conferenza stampa di Fonseca
COMUNICATO UFFICIALE: STEFANO PIOLI
AC Milan e Stefano Pioli non proseguiranno insieme nella prossima stagione
AC Milan e Stefano Pioli comunicano che nella prossima stagione non proseguiranno insieme, intendendo interrompere il rapporto professionale che li lega da ottobre 2019.
Il Milan ringrazia con affetto Stefano Pioli, e tutto il suo staff, per aver guidato la Prima Squadra in questi cinque anni, ottenendo uno Scudetto che resterà indimenticabile e per aver riportato il Milan stabilmente nelle più importanti competizioni europee. Stefano con la sua professionalità e la sua umanità ha saputo valorizzare la rosa e ha incarnato fin dal primo giorno i valori fondamentali del Club.
Stefano Pioli ringrazia il Milan per l’opportunità di far parte della Storia di questo glorioso Club e esprime profonda gratitudine nei confronti di proprietà, dirigenti, squadra, staff e tutto il personale di Milanello e di Casa Milan per il supporto e la grande professionalità. Il tecnico rivolge un pensiero speciale ai tanti tifosi che hanno sostenuto il Milan in questi anni, dimostrando un attaccamento incondizionato.
In ritardo di almeno un anno!
Io non lo rimpiangerò affatto.
Disgustoso il modo differente con il quale lo salutano rispetto a quanto fatto con Paolo e con Massara.
Gli attribuiscono meriti che secondo me non ha avuto.
Gli uomini “chiave” sino all’apice dello scudetto sono stati Maldini, Ibra, Tonali, Giroud, Leao, Gazidis ed anche i Singer.
Per la verità anche Theo e Maignan (dei quali vogliono disfarsi), subito protagonisti sin dalla loro prima stagione al Milan, quindi….mentre Leao dop anni di Pioli deve fare ancora il salto di qualità.
Se potessi essere a San Siro domani tributerei un applauso convinto a tutti e tre i partenti . Anche a Pioli. La sua esperienza deve essere valutata su 5 anni e i primi 3 non sono stati affatto facili. E sono culminati in uno splendido scudetto.Avrebbe fatto bene a rassegnare le dimissioni dopo la cacciata di Maldini e Massara, ma si è fatto prendere da manie di grandezza e dalla presunzione di avere per le mani una squadra fortissima (invece era solo una buona squadra) e di poter imporre lui il suo gioco con i terzini che facevano le mezze ali, senza avere centrocampisti di copertura.Ora gli è stato presentato il conto degli sbagli degli ultimi anni. Un allenatore meno presuntuoso comunque ci avrebbe solo portato al 3-4 posto lo scorso anno e alle semifinali di EL e/ alla finale di Coppa Italia quest’anno. Secondo me il livello del Milan oggi è questo
Sono molto preoccupato per il Milan.Oggi ho visto la petizione NO Fonseca . Siamo messi male.. Gerry & Co. stanno riuscendo a rompere i legame tra il Milan e suoi tifosi. questo è un errore gravissimo.Ibra fa il pesce in barile. Non dice nulla. Già Paolo parlava poco – ma quando apriva bocca erano tutti in silenzio ad ascoltare – Ibra invece non dice proprio nulla, qualche battuta e basta. Inizio a pensare che il ruolo da dirigente non faccia per lui.Anche Fonseca (sempre che sia lui il prescelto…) non sembra essere un brillante comunicatore. La sua scelta sembra più dettata dalla volontà di non fare ombra all’attuale gruppo dirigente che dalle sue capacità tecnico, tattiche o motivazionali.L’unica speranza è che la campagna acquisti sia eccellente e stupisca i tifosi con nominativi di elevata caratura o di prospettiva quasi certa..
Speriamo
Staremo a vedere nelle prossime settimane.
Pelle57
Secondo me per migliorare la squadra il Milan non può che partire dalle conferme (convinte) di Maignan, Theo e Leao, tre giocatori non più giovincelli, ad un punto di svolta della loro carriera, che devono decidere di quale livello sarà.
