con un po’ di voglia di fare bella figura, che accelerano scambi, giocate e fanno pressing alto, e il Milan non sa più che fare. L’impressione è che si incontrino per fare la partitella tra amici, conoscendosi appena.
Vabbe’ potrei continuare per ore, ma una cosa è certa. Solo da innamorati dei colori rossoneri possiamo pensare allo scudetto in queste condizioni. Gli innamorati pensano in modo irrazionale e idealizzato, e sottovalutano i difetti (o non li vedono affatto) dell’oggetto di investimento amoroso. Questo Milan non può vincere alcuno scudetto, non è attrezzato per farlo. Ha ragione chi dice che ci troviamo primi un po’ per caso. Accontentiamoci della seconda qualificazione in CHL consecutiva, di più non si può avere, non con questo allenatore e non con almeno un paio di quei giocatori che ti risolvono da soli le partite. Ibra non c’è più.
Scusa ma sei troppo critico. Verissimo che questa non è una grande squadra. Però siamo sempre sui 75-80 punti con la zona CL sostanzialmente assicurata .
Certo per fare il salto qualita servono 3-4 elementi nuovi di spicco soprattutto davanti.
Pioli se consideriamo da dove è partito ha fatto un ottimo lavoro, considerato il materiale umano tecnico e fisico che aveva a disposizione.
Probabilmente non vinceremo lo scudetto quest’anno, ma crederci era più un atto di fede che il frutto di un’analisi oggettiva dei valori in campo. E sperare poi non costa nulla.
Pelle57
‘Scusa ma sei troppo critico’… Apprezzo la delicatezza, caro Pelle, potevi dirmi di peggio. È vero, sono troppo critico, se si mettono a paragone i risultati che stanno ottenendo Pioli e Maldini rispetto a quelli di Mirabelli-Gattuso o dell’ultimo Galliani coi Brocchi, Inzaghi, Seedorf, ecc… Siamo tornati a respirare l’aria fresca dei piani alti. Ma, quando si parla di scudetto e si richiamano 70mila persone a San Siro, non è accettabile mostrare uno spettacolo del genere. 33 tiri verso la porta avversaria senza che neanche uno, per pura probabilità statistica, avesse le dimensioni fisiche e cinetiche per entrare in porta. Questo è il risultato non casuale di impreparazione atletica e tattica, confusione psicologica, disorganizzazione strategica. Non posso far finta di non vederle. Oppure posso, se resto nella dimensione dell’innamoramento.
Pessima notizia. È uno dei pochi che ha un bel tiro da fuori. Ieri sera per quel poco che ha giocato non aveva fatto male. Peccato!! Peccato!!
Pelle57
Ciao Pelle57,
Davvero non ci voleva, e sono d’accordo con te che a freddo oggi potremmo dire che non è poi così tutto da rifare nel Milan, ci sono conferme che danno fiducia, Maignan, Tomori,Kalulu, Tonali e Bennacer, lo stesso Giroud ha dato un buon contributo, ovviamente se riusciremo ad inserire due o tre pedine importanti nella rosa potremmo fare un bel salto di qualità, vedremo come ci muoviamo il prossimo mercato 👍
Buon pomeriggio.
La delusione è feroce.
Non perché sia tutto perso, ma perché si è persa un’altra occasione in una partita non complicatissima per il valore oggettivo dell’avversario.
Sempre sulla carta sarà più difficile fare bottino pieno con Torino, Lazio, Fiorentina, Atalanta, Verona e Sassuolo.
Solo con il Genoa “potremmo” avere un compito più agevole.
Questo è quello che dicono i valori, prima di iniziare a giocare, poi è possibile (ma improbabile) andare a fare una manita in casa della Lazio.
Un’osservazione devo farla:
Pioli ripete sempre che i cambi sono importanti, a volte decisivi.
Possono esserlo anche quando li si sbaglia clamorosamente.
Bennacer era quello che ringhiava più di tutti (molto più di un Tonali tornato alla versione camomilla), dava ordine ed alcune sue giocate erano più imprevedibili e qualitative rispetto a quelle di Diaz.
Risultato: tolto dal campo.
Giroud lo conosciamo, può trovare la zampata decisiva più e meglio del Leao funambolico, svogliato, scivoloso, nullo al 100% nel gioco aereo.
Risultato: tolto dal campo.
Due scelte, unitamente al mantenimento di Diaz fino alla fine, che per me certificano una realtà già conosciuta: Pioli non sa leggere le partite, il loro svolgimento e le sue scelte sui giocatori sono troppe volte sbagliate!
Non avremmo vinto ugualmente?
Non lo so! Quello che mi sento di dire è che sono scelte senza logica calcistica.
Nel momento in cui devi chiudere l’avversario (per me andava fatto prima) non puoi privarti di Giroud e nemmeno di Bennacer, non puoi tenere in campo “cavallo pazzo” Leao che senza praterie a disposizione è un mediocre nel tiro e nel difendere palla (oltre ad essere nullo di testa), non puoi tenere un Diaz che con gli spazi intasati va a sbattere contro gli avversari, lui che con la testa gli arriva al torace.
Anche a me i cambi di ieri sera non hanno convinto. Benny però al 70° sembrava stracotto. Anch’io avrei tolto Diaz e inserito Ibra con Giroud. Però noi vediamo le cose dal di fuori, non sappiamo come stanno realmente i giocatori, quanto minutaggio hanno,se sono loro a chiedere il cambio…
Ricordiamoci che Pioli ha vinto l’ultimo derby con i cambi. Quindi ogni tanto qualcuno lo azzecca….
