Buone Feste a tutti, e finiamo l'anno con una vittoria. Discutiamone sul Blog https://blogs.blogmilan.com/
Concordo caro FM, un pareggio lascerebbe inalterate le “speranzielle”, puntando poi tutto sulle ultime 3 partite (due interne ed una in trasferta).
Invece una sconfitta ci condannerebbe ad un autentico miracolo da 9 punti su 9.
Puntare al pareggio non significa rinunciare a far male all’avversario (se questo e lo svolgimento della partita lo consentono), vuol dire invece non avere quella stupida presunzione che finisce per agevolare l’avversario.
Guardo le formazioni e teoricamente non ci sarebbe partita, guardo le panchine…e sembriamo condannati.
Io sto ancora pensando alla grave sconfitta di domenica, sconfitta che ci fa iniziare nel peggiore dei modi questo periodo.
Nelle intenzioni questa stagione doveva vederci protagonisti in campionato ed in champions, non credo proprio sarà così, forse uscendo dalle coppe si potrebbe puntare più forte sullo scudetto.
ciao Vale , certamente non bisognerà fare una partita “all’arrembaggio” come spesso ci capita, sarebbe rischioso lasciare Mbappe libero di sguazzare nella nostra area , più umiltà e meno presunzione non farebbero male, speriamo che Pioli si dimostrerà intelligente nel capire i suoi errori, imperativo Non perdere
Forza ragazzi
Non l’ha capito finora, perché dovrebbe cambiare?
Prevedo il pallottoliere.
Anch’io temo l’imbarcata questa sera.
Pioli ha cercato sempre di imporre il proprio gioco anche contro squadre di un livello superiore al Milan.
Qualche volta è andata bene. (Contro l’Inter 2 anni fa, contro il Napoli lo scorso anno) Molte volte è andata male.
Non credo che stasera sarà diverso. Certo lasciare Mbappe con una metà campo vuota davanti e il solo Calabria e (forse) Musha è da brividi….
Pelle57
ciao amici rossoneri le formazioni ufficiali
PSG (4-3-3): Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Škriniar, L. Hernández; Zaïre-Emery, Ugarte, Vitinha; Dembélé, Kolo Muani, Mbappé. A disp.: Letellier, Tenas; Mukiele; Danilo, Fabián Ruiz, Lee, Soler; Barcola, Ramos. All.: Luis Enrique.
MILAN (4-3-3): Maignan; Kalulu, Thiaw, Tomori, T. Hernández; Musah, Krunić, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leão. A disp.: Mirante, Nava; Bartesaghi, Calabria, Florenzi, Kjær; Adli, Pobega; Jović, Traorè. All.: Pioli.
Arbitro: Slavko Vinčić (SVN).
Dai ragazzi 🔴⚫🔴⚫
Pronostico uno 4 a 0.
Buonanotte.
Prima lo cacciano, prima iniziamo a venirne fuori.
Noi quando riusciremo a fare un gol?
Questa squadra doveva essere competitiva in Champions?
Che tristezza amici…2,5 partite ZERO reti, 2 punti.
Se perderemo stasera poi ci vorrà un miracolo, bisognerà vincere tre partite di fila.
Però più che stasera (abbastanza prevedibile) abbiamo gettato via la qualificazione nelle prime due partite.
Se penso che in estate si sono spesi 130 milioni…mi viene il mal di testa.
Ma con uno in panca pieno di presunzione che crede di essere il migliore del mondo, che non si rende conto di avere una squadra media, fatta di avanzi delle grandi, che non capisce che è lui che si dve adattare agli avversari e non pretendere di andare a comandare, manco avesse il Milan di vent’anni fa, dove volete che si possa andare.
Meglio fuori, concentrati sul campionato, a far punti con le piccole e a prenderle negli scontri diretti (si può vincere anche così)
Ciao caro, purtroppo una sconfitta netta.
Adesso dovremmo battere il Psg a Milano?
Mi sembra molto improbabile, chissà cosa faranno Mbappe’ e Dembele’ in contropiede a S.Siro.
Addio alla Champions (ed ai 120 milioni che ha fruttato anno scorso).
Jovic si è infortunato a bordo campo durante il riscaldamento, sarebbe meglio uno della Primavera.
