conferenza stampa di Fonseca
Sorteggio abbordabile. Ma il problema quest’anno non sono gli avversari, ma il Milan.
Per inciso ieri mi sembra chs la società abbia fatto una figura un po’ meschina. A rappresentare il Milan solo Ibra e Moncada.
Per il Rennes basta e avanza… ma non è proprio così.
Il Rennes ha offerto la consueta cena il giorno prima e chi c’era alla cena?? Il proprietario del Rennes ovviamente.
E chi è? Ma Monsieur Pinault che anche il proprietario diel gruppo Kering (Yves Saint Laurent, Bakenciaga, Gucci,……) uno degli uomini più ricchi del mondo, insomma.
Il Rennes è il suo ‘giocattolo’ ci tiene molto perchè lui è bretone.
Noi con Ibra e Moncada…
Gerry e Scaroni e Furlani dov’erano??
Bahhhh Dilettanti
Pelle57
Con il tutto il rispetto…solo il Milan può determinare il mancato accesso ai quarti di finale…e visto come procede non è detto che non lo faccia.
Potrebbe andare meglio con i rientri di Tomori e Kalulu, ma secondo me per vederli al massimo della forma sarà necessario ancora un mese.
Basta vedere le difficoltà di Thiaw, ed anche Bennacer non è ancora lui.
Leao non sa tirare? Vero ma strano per quanto riguarda l’aspetto tecnico, mi sorprende meno la mancanza di potenza al tiro…lui è un “artista” 😂
Ma l’arte di un scavetto (visto che non tira bolidi) davanti al portiere, non ce l’ha nemmeno?
Jovic ha segnato colpendo in perfetta solitudine su ottimo assist di Theo, per il resto non mi è piaciuto.
Chuku ed Okafor li avevo battezzati male sin dalle prime apparizioni, giocatori normalissimi, distanti anni luce dai TITOLARI (sì perché a dispetto di quel che crede il piollo…in ogni squadra ci sono titolari e riserve).
Comunque amici, Chuku (28), Musha (20), Okafor (14), Pellegrino (3), Terracciano (4), in pratica 70 milioni!
L’incasso di Sandro sprecato, molto meglio tenere Tonali (che tornerà a giocare), Messias, Saelemaekers e Gabbia
“Le pagelle di Leao: più o meno come Arnautovic. Spreca 5 gol, poi segna”
Aggiungo io: Arnautovic a porta vuota dopo tiro di Lautaro respinto, Leao con rimpallo fortunoso, ma almeno dopo un’azione travolgente partita da uno dei suoi rari recuperi nei pressi della nostra area di rigore.
Il tiro a giro sul palo lontano, di interno destro, non può essere l’unica opzione quando ci si trova a tu per tu con il portiere, magari una bella “legnata” di potenza o un pallonetto…che ne dici Rafa? 😂
Maignan che succede?
Continua a piacermi nelle uscite, ma tra i pali sembra aver dimenticato l’esplosività con la quale ci salvava spesso.
C’è molto da migliorare.
Forza Milan!
i record del Piolino nostro:
siamo a 16 ma può ancora migliorare
1. Maggior distacco dalla vetta da campioni in carica. Nessuna squadra in Serie A era mai riuscita a finire a 23 punti di distacco dopo aver vinto lo scudetto l’anno precedente.
2. Peggiore sconfitta europea casalinga di sempre, Lo 0-3 in Europa League contro il Lille è la peggiore sconfitta casalinga di sempre del Milan nelle coppe Europee, Mai prima di tale partita il Milan aveva perso in casa con tre o più gol di scarto, in qualsiasi coppa.
3.Maggior numero di partite a secco in Champions League (serie aperta) Mai nella storia il Milan era rimasto a secco in Champions per 4 o più partite e nessuna italiana per 5 o più partite.