In sintesi io non sono un entusiasta di Pioli, però devo dire che dai giocatori che ha avuto a disposizione globalmente nell’arco di 2 anni e mezzo ha tirato fuori il 110% delle loro potenzialità.
Quel 110% non basta probabilmente per vincere il campionato, ma aver ottenuto questi risultati con quegli uomini, fa sì che Pioli debba essere considerato un ottimo allenatore.
In altre parole non so quanti altri allenatori con gli stessi giocatori avrebbero fatto di meglio.
Pelle57
Può darsi Pelle, però i giocatori secondo me li abbiamo avuti e li abbiamo.
Dollarumma è considerato uno dei migliori al mondo? Pare di sì, anche se per me non lo è. Maignan è considerato tra i migliori in serie A?
Per me è il migliore.
Kjear, Tomori, quest’ultimo non era conosciuto da noi, ma giocava nel campionato più importante e la sua valutazione non era certo bassa.
Kalulu cresce, ma al Lille era già incazzati quando lo hanno perso.
Theo ha fatto cambiare modulo alla nazionale francese e viene dal Real.
Bennacer è arrivato da miglior giocatore della coppa d’Africa, Kessie lo voleva mezza che Europa ed andrà al Barcellona, per Leao offrono 70 milioni, Tonali è il futuro del centrocampo italiano, Giroud ha vinto tutto ed ibra quasi tutti i campionati che ha giocato, Calabria e Florenzi sono nazionali e Romagnoli è conteso tra Lazio e Gobbi.
Rebic non è l’ultimo arrivato.
Rosa sottovalutata (secondo me) quasi non avesse giocatori di livello che invece ci sono.
La rosa del Milan è sottovalutata … a volte , e sopravvalutata a volte, dipende un po’ dai risultati e dai media, a mio parere è una buona rosa, in alcuni ruoli ottima, Maignan si è rivelato un ottimo portiere, Tomori un ottimo difensore, Tonali anche se ultimamente giù di forma fisica un Ottimo centrocampista, Theo ottimo, Leao potrebbe diventarlo se vuole, credo insomma che con qualche aggiustamento in attacco e fascia destra più un trequartista vero non siamo inferiori a nessuno in Italia, per la Champions è tutto un’altro discorso 👍
Certo Fm, per adesso siamo molto distanti dal primeggiare in Champions.
Quest’anno abbiamo anche dovuto fare i conti con l’assenza di due pilastri dell’anno scorso: Ibra e Kessie, mentre altri sono cresciuti.
Io do’ sempre un’occhiata ai ricavi perché quelli decideranno il nostro futuro.
Infatti potrebbe essere un’altalena. Finora in realtà è stato così sia per noi che per inter e napoli.
I cartonati, ad esempio, sono rimasti a secco di reti (tranne la cinquina casalinga alla Salernitana) per più partite rispetto a noi.
Dzeko e Lautaro potrebbero riprendersi, al momento hanmo le polveri bagnate come i nostri attaccanti.
Anche i vari Rebic, Leao, Ibra, Diaz, Giroud potrebbero tornare a girare al meglio.
Il Napoli mi sembra più in palla di tutti.
Per la trasferta di Torino ho buone sensazioni.
Questa squadra dà il meglio di se quando è all’ultima spiaggia, invece stecca quando deve prendere il largo.
Stavo riflettendo sulla partita di ieri,
In effetti oltre ai nostri ragazzi in campo, mi è sembrato tutto l’ambiente dello stadio molto teso, quasi intimorito e diciamolo un freddo come tifo, almeno questo mi è sembrato vedendola in TV, magari mi sbaglio ma eravamo tutti, giocatori e tifosi troppo tesi e nervosi,
Forse dovremmo essere tutti più sereni, e magari i risultati arriveranno
Anche a me dalla Tv mi è parso che escludendo la Curva, il resto dello stadio non abbia trascinato a dovere la squadra.
La cosa mi ha un po’ deluso, anche perché non solo al Maradona l’ambiente è molto più caldo, credo anche a S.Siro quando giocano i prescritti.
Magari sarà stato l’atteggiamento della squadra che nei primi 30′ ha lasciato basiti tutti.
Messias, Diaz e Leao non tornavano ad aiutare la squadra e lasciavano che il Bologna producesse le sua azioni manovrate con Bennacer che doveva fare il lavoro per tre.
Sottolineo l’ennesima prova convincente di Kalulu e Tomori, mi ha lasciato perplesso la partita di Tonali.
C’è il solito atteggiamento odioso nell’attendere per cercare di far male all’avversario.
Le partite iniziano dal primo minuto, non dal minuto n.30.
Poi man mano subentra il nervosismo e la tensione, ma siamo noi a crearne le premesse.
Mai condividerò la considerazione secondo la quale “con Vlahovic avremmo vinto lo scudetto”.
Benché abbia un suo fondamento di probabile verità.
Forse lo avremmo vinto con Benzema o Pogba, con Salah o altri.
Per me sono tutte ipotesi irrealistiche per noi (al momento) e che quindi non ci riguardano.
Dovremmo frustarci perché non abbiamo fatto l’impossibile per vincerlo?
Dovendo fare ipotesi e giocare con i “se” preferisco considerazioni più alla portata:
“Se il gol di Kessie….”
“Se il gol di Messias…”
“Se contro l’Udinese….”
“Se a Salerno…..”
“Se il Toro fosse andato sul 2-0 contro i prescritti….”
Etc.
Calciomercato, calciatori, tecnico, campionato, match europei, e tutto sul Milan.
E sì manca un trequartista vero e un esterno destro vero. Poi troppi giocatori che se non sono al top della forma fanno solo numero. E oggi ce ne erano tanti….
Pelle57