Ci sono altri giocatori che possono essere sacrificati senza traumi per nessuno.
Per non ridurre i numeri della rosa bisognerebbe cercare anche prestiti e svincolati.
I segnali che arrivano sono di senso opposto. Cardinale ha scelto la strada della prudenza eccessiva e non insegue il pareggio di bilancio attraverso il miglioramento dei risultati sportivi.
Allenatore e giocatori vengono scelti per mantenere lo status quo, quindi insoddisfacente.
Lo scudetto è arrivato con la squadra più forte avuta negli ultimi 10 anni, meritato ma senza dominare… perché con Pioli non si domina.
Leggo che “la società non deve farsi condizionare dai tifosi”.
Vero solo in parte.
Anzitutto vero quando la società ha uomini di provata capacità.
Ma…torniamo al concetto di “clienti”?
Anche fosse…i clienti vanno tutelati e rispettati.
Chi paga gli abbonamenti tv? Chi compra i biglietti stadio? Chi acquista magliette e quant’altro? A chi si rivolgono gli sponsor? Chi sostiene la squadra a S.Siro ed in trasferta?
I tifosi sono “condizione” ineliminabile per la ricchezza di un Club.
Caro Pallone, il ciclo di Pioli è finito, può anche darsi che Fonseca sia peggio di lui, in questo caso la responsabilità sarà solo della società (non certo di chi sperava in un addio di Pioli).
I tecnici liberi o disposti a cambiare casacca c’erano (come c’era Spalletti anni addietro).
Finito un “ciclo” con solo uno scudetto in ben 5 anni, con troppe figure barbine per essere il Milan post- cinese.
La tiritera su “cosa ha trovato e cosa ha lasciato” non mi incanta di certo.
In questi anni abbiamo fatto troppe figure di 💩, come questa sera, ormai anche una squadra di dilettanti non può esimersi dal farci gol.
Non sarà solo colpa di Caldara e del terzo portiere (che non è detto dovessero giocare in una partita ufficiale), Pioli ha distrutto la fase difensiva, ci ha reso ridicoli con una quantità di reti subite INVEROSIMILE per il livello dei giocatori che il Milan ha.
Theo ha dimostrato anche stasera di essere capace di devastare gli avversari (come pochi al mondo), si tratta di trovargli la giusta collocazione tattica…ma forse lo cederanno.
In quanto a “quel che eravamo” basta guardare la formazione di quel Milan-Lecce, prima partita del mediocre in panchina, il merito dei miglioramenti è in grandissima parte di chi ha preso il Milan sull’orlo del fallimento, ha risanato i conti (Elliott), migliorato la squadra (Maldini).
Dallo scudetto è calato il buio ed io luce non ne vedo.
Le lacrime per gli addii, gli applausi ed i ringraziamenti (anche a dispetto degli errori e dei limiti) sono per romantici…come me, mal si addicono a chi ha fatto fuori, senza pensarci due volte, Paolo Maldini e Sandro Tonali, a chi è pronto a fare lo stesso con Theo e Maignan.
Una proprietà cinica non merita di partecipare a queste espressioni di affetto milanista.
Purtroppo questa cosa non ci riesce, ad oggi sarebbero gli arabi che potrebbero ridar fasti ai nostri colori.
L’unica parentesi che reputo positiva, nell’ultimo decennio, è quella di Elliott, passata quasi inosservata perché con i numeri di bilancio ereditati, non poteva certo fare quello che invece andava fatto dalla passata stagione.
Eppure sono arrivati i Leao, Theo, Giroud, Tonali, Bennacer, Ibra, Maignan ed è stato conquistato uno scudetto in 3 anni.
Nella prossima stagione vedremo come si comporteranno le nostre avversarie: gobbi con Motta e Napoli probabilmente con Conte.
Per Fonseca si parla di 3 anni di contratto (troppi), per Conte invece 2 + opzione per un terzo (scelta più prudente con un tecnico più forte del nostro).