Sul piollo non spendo più nemmeno parole, ho già ampiamente manifestato il mio fastidio per il talebano della panchina, ancora ad insistere con Krunic anche dopo che Adli ha dimostrato di valere molto di più.
Falcidiati dagli infortuni, forse anche Tomori.
Vedo nero per questa stagione, speriamo nel campionato che è lungo.
È andata come temevo.
Davanti siamo penosi. Nessuno che vedev la porta. Tanti passaggi inutili che permettono alle difese avversarie di piazzarsi meglio.
L’allenatore è solo in parte responsabile perchè partite come queste le vinci se hai qualità in campo e noi ne abbiamo poca poca..
Usciremo ai gironi. Qualcosa vorrà pur dire e i mancati ricavi di ottavi, quarti e semifinali dello scorso anno si faranno sentire sul bilancio che è l’unica cosa a cui Cardinale tiene…
Pelle57
Le partite consecutive in Champions senza segnare lo straccio di un gol…sono CINQUE!
Gioco europeo il nostro?
Io vedo solo gioco presuntuoso ed incapacità di adattarsi all’avversario…ma noi siamo “superiori” a queste speculazioni provincialotte 🤣
Possiamo per necessità (o scelta) giocare con il Milan2, ma giochiamo sempre allo stesso modo perché per il talebano al Milan non ci sono riserve ma solo titolari, affrontiamo il Psg? Chi saranno mai? Noi dobbiamo andare a vincere in casa di Mbappe’ (e degli altri campioni che hanno).
Vabbè….ci penserà l’americano 😱
Allenatore ottuso e cocciuto, giocatori medi, il migliore acquisto, Loftus, ce l’hanno dato perché ha la pubalgia, una patologia cronica e praticamente inguaribile, per cui giochi qualche partita e poi devi stare fermo per altrettante, non riuscendo in pratica ad entrare mai in vera forma. Pulisic è discreto, ma non è risolutivo, gli altri presi, mezze calzette. E poi si continua a vedere in campo Krunic invece di Adli (che non è Dio neanche lui, ma al confronto è Pirlo). 4 posto obbiettivo massimo raggiungibile.
Buongiorno.
Stamani qualcuno scrive dell’immancabile 0-3 stagionale.
In realtà potevano anche essere di più visto il palo colpito da Mbappe’ ed il gol annullato con azione rivista al Var.
I punteggi pesanti subiti da quando il talebano siede in panchina ormai non si contano più.
Tifo Milan da 50 anni, in pochissimi periodi ricordo un concentrato di passivi così eclatanti.
Dallo 0-5 di Bergamo a ieri sera ed è ancora vivo il ricordo del 5-1 nel derby.
Dopo Mirabelli abbiamo conferma di non saper spendere (quando si decide di farlo):
Pulisic 20
Musha 20
Chuku 28
Reji 20
Cheek 20
Okafor 14
poi Sportiello, Jovic, Romero, Pellegrino
Il calcio è impietoso ed i numeri normalmente non mentono, non è arrivato nessun campione e nemmeno quello che più serviva.
Qualcuno si scaglia contro Thiaw dimenticando che è stato pagato 5 milioni + bonus, invece i 3 di Pellegrino?
Molti tra coloro che massacravano Origi e Rebic per prestazioni, infortuni ed abulia….adesso tacciono su Jovic e Romero.
Qualcuno affermava: “se Adli non gioca mai ci sarà un motivo, il tecnico lo vede ogni giorno, evidentemente non lo ritiene all’altezza”….invece no, non giocava perché quello è un fissato talebano che lo ha umiliato mettendolo nelle gerarchie dietro Pobega, Vrankx, Bakayoko….oltre naturalmente al suo pupillo (al quale stanno persino pensando di prolungare con aumento ad almeno 2,5 netti).
Krunic, con la “posizione” in rosa che gli ha attribuito il talebano, è una vera disdetta, ho anche l’impressione che stia facendo pagare la mancata cessione in Turchia che lui voleva.
Il dato più preoccupante è la facilità con la quale perdiamo giocatori per infortuni muscolari, lesioni che comportano quasi 2 mesi per tornare allo stato di forma ottimale.
Si favoleggiava sulla “predisposizione” ai guai fisici riguardo ai giocatori acquistati…ma quando mai….si rompono tutti indistintamente, vecchi, giovani, di mezza età, gente che ha avuto problemi in passato come chi non ne ha mai avuti.
