conferenza stampa di Fonseca
Sul derby non ho vibrazioni positive. Come potrei averle? Ho timore che il derby di Milano possa diventare come quello di Torino… sono 10 anni che il Toro non ne vince 1!!
Che Dio non voglia che il Milan diventi come il Toro…: grande squadra, con una grandissima storia e blasone, che da anni non vince nulla!!
Leggo da diverse parti che ormai molti nostri tifosi si accontenterebbero di un pareggio nel derby e questo è un segno dei tempi che sono bui, molto bui.
Quanto al coach, la sua scelta svelerà le reali ambizioni della proprieta. Lopetegui significa, puntare sui giovani dove il Milan sta investendo molto (vedi iscrizione dell’under 23 alla serie c). In prima squadra qualche campione Theo , Maignan, Leao(?) e poi una pletora di ragazzi dietro a correre e cercare di far male.
Lopetegui ha fatto sempre bene con le giovanili, ma con le grandi squadre ha sempre toppato.
Se la scelta è quella a me piacerebbe di più il Gasp che con i giovani ci sa fare e qualche soddisfazione nelle partite che contano la potrebbe dare.
Sbaglierò, ma Lopetegui mi sembra una sorta di Giampaolo 2, la vendetta!!
Conte mi sembra fuori portata; Cardinale non spende 15-20 milioni all’anno per un coach che quando va via lascia macerie dietro di sè (è la costante di Conte ..)
Speriamo nelle prossime partite di non mettere a rischio il 2 posto, perderlo a vantaggio della juve più scarsa degli ultimi 15 anni sarebbe l’ultimo insulto in una stagione che già così è da dimenticare.
Pelle57
Buona domenica ragazzi.
Come quasi sempre, condivido l’editoriale di Andrea Longoni che tra le altre cose scrive: “…..Sotto accusa c’è anche la Proprietà: ambiziosa, fin qui, soltanto a parole. E ora arriva l’occasione per mostrare davvero che cosa si vuole fare del Milan. Un Club che punta davvero a vincere, o che vuole tirare a campare nei primi 4 posti a dispetto dei proclami?….”
Il punto è proprio questo e qui sta la differenza tra noi ed i cartonati.
Il cinese sottoscrive l’ennesimo prestito, copre debito con altro debito, dimostra di avere in testa solo la competitività della squadra (che gli sta portando un notevole incremento di ricavi), alla fine, quando tra anni venderà, ci guadagnerà meno ma coprirà le sue esposizioni (per quanto riguarda il club calcistico).
Intanto avrà dimostrato vera ambizione, avrà ottenuto risultati e….cosa abbastanza insolita per un cinese…attaccamento ai loro colori.
Il proprietario del Milan è invece su tutt’altra linea di comportamento.
Bisogna essere chiari: la prudenza di Elliott, quando si viaggiava a -194 nel saldo di bilancio, era più che giustificata e doverosa, infatti condivisa anche da Maldini.
Dopo lo scudetto e soprattutto dopo l’utile di bilancio dell’anno scorso (che ha sancito la sistemazione dei “conti”) bisognava cambiare registro; non lo si è fatto e credo non lo si farà.
Evidentemente Cardinale vuole mantenere per RedBird tutta la plusvalenza (tra acquisto e vendita) che otterrà tra qualche anno.
È sin troppo evidente che il momento in cui “bisogna vincere e primeggiare” viene rinviato di anno in anno, nelle dichiarazioni ed ancora più nei fatti.
Costruire sui giovani…ma quando questi non lo sono poi più tanto…quando si comincia il famoso “ciclo”?
Secondo me (così facendo) mai.
Strategia che ancora una volta si dimostrerà miope perché ne soffriranno anche i ricavi.
In 5 anni solo uno scudetto (con Elliott), Cardinale non è andato nemmeno vicino nel vincere uno straccio di trofeo.
