Good https://lc.cx/xjXBQT
Campagna abbonamenti 22/23: è iniziata la vendita libera 🔴⚫
Come ho già scritto Grazie ad Elliot per i risultati raggiunti ed auguri a RedBird di proseguire lungo la stessa strada.
Mi faccio solo una domanda.
Per un fondo che ha 6 miliardi di total assets, investire 1.8 milardi in una sola società non è troppo rischioso???
RedBird probabilmente è strasicuro di valorizzare ulteriormente il Milan, probabilmente attraverso il nuovo stadio, altrimenti non si spiega la concentrazione di rischio su un’unica societa.
Ricordo che Elliot investì inizialmente nel Milan 300 milioni ma allora aveva più di. 30 mldi di total assets, quindi investì meno dell’1% dei propri assets. RedBird investe circa il 30%. Cambia molto l’approccio. Non possono sbagliare nulla con il Milan sotto il profilo finanziario…
Speriamo bene
🤞🤞🤞🤞
Pelle57
Fonte AC Milan ufficiale
AC Milan – Sito Ufficiale
01 giugno 2022
REDBIRD CAPITAL PARTNERS SOTTOSCRIVE UN ACCORDO CON ELLIOTT ADVISORS PER L’ACQUISIZIONE DI AC MILAN
RedBird alla guida dei Campioni d’Italia per accelerare il percorso iniziato da Elliott
RedBird Capital Partners (“RedBird”) ed Elliott Advisors UK Limited (“Elliott”) hanno annunciato oggi di aver sottoscritto un accordo definitivo per l’acquisizione da parte di RedBird dell’Associazione Calcio Milan (“AC Milan”, “Milan” o il “Club”), neo Campione della Serie A. Il passaggio alla nuova proprietà avverrà nel corso dell’estate, con il closing previsto entro settembre 2022.
L’accordo, che valuta il Club €1,2 miliardi, prevede che Elliott mantenga una partecipazione finanziaria di minoranza nel Club, nonché propri rappresentanti nel Consiglio di Amministrazione, consolidando così una partnership tra RedBird ed Elliott che darà continuità ai progressi compiuti sotto la guida di Elliott negli ultimi quattro anni.
La priorità per RedBird è di proseguire il lavoro con l’area sportiva e il management del Club per dare continuità al percorso del Milan, puntando a un ritorno ai vertici del calcio mondiale. La combinazione di successi sul campo, strategia di acquisto e sviluppo di nuovi giocatori e gestione commerciale globale di altissimo livello, unite all’esperienza di RedBird nel guidare e sviluppare franchigie sportive internazionali garantiranno un futuro ancor più luminoso alla leggendaria storia del Milan.
Gerry Cardinale, Fondatore e Managing Partner di RedBird, ha dichiarato: “Siamo onorati di essere parte dell’illustre storia di AC Milan e ci entusiasma la prospettiva di poter scrivere il prossimo capitolo del Club proprio nel momento in cui è tornato a occupare la meritata posizione ai vertici nel campionato italiano con lo sguardo ai futuri traguardi a livello europeo e mondiale. Tengo a ringraziare Gordon Singer e l’intera squadra di Elliott per lo straordinario lavoro svolto negli ultimi quattro anni nel riportare il Milan ai vertici della Serie A. La filosofia di investimento di RedBird e i risultati conseguiti nel mondo dello sport hanno dimostrato che le società calcistiche possono avere successo in campo, mantenendo allo stesso tempo un profilo finanziario sostenibile. Siamo impazienti di iniziare una partnership di lungo termine con il Club, il suo management e i milanisti di tutto il mondo per continuare a spingere il Milan sempre più in alto negli anni a venire”.
Gordon Singer, Managing Partner di Elliott, ha commentato: “Quando Elliott ha acquisito AC Milan nel 2018 abbiamo ereditato un Club con una storia straordinaria, ma con seri problemi finanziari e prestazioni sportive deludenti. Il nostro piano era semplice: creare stabilità finanziaria e riportare il Milan nel posto che gli spetta nel calcio europeo. Ritengo si possa dire che abbiamo raggiunto entrambi gli obiettivi. In questo momento di transizione verso il prossimo capitolo della storia del Milan, voglio esprimere il nostro più profondo sentimento di umiltà, orgoglio e soprattutto gratitudine per le esperienze che abbiamo condiviso con ogni membro della famiglia Milan: non avremmo potuto fare niente di tutto questo senza di voi, il Popolo Milanista”.
Buongiorno.
Per me sono svaniti nel nulla (come sempre avevo pensato) disfattismi, critiche, perplessità, pensieri nefasti sul futuro del Milan, che invece vedo più che positivo e soddisfacente.
Considerando tutte le componenti del mondo Milan: proprietà, dirigenza, squadra, tifoseria, siamo già tra le realtà più interessanti al mondo.
Eravamo sino a qualche mese addietro oltre il cinquantesimo posto!