Cardinale ha cambiato dove non doveva e si tiene colui che era da cambiare (già da tempo), pagheremo le conseguenze noi tifosi…ma anche lui.
Anche i conti avranno un ridimensionamento (poi vedremo, sacrificando CHI, porranno rimedio).
3 partite di Champions e solo 2 milioni di “premi risultati” per i due pareggi.
Anno scorso da dati ufficiali la Champions ha fruttato 120 milioni (compresi i notevoli incassi da stadio al botteghino), quest’ anno credo che ci attesteremo sui 50.
Differenza enorme che farà apparire come un fuoco di paglia il fatturato di 400 ml. e l’utile in bilancio.
Che Cardinale perda denari non mi interessa (anzi…ben gli sta!), interessa invece come cercherà di recuperare.
Forse pensavano che un Giroud, preso con 1 milione ad ormai una certa età, dovesse tirare la carretta per un decennio.
Le commissioni (una tantum) e l’ingaggio per Thuram erano troppo?
Sarà meno dannoso il minor incasso da Champions 😱
L’allenatore è una parte del problema.
L’altra, probabilmente piú rilevante è in società. Che è assente . Sopra l’allenatore c’è solo Cardinale – che è assente. Furlani capisce solo di bilanci, ma a Milanello non ci va mai. Moncada senza algoritmo è perso e D’Ottavio sembra uscito da un film di Totò. Risultato Pioli è lasciato solo e se fa errori non c’è nessuno che lo tenga a freno.
Poi la squadra è mal fatta. Non c’è un sostituto di Giroud e neppure di Bennacer ( che sapevano tutti che sarebbe rientrato a Febbraio dopo la Coppa d’ Africa). La scelta di Krunic la capisce solo Pioli e il povero Adli, mobizzato per un intero anno, sta facendo il massimo con un allenatore che gli rema contro.
Ora il problema grosso è l’attacco. Lo scorso anno Diaz, Messias Salae e Tonali hanno contribuito alla causa (campionato e CL) con un totale di 19 gol e 22 assist. La domanda è: i vari Pulisic, Rejinnder, Loftus-Cheek, Musah, Okafor, Chucuweze Jovic riusciranno a far meglio???
Io qualche dubbio ce l’ho. A parte Pulisic che ha una certa propensione al gol ( e in parte Okafor che però gioca poco) gli altri mi sembra che non vedano molto la porta (Rejinder Loftus Musah) o che siano totalmente inconsistenti (Jovic e Chucu).
Dobbiamo affidarci ai soliti Leao, che dovrebbe essere in fase ascendente quanto a rendimento (ma purtroppo l’ascesa non si vede ancora….) e Giroud che è in fase discendente (e quella ahimé si vede eccome ed è fisiologica legata all’età).
Di motivi per essere ottimisti sulla nostra fase offensiva quindi non ne vedo. A meno che l’allenatore non cambi modulo e ci faccia giocare di rimessa,(ripartenze, contropiede, chiamatelo come vi pare) liberando spazi e praterie davanti a Leao e compagni.
Ma la duttilità del nostro allenatore è nota in tutto il mondo.
Pelle57
Mi spiace…ma ho il dente avvelenato per la “lapidazione” di Maldini, che forse di 130 milioni ( per i cartellini) ha potuto disporre in tutto il periodo della sua gestione.
Dopo Maignan, Tomori, Theo, Kalulu, Kjiear, Thiaw, Tonali, Bennacer, Diaz, Leao, Giroud, Ibra, hanno avuto l’ardire di condannarlo per DeKete.
Il costo dei cartellini di quelli che ho citato superano di pochissimo i 130 milioni che questa dirigenza ha sperperato con la complicità e direzione di un allenatore ottuso.
Facendo le proporzioni avremmo dovuto avere una squadra in grado d’imporsi anche a Parigi.
Anno scorso abbiamo eliminato un Totthenam con grandi giocatori ed il Napoli che asfaltava tutti anche in Champions.
Abbiamo perso le sfide con il Chelsea, ma abbiamo concluso il girone con un 8-0.
Cosa avremmo dovuto fare adesso con 130 milioni investiti in una sola sessione?