No, il problema non è che i cartonati possano sventolare le due stelle in faccia a noi lunedì, il problema è che si sta creando distanza VERA tra loro e noi a tutti i livelli e questo è inaccettabile.
Dopo avere coltivato la speranza sui giovani Tonali, Bennacer, Theo, Leao, quando questi diventano grandicelli senza vincere una mazza (o quasi) guarderemo all’altra generazione dei Simic, Zeroli e di un Camarda (che stiamo perdendo)?
Le scelte sui nomi saranno fatte con il nuovo tecnico, ma LA SCELTA sulla portata degli investimenti non la farà l’allenatore.
Quindi cosa vogliamo fare? Se le prime scelte (come Buongiorno) costano 40 milioni…le lasciamo ad altri e ripieghiamo sulle “alternative”?
Intanto siamo già a fine aprile e non abbiamo chiuso con nessun svincolato di buon livello che potrebbe rimpolpare la rosa.
Già….ma noi commissioni ed ingaggi….😒
Le parole di Albertini sul derby: “Derby? Non sarò a San Siro. Penso di spegnere il telefono e di riaccenderlo in caso di vittoria, altrimenti avviso già adesso gli amici interisti: non mi troverete per una settimana. Scherzi a parte, questo derby va vinto, per un tifoso milanista vero sarebbe inaccettabile vedere l’Inter festeggiare lo scudetto proprio domani. E’ un concetto che dovrebbe essere chiaro anche ai giocatori, che invece pareggiando con il Sassuolo hanno perso un’occasione e si sono cacciati in questa situazione…”
Caro Demetrio…mi reputo un “vero” tifoso milanista, ma sinceramente non vedo questo dramma nell’immaginare i prescritti cartonati festeggiare sotto la loro curva tra il deserto degli altri settori.
Sta diventando una “questione di stato”.
Stai tranquillo che in Duomo, per le strade di Milano (e non solo) i cori contro il Milan non mancheranno per settimane.
Non mi attacco a queste fesserie per rivendicare l’orgoglio milanista.
Piuttosto una vittoria (o pareggio) nel derby sarebbero più utili per tenere a distanza i gobbi (magra consolazione).
Sarebbe più appropriata una civile contestazione alla proprietà ed una richiesta a gran voce di arrivare alla seconda stella già nel prossimo campionato.
Se i cuginastri ne faranno un altro vincendole quasi tutte, con una sola sconfitta su 33 partite…probabilmente non sarà possibile superarli, però non credo che accadrà, la ruota gira ed ogni stagione fa storia a sé.
Il problema è esserci, contro loro, contro il Napoli che non avrà più Osimhen ma una barca di milioni da investire, contro la Juve che ripartirà con ambizione, contro una Roma che potrebbe entrare nella corsa al titolo.
Questo per me si augura il “vero” tifoso rossonero, piuttosto che mettere la testa sotto la sabbia di fronte a quello che è già storia…derby o non derby.
Bologna, Roma, Atalanta e Lazio (non credo il Napoli), si giocano l’accesso in Champions come quarte o quinte.
Alcune tra loro si giocheranno anche un trofeo nelle coppe.
La nostra amarezza poggia sul fatto che nel “ciclo” di Pioli (ben 5 anni) abbiamo vinto solo uno scudetto senza saper dare continuità ai successi.
Uno scudetto lo ha vinto anche Zaccheroni pur stando molto meno sulla nostra panchina.
Dopo quell’unico trionfo Paolo ha capito l’antifona, in società è stato vissuto come una “bella eccezione”.
Hanno costruito un centrocampo senza un incontrista che sia uno.
Cheek impiegato da trequartista, Reij non sa cosa significa contrastare gli avversari, Musha impiegato da esterno destro (basso o alto), Bennacer fuori per gran parte della stagione (e si sapeva) non è più tornato ad essere lui, Adli ha tentato ma non ha quelle caratteristiche.