4. Maggior numero di sconfitte nel derby (Milan) (serie aperta).Il Milan non aveva mai perso cinque derby consecutivi nella sua storia. E’ ad un derby perso da pareggiare il record assoluto di sconfitte consecutive nel derby (6) dell’Inter accaduto per due volte.
5. Maggior numero di gol subiti in un mese, i 18 gol subiti a Gennaio 2023 rappresentano un record per la storia del Milan, mai così tanti gol subiti in un mese tra tutte le competizioni.
6. Maggior numero di gol subiti in un derby negli ultimi 50 anni (pari) il Milan non subiva 5 gol nel derby da marzo 1974. Pioli non pareggia il record di maggior numero di gol subiti in un derby solo perché nel 1949 c’è un 6-5 per l’Inter.
7. Peggior risultato di sempre nei gironi di Champions League. Solo un’altra volta il Milan era arrivato ultimo nel proprio girone di Champions, stagione 1999-2000, ma facendo 6 punti contro i 4 del 2021/22.
8. 4 o più gol subiti per due gare consecutive, il Milan non aveva mai preso in tutta la sua storia in Serie a 4 o più gol in due gare consecutivamente, cosa accaduta tra Sassuolo e Lazio.
9. Imbattibilità Champions nei derby e vs Italiane, il Milan non aveva mai perso una partita in Champions league contro una squadra italiana e non aveva conseguentemente mai perso un derby in Champions League.
10. Punti in casa. Nella stagione 2020/21 il Milan ha raccolto solamente 30 punti a San Siro. E’ il peggior dato da quando esiste il campionato a 20 squadre.
11. Tiri in porta nel derby. Nel derby di ritorno lo scorso anno l’Inter realizza il record di tiri in porta dal 2004/05 dopo il primo tempo. A maggio, in Champions, il Milan realizza invece il record negativo di tiri in porta in un derby: 1.
12. Nota sulle peggiori sconfitte: Pioli è riuscito a occupare 3 slot della top 10 delle peggiori sconfitte di SEMPRE in Serie A del Milan in 3 anni che allena. Vuol dire una sconfitta pesante ALMENO l’anno garantita.
13. Fuori dalla zona Champions dopo essere stati campioni d’Invern, il Milan è la prima squadra a finire fuori dalla zona Champions al termine di una giornata del girone di ritorno dopo essere stata campione d’inverno nel girone di andata, succede dopo Lazio-Milan a 5 dalla fine.
14. Maggior numero di reti subite in un anno solare (64) i rossoneri hanno subito 64 gol nel 2023 tra tutte le competizioni. Si tratta di un record negativo per i rossoneri nella loro storia in un singolo anno solare (dal 1929/30).
15. Maggior numero di infortuni nell’anno solare 2023, 53 infortuni (30 da settembre a dicembre di cui 21 muscolari ) con oltre 800 giorni di assenza.
16. Per la prima volta nella storia il Monza segna 4 gol in una sola partita di serie A, proprio contro il Milan….
…continua, purtroppo per noi.
I dati più rilevanti per me riguardano i derby e le sconfitte “pesanti” nel punteggio (oltre che nelle prestazioni).
Quest’anno già:
1-5 Inter
0-3 Psg
1-3 Borussia Dortmund
2-4 Monza
Tutti ormai riconoscono che i centrocampisti del Milan hanno un deficit nelle capacità difensive.
Bisognerà prendere un titolare che le abbia, a quel punto chi gli farà spazio tra Bennacer, Reij e Loftus Cheek?
In particolare sembra che l’ex Chelsea e l’olandese abbiano una % bassissima riguardo a palloni recuperati e contrasti vinti.
Cosa che risulta evidente per Reij…guardando le partite.
La quantità di reti subite è enorme.
In attacco i numeri sono invece ottimi, le due cose sono in relazione.
La storia però dice che chi segna tanto e subisce molto….alla fine non vince niente.
Intanto il Bologna vince ancora e ci insidia sempre di più.