Voglio vedere quanti obiettivi di mercato saranno centrati e quali concorrenze saranno battute…ma noi niente aste! 😅
Buongiorno amici.
Inizia un nuovo ciclo.
Sino a qualche settimana addietro non avrei mai pensato a Fonseca come nostro mister.
Sembra che sarà così e non voglio essere totalmente prevenuto nei suoi confronti.
Parleranno le scelte di mercato (per quanto determinate da lui) e poi il campo.
Potrebbe cambiare molto, dalle tattiche di gioco alle posizioni dei singoli.
La prima cosa da correggere sarà il modo di difendere, cosa che coinvolge tutta la squadra.
Mi auguro una stagione nella quale si lotti per vincere sino alla fine, perlomeno in campionato e coppa Italia, per trionfare in Champions bisogna acquisire molta più convinzione e questa cosa cresce con i risultati.
Le stagioni calcistiche, ed i loro esiti, si costruiscono in estate.
Forza Milan!
Sarà la quarta partecipazione consecutiva in Champions L.
Dal punto di vista dei ricavi…cosa non da poco.
Sarebbe ora di abbandonare la stitichezza per quanto riguarda gli ingaggi.
La società apra il portafogli per Theo, Maignan, per eventuali svincolati di spessore, questi ultimi sono importanti per l’economia del Club, non si può lasciare a Marotta l’esclusiva di quei colpi (che lui mette a segno proprio in virtù d’ingaggi generosi).
D’altronde è poco comprensibile che il nostro esterno nigeriano (per il quale è stato pagato il cartellino) guadagni più di Maignan e quasi quanto Theo.
Dalle retrocesse non c’è molto da prendere, uno dei più interessanti è il nostro ex Brescianini sul quale vantiamo un corposo diritto sulla rivendita.
Speriamo d’incassare bene dai partenti di medio livello (Thiaw, Adli, Pobega, Colombo, Maldini) e da altri che con noi non hanno nulla a che vedere (Terracciano, Pellegrini, Romero).
Come riportato da Mediaset, il Napoli metterà 200 mln di euro sul mercato per rafforzare la squadra da affidare ad Antonio Conte. 120 mln arriveranno dalla cessione di Osimhen. Conte ha chiesto al conferma di Kvara e di Di Lorenzo. Arriveranno diversi rinforzi.
vedremo i nostri
Paperino e Qui Quo Qua
cosa faranno 😱
Quindi al netto delle cessioni (Osimhen ed altri di seconda fascia) DeLa metterà circa 60 milioni?
Se lo fa è da ammirare perché non avranno introiti dall’Uefa, hanno ricavi generalmente inferiori al Milan e solo per Conte spendono altri 20 milioni lordi.
Quando bisogna recuperare posizioni bisogna fare così (se non si hanno debiti).
È quello che noi avremmo dovuto fare già dalla scorsa estate.
Vedremo se sono più deleterie le scommesse di Tonali o quelle che fanno i nostri dirigenti…a cominciare da Fonseca.
Tiago Santos terzino destro?
Sarà veloce, esplosivo, forte tecnicamente…ma sarebbe il terzo nanetto in quella posizione (con Calabria e Florenzi), poi i calci piazzati diventano un incubo.
Anche nei contrasti è sempre un ragazzo di 1,75 infatti leggo che “può crescere” in fase difensiva.
I nostri dirigenti l’hanno capito che dobbiamo crescere in solidità difensiva o siamo ancora dell’idea di “fare un gol in più degli avversari”?
Abbiamo bisogno di un Buongiorno (ed anche Hummels) ma non basta visto che Tomori e Theo sono forti ma non eccellono nel gioco aereo.
A centrocampo spero che schiereremo tre centrocampisti…tre!
Con Pioli erano due ed un trequartista (sia come caratteristiche che posizione indicata).
Secondo me non ci si può permettere una roba di quel tipo con un centravanti, un Leao che non rientra e Pulisic che non sa difendere (anche se ci tenta).