Se gli americani faranno gli americani, in diversi prepareranno le valigie
Può darsi MarOlandi, Singer lo ha fatto con Leonardo (che pure lui stesso aveva scelto), Cardinale non so, vedremo se avrà il coraggio e la libertà mentale di rinnegare le proprie scelte.
Vedremo quali saranno i risultati della dirigenza che ha scelto e del tecnico che ha promosso (non appena confermato) a compiti più alti…in solitudine… perché il buon Franco Baresi non potrà ricoprire il ruolo che aveva Paolo…mia convinzione.
È più facile (per orgoglio ed autoconsiderazione) disfare il lavoro di altri piuttosto che riconoscere i propri errori.
Nel Milan 2023/24 c’era sicuramente molto da cambiare: per un ulteriore salto di qualità, per anagrafica di alcuni, rendimento storico di altri, per fine prestiti, etc.
Sintomatica è però la modalità che si è applicata evidenziata dai “regali” Messias e Rebic, dal trattamento riservato a Saelemaekers, dalla mancata cessione di Krunic e soprattutto dalla vicenda Maldini/Massara.
In questa ottica più facile che il (i) prescelto (i) da essere accompagnato alla porta sia qualcuno tra Maignan, Tomori, Thiaw, Theo.
@Vale anch’io sono ancora arrabbiato per il licenziamento di M&M e anche per le modalità con cui è avvenuto.
Però ormai è acqua passata, inutile piangerci sopra. Occorre solo sperare che questa proprietà e questo allenatore pongano rimedio ad una situazione critica.
I cambi di allenatore in corsa sono sempre traumatici. Sarebbero giustificati solo se fosse a rischio la CL del prossimo anno. Gli allenatori di livello non vengono a metà anno, e a gennaio sono pochi i giocatori in vendita.
Quindi c’è solo da sperare che Pioli cambi l’atteggiamento della squadra. Contro le squadre più forti maggiore coperture e ripartenze. Un paio di altre batoste e alla fine credo che cambierà idea.
Almeno spero.
Poi a Giugno Cardinale trarrà le conseguenze.
Pelle57
Le parole di Calabria sono sintomo di qualcosa che non va nello spogliatoio.
Theo e Leao mi sembrano distratti e poco determinati. Considerando che sono probabilmente i due pezzi più pregiati della squadra, c’è d’aver paura.
oddio tutti e tre avrebbero una valutazione che s’avvicina ai 250 milioni, vabbè che per gli sceicchi son noccioline ma…
Leao il pallone d’oro se lo sogna comunque. Ormai non credo avrà grossi miglioramenti. Resterà sempre una bella incompiuta. Partite eccezionali e prestazioni scialbe ed incolori. È la testa che manca.
Colui che decide le tattiche di gioco afferma che “un approccio più difensivo non è nelle corde dei suoi giocatori”…”soprattutto dei nuovi arrivati”…ROBA DA MATTI!
Chi li avrebbe scelti i nuovi arrivati?
Questa barzelletta si sente da anni, per giustificare la sua INCAPACITÀ nel modulare le tattiche di gioco (anche in base al valore degli avversari) mette in mezzo sempre le caratteristiche dei giocatori.
1 vs.1 puoi (devi) farlo in modo anche sistematico contro il Cagliari o il Genoa, farlo contro Mbappe’ e Dembele’, o contro Lautaro e Thuram… è da spocchiosi ed incompetenti.
Oggi anche Garlando…le voci di coloro che ridimensionano il mercato estivo sono sempre più insistenti.
Già quest’estate non era difficile smascherare i falsi profeti e tutte le obiezioni mosse in estate stanno trovando conferma.
1. Okafor non è un centravanti mentre Jovic è semplicemente patetico.
2. Musha è un faticatore con scarsa tecnica, con 20 milioni si prende ben altro.
3. Pulisic, Chuku, Reij sono giocatori discreti, gente che non innalza più di tanto il livello della rosa, strapagati, sovrastimati.
4. Di Romero e Pellegrini è perfino superfluo parlare.
Alla fine (pur non essendo certo dei fuoriclasse) gli arrivi indovinati sono quelli di Sportiello e Cheek.