Segnare molto quando nessuno si occupa della fase difensiva è un’ovvia quanto inutile conseguenza.
Se a questo si aggiungono Giroud, Leao, Jovic, Pulisic, Okafor, Chukwu, un Theo che dà il meglio di sé quando attacca piuttosto che quando si difende, Kjiear ormai pensionabile, Kalulu mai avuto quest’anno….cosa si pretende? Che squadra hanno fatto?
Più pazza della “pazza inter” di antica memoria.
Per me squadra da riformulare:
2 centrali nuovi (uno titolare)
Terzino destro
Centrocampista/incontrista
Centravanti.
In pratica un’altra rivoluzione.
.
Ho letto Pulisic a sinistra, Musha alto a destra e Leao centrale o “falso nueve”.
Vedremo.
Sarebbe uno stravolgimento tattico e di posizioni (soprattutto per Leao).
A carte scoperte:
dalla scelta del tecnico si vedranno le intenzioni della Società.
Scelta al risparmio per un aziendalista con poche pretese oppure il meglio che offre la piazza?
Si potrebbe ingaggiarlo anche subito per iniziare ad impostare il mercato prima che gli eventuali obiettivi si accasino altrove.
Caro FM, qual’e’ la tua opinione sulle nostre vicende?
Però sta cosa che stasera lo stadio sarà per metà interista perchè molti abbonati del Milan hanno ceduto il loro abbonamento a parenti ed amici interisti è veramente seccante…
Nel mio piccolo ho ricevuto oggi una telefonata da un ex collega che non sentivo da anni che mi ha spudoratamente chiesto se ero ancora abbonato e se gli cedevo il mio abbonamento per stasera che così mi sarei avrei evitato una sofferenza….
Ovviamente l’ho mandato a…(non gli ho neppure detto che nn sono più abbonato da tre anni!!)
però è oggettivamente seccante!!
Pelle57
Come da programma.
Con l’aggravante che contro la juve domenica prossima non ci sarà la difesa. Fuori Theo Calabria e Tomori.
Si sono nuovamente evidenziati tutti i limiti anche nervosi e psicologici di questa squadra. Theo e Calabria incommentabili.
Rischiamo di perdere anche il secondo posto.
Pelle57
È andata bene. Temevo un 6 o 7 a zero.
Pioli ormai ha il cervello in pappa.
Poveretto non lo invidio, non sarà ricordato per lo scudetto, ma per 6, SEI derby consecutivi persi. Credo non ci sia un precedente nella storia del club.
Avrebbe voluto schierare Maignan, ala sinistra e Leao terzino, con Pulisic in porta, ma quei vigliacchi non hanno voluto.
Che pena.
😂😂 lui dice che i prescritti hanno la squadra più forte da 3/4 anni…credo per sottolineare che ha vinto uno scudetto contro i più forti.
Beh…allora lo ha fatto anche il Napoli, vincendo lo scudetto a febbraio.
Però “una tantum” (cioè una volta su sei) contro “i più forti” si può anche pareggiare, ci è riuscito anche il Cagliari nel quale la somma di tutti i giocatori equivale al monte ingaggio di un paio dei nostri 😒
Per me giusto non mettere Giroud che ormai mi sembra un palo della luce e gioca solo con risibili colpi di tacco, ma perché non Okafor con Leao e Pulisic nelle loro posizioni?
Il mercato “eccezionale” non prevedeva nemmeno un’alternativa al francese?
Disturba vedere una squadra che gioca come dovrebbe solo nei minuti finali.
L’assenza di gioco è mortificante, continuo a vedere giocatori che hanno meno gamba degli avversari, fragili nel carattere (che non è fare a pugni e lasciarsi andare a risse).
Adesso a Torino:
Thiaw, Gabbia, Florenzi, Terracciano, scelte obbligate, una difesa al livello del Sassuolo per vedere i gobbi sabato sera a -2 da noi (se tutto andrà secondo logica).