Solitamente nel 4-2-3-1 i trequartisti partecipano tutti (o almeno due su tre) alla fase difensiva, ma realmente…non per “onor di firma”.
L’olandese in questo è una causa persa (non è nelle sue corde), mentre Cheek dovrebbe imparare l’arte di recuperare palloni.
Sarebbe grave insistere negli errori che ci hanno condannati ad avere una difesa di burro.
Ancelotti su Rafa Leao: “Grande talento ma lo picchierei tutti i giorni”
Lo dice un tecnico equilibrato che non va mai sopra le righe.
Noi per anni abbiamo avuto uno al quale stava bene la sola vena “artistica” del portoghese, cioè uno che non ha saputo costruire un campione da un giocatore con qualità stratosferiche.
Eppure stampa e commentatori affermano che con Pioli siano cresciuti Leao, Theo e Maignan.
Che il portoghese sia “cresciuto” è anche fisiologico visto che aveva 19 anni e grandi doti quando è arrivato.
Fonseca avrà l’autorevolezza per limare i difetti caratteriali di Leao ?
calciomercato.com
Mbappe
IL SOGNO ROSSONERO – Dopo quanto raccontato dal suo ex compagno Dirar, che più volte ha raccontato di come Mbappé si allenasse utilizzando indumenti del Milan, la conferma ulteriore, come riportato in un tweet di Fabrizio Romano, arriva proprio dalle parole del classe 1998, a Sky: “Il calcio italiano? Non si sa mai cosa può succedere. Dicevo sempre: se un giorno andrò in Italia, andrò solo al Milan. Da ragazzino ero un grande tifoso del Milan e guardavo sempre la Serie A, ogni partita del Milan. Tutta la mia famiglia è tifosa sfegatata del Milan! Adesso guardo ogni loro partita. Non si sa mai. Non si sa mai”
per il momento rinnoviamo Jovic 😂
Mbappe’ ha 25 anni, magari fra 3 si stanca del Real, il prezzo cala ….e potrebbe venire da noi, chissà che non accada con una nuova proprietà.
Quello del centravanti di riserva è un bel problema, per me Jovic può fare il terzo…ma solo perché il cartellino è gratis, diversamente non ci sarebbe nemmeno da parlarne.
Ha sfruttato qualche pallone vagante in area, ha beneficiato di situazioni nelle quali giocavamo con 4 punte contemporaneamente, per il resto…se deve sostenere il reparto è un giocatore nullo, lo si sapeva, lo ha confermato.
Ancelotti: “Avere una sola identità di squadra è un limite. Ecco come ne diedi 5 a De Zerbi”
Questa è un’altra chiave, variare in base alle situazioni ed agli avversari.
La presunzione di Pioli (ma secondo me anche la scarsa conoscenza di alternative di gioco) ci hanno portato a giocare sempre nello stesso modo.
Certo, le variazioni tattiche e di modulo bisogna anche conoscerle per farle applicare a dovere, appunto….
Si fanno strada le voci su Igor per la difesa e David per la n.9 😱
Temo che alla fine le scelte saranno quelle più economiche (come già è stato per Fonseca che guadagnerà meno di Pioli).
Cardinale & C. stanno effettivamente distruggendo la difficoltosa risalita.
Abbiamo una proprietà ed una dirigenza da provinciale, il fatto che i conti siano a posto è un merito dei tifosi e dell’eredità lasciata dalla precedente gestione.
Non vorrei essere nei panni di Furlani e Moncada se la stagione dovesse iniziare male.
Comunque Cardinale non merita niente, non merita di certo l’appoggio del popolo rossonero e credo proprio che non l’avrà per essere indotto ad andarsene al più presto.
Calciomercato, calciatori, tecnico, campionato, match europei, e tutto sul Milan.
ciao amici
giornata da ricordare per gli addii di Giroud e Kjaer, e crediamo anche di Pioli
( manca l’ufficialità )
Grazie a tutti 🔴⚫🔴⚫