Il primo starà fuori mesi ma ha mostrato di essere più affidabile di Tatarusanu, il secondo ha caratteristiche utili che mancavano a centrocampo: tecnica abbinata a forza fisica, personalità ed intraprendenza, unico centrocampista ad avere segnato…Reij, Musha, Adli, Krunic, Pobega…ZERO RETI in 12 partite.
Il cambio di allenatore andava fatto in estate, su questo concordo.
Adesso bisognerà attendere il “c’è poco da perdere” che vorrebbe dire uscire dalla Champions e non restare attaccata alla prima in classifica in campionato.
Si potrebbe però lavorare sotto traccia, sin da ora, per un cambio importante in panchina nella prossima estate.
Se invece la situazione dovesse precipitare….allora meglio un “traghettatore”.
Abbiamo avuto la fortuna che le due romane abbiano iniziato il campionato in modo orribile, altrimenti non sarei così fiducioso e tranquillo sull’arrivare almeno quarti.
Ieri la Gazzetta scriveva che non accedere agli ottavi sarebbe un danno relativo, in quanto 50 milioni si incasseranno ugualmente.
Quindi per loro un -70, rispetto all’anno scorso, è “un danno relativo”?
Mah….
Ciao Antonio.
È vero, le mie critiche a Pioli sono insistenti almeno quanto il ripetersi dei suoi errori (sempre gli stessi) e l’evidenziarsi dei suoi limiti.
Fa persino tenerezza leggere che la “soluzione” dovrebbe essere Ibra a contatto con la squadra.
Già un’affermazione di questo tipo dice tutto…come dire che Zanetti o DelPiero dovrebbero risolvere eventuali problemi di Inzaghi ed Allegri.
Sono perfettamente d’accordo con te, il Milan è una buona squadra, con meno infortuni, senza “fissazioni” nelle gerarchie tra i giocatori, con tattiche di gioco più eterogenee in base alle situazioni…potrebbe essere buonissima (secondo me).
Poi c’è il “carattere” che un tecnico infonde alla squadra.
Può far ridere la sceneggiata di Allegri a S.Siro, però ha ottenuto in quei minuti quello che voleva: giro palla in assoluta sicurezza e noi non abbiamo più visto la sfera.
Determinate “osservazioni” le facciamo noi…figurati i giocatori tra loro se ritengono mortificate le loro aspirazioni.
Siamo sicuri che tutti abbiano digerito l’allontanamento di Paolo ed i pieni poteri a Pioli?
Sono professionisti, ma non asettici, una condizione di insoddisfazione (sportiva..non economica) può togliere quel di più nel fare il tuo lavoro.
Io osservo Theo, Calabria, Leao, ma anche Maignan ed altri…ed avverto una qualche stanchezza mentale.
Poi se lo spogliatoio è una polveriera lo sapremo in seguito.
Il nostro tifo non mancherà mai, però i migliori giocatori non si accontentano di vivacchiare per arrivare quarti.
Si potrebbe dire: “si diano una mossa…allora”, ma se la “mossa” la sentissero frenata da chi decide?
Luca Serafini ricorda che il Milan è assoluto primatista in serie A per quanto riguarda gli infortuni…e che lo è fa ben 4 anni.
Tutto vero.
Ora, può capitare casualmente un anno o due…non per 4 anni di fila.
Il problema c’è ed è anche bello grosso.
È un tema che dovrebbe essere centrale nelle analisi e valutazioni, sia a Milanello che a Casa Milan, invece mi pare che venga derubricato facilmente con il “caso” ed il calendario troppo denso.
Il calendario si conosce, quindi ripeto la domanda: perché regalare i Messias, Saelemaekers, Colombo, Origi che non mi sembra abbiano fatto particolari pressioni per andar via?
Vale , se poi ci aggiungiamo che i Messias e Saelemaker hanno di certo fatto meglio dei loro sostituti viene da chiedersi perché buttare i soldi della cessione di Tonali per un solo vero acquisto azzeccato, Loftus-Cheek,
in parte Pulisic e Sportiello, il resto potevano benissimo evitare di prenderli , e puntare tutto su un vero centravanti
Calciomercato, calciatori, tecnico, campionato, match europei, e tutto sul Milan.
ciao amici rossoneri
stasera match importante per noi,
è importante non perdere, secondo me un pareggio potrebbe bastare
Forza ragazzi
Forza Milan Sempre 🔴⚫🔴⚫