Le Rossonere dilagano | AC Milan 6-0 Napoli | Highlights
Secondo me la questione è stata mal posta da Ceferin e dall’Uefa.
Non si trattava di impedire una libera concorrenza con una reazione scomposta.
I Club andavano messi di fronte ad una libera scelta: “di qua o di là”, scelta che è anche logica ed obbligatoria perché il calendario stagionale non può prevedere la partecipazione ad altre competizioni eccedenti quelle già esistenti.
Saranno i singoli Club a decidere a quali partecipare, mi sembra ovvio che uno esclude l’altro, allo stesso modo non si può partecipare contemporaneamente a competizioni Uefa e Supercaz…facendo diventare i campionati nazionali come tornei per le giovanili o squadre B.
Scusate ma non è così.
Un costruttore di auto non può impedire che si montino sulle sue auto determinati pneumatici.
Così come un costruttore di computer non può prevedere solo un determinato browser.
Un lega nazionale di calcio non può obbligare chi si iscrive a partecipare solo a determinate competizioni europee.
Il libero mercato vuole queste libertà, giuste o sbagliate che siano.
Pelle57
Calciomercato, calciatori, tecnico, campionato, match europei, e tutto sul Milan.
La sentenza della Corte Europea mi sembra incompleta.
Se è vero che Uefa e Fifa non possono “impedire” a singoli Club di creare altre competizioni sportive, non si capisce come gli stessi Club possano impedire ad altri di accettare liberamente gli statuti di Uefa, Fifa e singole Federazioni, statuti che per diritto possono prevedere la partecipazione ESCLUSIVA alle competizioni da loro organizzate.
La supercazzola avrebbe il diritto di dettare le proprie norme regolamentari a chi aderisce, mentre Uefa e Federazioni esistenti no?
Si tratta di una “corsa all’oro” contro un’ancora parvenza di sport nella quale vengono tutelati alcuni principi di base, primo tra tutti il merito sportivo e le qualificazioni in base ai risultati del campo.
Il rifiuto di questa organizzazione elitaria tra Club più ricchi è arrivata dalla stragrande maggioranza delle società calcistiche (da subito anche Psg e Bayern M.).
Magari se la faranno tra Real, Barcellona e club arabi.
Tanti saluti.