Se non battiamo l’Atalanta praticamente abbiamo addosso la squadra di Motta.
Il giudizio su Leao mi trova concorde. Non è affatto cresciuto. Ora ha 25 anni è nella piena maturità invece continua ad avere gli stessi difetti che aveva a 20 anni.
Svogliato in campo, spesso assente. Sotto porta inefficace con evidenti difficoltà di tiro (ben evidenziate da Capello)
Forse l’unica cosa che Pioli gli ha insegnato è fare qualche recupero difensivo., ma oggettivamente è troppo poco.
Io non so se con un altro allenatore questi limiti sarebbero stati superati. Certo è che oramai, per il suo bene, deve cercare altri stimoli, a meno che non sia il Milan a cambiare l’allenatore.
Ma un altro allenatore (Conte / Motta/ ???) se la sentirebbe di giocarsi la scommessa Milan con Leao? . Ha 25 anni, il suo interesse primario è la musica rap, chi ha voglia di spenderci giornate di allenamenti mentali (sull’atteggiamento in campo) e ma anche tecnici (sul tiro in porta e su che fare soli davanti al portiere, sulla postura del corpo)?
La possibilità di perdere la scommessa è alta.
Forse è meglio lasciare il compito ad altre società. Basta vedere come Gasperini ha trasformato CDK. Lasciarsi a volte è una soluzione win- win per tutti.
Pelle57
“…..Chuku deve fare gol, fare assist e lavorare’?
Come dice?….quindi questo qui che appena arrivato si becca 4 milioni netti…sarebbe uno che non lavora come si deve?
Dove sono gli esaltati dell’estate che avevano salutato il nigeriano come un grande giocatore che avrebbe cambiato la nostra fascia destra?
Sono convinto che Messias, come riserva di Pulisic, avrebbe fatto meglio nelle due fasi di gioco.
Abbiamo preso un giocatore monocorde; riceve palla, punta sempre e comunque l’avversario (anche due)…8 volte su 10 la perde…finita la storia ed il suo contributo.
Questo è il dramma di scegliere i giocatori sulla base dell’algoritmo.
A giugno Pioli voleva uno che a destra saltasse l’uomo…
L’algoritmo diceva che Chucu era i giocatore con il maggior numero di dribbling riusciti in tutti i campionati europei.
Ecco fattto! Chucu è quello giusto risponde l’algoritmo!!
Questo è il risultato!!
Pelle57
Il nigeriano giocatore con il maggior numero di dribbling riusciti?
😂
L’algoritmo ha anche evidenziato “su quanti tentati”?
Lui in partita fa solo quello ed al Milan ne perde un’infinità.
Ogni duello perso è un’azione conclusa in favore degli avversari, bisognerebbe considerare questo.
2 gol in Champions e clamorosamente 0 in campionato, cosa grave per uno che sa solo tentare in attacco.
Forse per la legge dei grandi numeri domani si vince 1-0 (o si pareggia 0-0) 😂
Speriamo nei 3 punti per affrontare la Lazio con relativa tranquillità (nella stessa giornata Atalanta-Bologna).
Rigori e rigorini ne subiamo anche troppi, se si spinge con le mani non succede niente, è sempre “contatto di gioco”, se si sfiora con piedi o gambe è rigore, se il pallone sbatte su mani o braccia è rigore.
Secondo me regole che vanno riviste.
Buongiorno a tutti.
Il Popolo rossonero merita una gioia questa sera, ormai il ventaglio delle soddisfazioni stagionali è ridotto all’osso.
Lo Slavia ha vinto il suo girone, ma la Roma (che pure lo ha battuto all’Olimpico) era poca cosa in quel periodo.
Adesso si tratta di eliminazione diretta, due partite nelle quali è davvero difficile avere la peggio, soprattutto ora che questo è l’obiettivo superstite.
Anno scorso affrontavamo con successo Tottenham e Napoli, cioè squadre di altra categoria rispetto a questa che come il Rennes è già orgogliosa di poterci affrontare.