Una cosa giusta l’ha detta…il prossimo esonerato… cioè che questa squadra può crescere, senza di lui lo credo anch’io.
Ancora oggi c’è chi chiama Maldini il Tardo,
e pensare che i primi che lo pigliavano in giro, proprio scimmiottandolo con quel termine, garante, erano proprio i nostri fratelli di tifo , i milanisti,
e non dimentichiamoci che quest’estate c’era gente che esultava per Furlani (San Giorgio dicevano), serbando un inutile rancore verso una nostra leggenda che nel bene nel male, con tutti i suoi sbagli, aveva a cuore il bene di questo club.
Certe delusioni ce le meritiamo.
Carissimo…lascia stare gli i****i “di casa”… che poi so’ quelli de’ Roma? 😂
Piuttosto certificato il complesso d’inferiorità dei prescritti cartonati, disonesti come pochi.
Basta leggere quello lì che non sta nella pelle per aver vinto la seconda stella prima di noi.
Vivono l’ossessione di una improbabile rivalsa perché sono da sempre la seconda squadra di Milano.
Leggo anche “senza quello che sappiamo sarebbero 25”.
Fesserie con il botto !!!
Senza la prescrizione “che tutti sanno e ricordano” sarebbero 19 tra i quali due rubati alla Roma….ma di quelli non parla.
ciao amici,
Vale mi chiedi cosa ne penso ?
Meglio evitare, scriverei tante cose censurabili, e sai che non è uso del blog 😂
a parte gli scherzi, stagione fallita completamente, iniziando con l’allontanamento di Maldini , e finendo con Terracciano, hanno secondo me sbagliato tutto in dirigenza e proprietà, probabilmente l’unico da esonerare era Pioli ad inizio stagione, ed invece lo hanno promosso Tecnico Manager , fallimento totale,
ora c’è da sperare in un nuovo tecnico, capace di motivare una squadra con calciatori che a volte devono essere strigliati per bene , troppo leggeri e privi di appartenenza, ad iniziare da Leao, deve fare il salto di qualità, se continua così meglio venderlo e fare mercato.
comunque ragazzi
Sempre Forza Milan 🔴⚫🔴⚫
Adesso sembra che i prescritti si stiano inserendo nella corsa per Zirkzee.
Vediamo se la nostra proprietà e dirigenza partoriranno anche questo capolavoro, facendosi scavalcare anche su questo, dopo che loro hanno già preso Taremi.
Il centravanti olandese non è un goleador, ma attaccante di grandissime doti tecniche, da prendere insieme a Guirassy, non in alternativa al giocatore dello Stoccarda (che ha una clausola da 17,5)….se davvero si vuole vincere.
Il centrale di difesa deve essere Buongiorno (italiano), non l’ennesima scommessa straniera tutta da decifrare nei nostri campi.
Il mediano “sradicatore” di palloni è necessità assoluta, come anche bisogna individuare un giocatore che sappia mettere palloni tagliati e precisi sui calci piazzati.
Il terzino destro titolare non può essere il buon Calabria, ci vuole tecnica e fisicità.
Le possibili cessioni per fare cassa ci sono, la lista dei possibili partenti è lunghissima:
Kjiear, Caldara, Pellegrino, Terracciano, Florenzi, Thiaw, Ballo Toure’, Pobega, Colombo, De Kete, Saelemaekers, Origi, Romero, Jovic
Da capire cosa vogliono fare gli altri, a cominciare da Bennacer, mentre Daniel Maldini potrebbe rientrare, oppure essere ceduto per non meno di 20 milioni.
Calciomercato, calciatori, tecnico, campionato, match europei, e tutto sul Milan.
ciao amici
speriamo che i ragazzi ci regaleranno un Derby da Milan, basta manite e soprattutto evitiamo di dargli la seconda stella in casa nostra.
Forza Milan Sempre.