Siamo il Milan e con questo accoppiamento è vietato fallire i quarti di finale.
Pioli lo sa e sa di giocarsi le residue speranze (spero vane) di mantenere la panchina rossonera.
Se non si rompe nessuno, ai quarti avremo i vari Tomori, Thiaw, Kalulu in discreto stato di forma. Con la rosa al completo si potrebbe inseguire l’impresa.
Serve per il blasone europeo, serve per l’economia, serve per l’autostima, serve per arricchire il palmares, serve per far gioire noi tifosi dopo lo scudetto.
Io questa coppa la desidero tanto…visto che altro non si può raggiungere.
Sì Cardinale, cerca altri soci…. perché la convinzione è che tu da solo non farai grande il Milan.
Cerca soci che abbiano soldi loro e che subentreranno nel controllo del Club; anche se non subito, quello è il normale processo storico.
Abbiamo bisogno di una proprietà che se decide di spendere possa farlo senza chiedere l’elemosina in giro.
Abbiamo bisogno di quadri aziendali esperti nel mondo del calcio e di riferimenti storici autorevoli.
Questa sera la squadra mi è piaciuta.
Giusto atteggiamento con intensità e voglia.
Se Leao capisce che soffrendo non si muore (😂) diventa un giocatore superlativo, stasera una delle sue migliori partite.
Mi è piaciuto molto anche Adli, come anche Gabbia e Theo.
Discreta partita di tutti gli altri, forse stasera è mancato Giroud.
Voglio vedere se i prescritti perderanno mercoledì con la Dea, potrebbero anche permetterselo e sarebbe un problema per noi.
Rigorino ci ha tolto i 3 punti.
Ambrosini: “E’ troppo poco il contatto tra Giroud e Holm per dare rigore all’Atalanta”
Già! Noi poco smaliziati, nella ripresa Leao toccato in area, durante una serpentina, è rimasto in piedi, fosse andato giù doveva essere rigore.
In campionato dopo la Lazio ci sarà un periodo senza scontri diretti, lì dovremo prendere il volo…a patto di giocare come stasera.
Comunque c’è da dire che quando il Milan rischia l’osso del collo, soprattutto economicamente (!), tira fuori prestazioni di questo tipo.
Questo non va bene perché sono stati molli anche quando hanno avuto tutta una settimana per recuperare le forze e preparare le partite.
Allora è una questione di obiettivi prioritari ed insindacabili che la società pone, perché pur avendo giocato giovedì, questa sera l’Atalanta è stata messa sotto dal primo minuto al 95simo.
La squadra c’è ed è forte, mancano grandi motivazioni.
Si giocasse sempre come ieri sera!
Maignan mai seriamente impegnato (la grande parata nel finale da azione viziata da fuorigioco), Leao su e giù per il campo con decine di scatti, Adli dominante a centrocampo, Gabbia sempre attento, ma tutta la squadra aggressiva e precisa nei passaggi.
Abbiamo pareggiato casualmente, ma partite se ne vincerebbero molte.
Possiamo ancora superare la Juve, ci sono 36 punti a disposizione e siamo a -4. Se la voglia sarà questa in futuro, non temo Atalanta e Bologna, così come non sono ostacoli insormontabili nemmeno Liverpool e Bayern L.
L’unica condizione è giocare come sappiamo fare.
Ciao caro, concordo.
Chuku (20+8), Musha (20), Okafor (14), Pellegrino (3)…tutti acquisti che si dovevano evitare in favore di giocatori di alto livello.
Un grande centravanti mantenendo Giroud, un buon difensore centrale.
Per l’ampiezza della rosa si potevano tenere Messias, Saelemaekers, Gabbia e Daniel Maldini.
Da notare che Thuram era un obiettivo, avrei voluto vedere se si fossero offerti 15 milioni al suo procuratore e 6 milioni d’ingaggio a lui, ma è solo un esempio.
Non sono arrivati giocatori (forti o interessanti) a parametro 0, né in prestito con diritto di riscatto, queste operazioni si fanno se non hai un budget illimitato.
Non è un parlare col “senno di poi” perché il nigeriano e Musha erano già degli emeriti sconosciuti per il grande calcio, giocatori come mille altri per i quali sono stati spesi quasi 50 milioni.
Una considerazione tattica:
Contro squadre forti (quale è l’atalanta) occorre mettere almeno 2 centrocampisti votati al contenimento (Benna e Adli vhe sono gli unici che abbiamo..)
Perdiamo qualcosa in fase offensiva, ma la squadra è molto più bilanciata e rischia meno.
Spero che Pioli faccia tesoro di questa esperienza (a sua discolpa occorre dire che in questa stagione Adlì e Bennacer non sono stati quasi mai disponibili contemporaneamente).
Pelle57
Un turno di campionato sfortunato per noi, nel quale perdiamo punti con molte “dirette” concorrenti: Juve, Bologna, Roma, in attesa della Lazio tra poco.
Stiamo attenti perché il nostro vantaggio c’è, ma non tanto da permetterci molti passaggi a vuoto.
Ancora 12 partite, facciamo un altro filotto e chiudiamo il discorso.
Rigorino “codificato” 😂
Ma basta! Basta con questo Var che cerca il pelo nell’uovo.
Era nato per correggere gli errori eclatanti degli arbitri, adesso è diventato peggio della santa inquisizione.
Adesso dobbiamo pretendere che tutti i contatti di questo tipo, a nostro danno, portino al calcio di rigore, invece immagino quell’insopportabile supponente di Marelli: “normale contatto di gioco, il Var non interviene perché è l’arbitro a valutare l’intensità del contatto”…lo ha detto decine di volte e quelli del Var sembra ascoltino la sua opinione su Dazn.
La verità per me è una sola: ci hanno rubato 2 punti!
Buongiorno amici rossoneri.
13 punti di distacco con una partita in meno che sarà recuperata stasera.
Un distacco enorme che secondo me non riflette la differenza dei reali valori in campo tra le due rose.
I prescritti, è vero, le vincono proprio tutte, con un incredibile percorso netto che include 2 partite di supercoppa ed una di Champions.
Essere così distanti permetterà a loro di concentrarsi sulla coppa (altro pericolo per noi…la doppietta sarebbe insopportabile 😭).
Recuperare è ormai impossibile anche per i gobbi e questo lo sanno bene.
Hanno fallito solo in coppa Italia (ad ora), quindi che intensità e concentrazione hanno messo in ogni partita!
Dopo Napoli ed Inda chissà quando (e se) capiterà a noi di dominare un campionato in questo modo.
In ogni caso bisognerà ridurre le distanze, si potrà fare solo con un cambio tecnico, un mercato estivo davvero importante che miri a giocatori pronti ed affidabili, lasciando da parte le “scommesse”.
È però necessario che anche la proprietà si mostri determinata nel voler vincere trofei, che metta questo in cima alle proprie pretese e che si dichiari palesemente insoddisfatta della semplice qualificazione alla Champions L.
Ai tifosi alla lunga non basterà, per i milanisti non sarà bello vedere i loro festeggiamenti per la seconda stella, bisogna chiedere di più ai nostri.
Leggo di Maignan, Theo, Leao, richiesti dalle grandi europee.
Ecco, il modo migliore per non fare il salto di qualità è privarsi di uno dei nostri migliori giocatori.
Ribadisco che per me vendere Tonali è stato un grave errore.
Ci sono tanti giocatori che si possono cedere, ma non i primi 9.
Calciomercato, calciatori, tecnico, campionato, match europei, e tutto sul Milan.
Oggi sorteggio di Europa League,
Domenica partita ostica contro L’Atalanta,
speriamo bene
Forza Milan Sempre