Ditemi se non è un miracolo realizzato da protagonisti formidabili.
Adesso comincia un’altra storia nella continuità della NOSTRA STORIA (anche recentissima).
Elliott rimane (seppure con quota di minoranza ma presente in cda).
Paolo, Massara e Moncada rimangono.
Gazidis rimane.
Pioli rimane.
Si cercherà di blindare Leao, nessun problema per Tomori e Kalulu.
Origi, Adli e Pobega sono già nostri.
Sanches si avvicina.
Altre trattative avviate…e sono tutti giocatori di livello.
Si lavorerà su trequarti e difesa, probabilmente anche negli altri reparti.
Per me c’è da essere entusiasti.
Ciao Vale,
in effetti non vedo nulla di negativo,
leggo di alcuni tifosi milanisti dubitosi sul fatto che Elliot rimanga seppure in minoranza socio del Milan,
Cosa avrà fatto di male Elliot in quattro anni?
Ci ha fatto vincere uno scudetto dopo essere arrivati secondi lo scorso anno, ha risanato la società che viene presa ad esempio da molti club anche esteri.
Quindi a mio parere è un bene averlo ancora nel club, insieme ad una dirigenza vincente,
io vedo solo cose positive per il futuro 👍
Ciao Fm.
Concordo, niente di negativo, anzi….
Elliott si è dimostrato una garanzia, quindi che non scompaia del tutto è solo un bene, anni fa non mi sarei atteso questo livello di attenzione sul la futuro del Milan, ne stanno dimostrando più di Silvio (del Silvio uscente).
Questo Cardinale potrà diventare papa.
😂
Sono nato settimino.
Uno psichiatra molti anni fa mi spiegò che i settimini, essendo nati prematuramente hanno avuto un forte trauma alla nascita, a cui non erano preparati.
Quindi vivono male tutti i cambiamenti.
La pancia si ribella. Ogni cambiamento, soprattutto se brusco, rimanda al trauma natale.
Stavo così bene con Elliot. Mi ero appena abituato.
Pelle57
Cardinale mi sembra una persona seria e non spocchiosa.
Non tutti sono Commisso.
Alcuni tifosi sono incontentabili, sempre diffidenti e scettici come posizione preventiva.
Non mi riferisco a questo blog, ma c’è quasi un gusto masochistico nel cercare il punto critico di ogni situazione.
Dopo l’intervista di Paolo adesso ci sarà il tormentone Leao e le valutazioni sul mercato a voler insegnate il mestiere a tutti.
Visto il recentissimo successo, è d’obbligo un atteggiamento di fiducia verso i Singer e il loro deal con Cardinale. Pur ritenendo decisivo il lavoro fatto da giocatori, allenatori e dirigenti per almeno il 90%, quando le cose vanno bene anche la componente più piccola va considerata irrinunciabile. Piccola si fa per dire, ovviamente. Elliott è un fondo 5 volte più grande di Redbird, resterà nel gruppo con una quota rilevantissima, ed è chiaro che con questo voglia mettere in preventivo successi ancora più importanti con il Milan. A fortiori lo vorrà, o meglio lo dovrà Redbird, visto che si gioca praticamente tutto sul Milan. Ora si tratterà di capire se sono veramente bravi come credono e dicono, prendendosi un tale rischio. Il caveat di Maldini l’hanno incassato con eleganza. Attendiamo fiduciosi.
Per me Elliott ha fatto in lavoro straordinario pur non avendo esperienze specifiche nel mondo dello sport e del calcio.
Ha scelto gli uomini giusti, pur con qualche aggiustamento in corsa (Leonardo).
Ha risanato i conti, incrementato i ricavi (fondamentale anche in prospettiva), ha tracciato una strada impopolare (inizialmente) sulla limitazione dei costi.
Ha insistito con determinazione sul nuovo stadio.
HA VINTO! Non una coppetta ma lo scudetto. Ricordiamo che ne avevamo vinti appena 2 negli ultimi 20 anni.
Non credo ci siano state molte proprietà migliori di questa nella nostra storia.
Sembra che il Milan stia puntando Zaniolo, prima vera trattativa di questo mercato.
La Roma vuole 40 milioni, sono tanti.
Invece Sanches a circa 15 milioni sarebbe un gran colpo.
Non è solo la corsia preferenziale con il Lille (che per Botman non fa sconti al Milan), ma l’essersi inseriti per tempo attraverso la volontà del giocatore di cambiare squadra e campionato.
Adesso c’è da trovare l’accordo con Mendes.
Filtrano informazioni per le quali a gennaio la questione non si è chiusa perché il giocatore chiedeva 6 milioni (o più) d’ingaggio.
Adesso pare che stia limando le pretese.
Ciao 😉
Posso sbagliarmi ma a me Zaniolo non entusiasma , leggo di Messias che farebbe comodo al Monza, io lo terrei in rosa ,
Invece riguardo a Diaz gli darei ancora un anno di aspettativa, ricordiamoci di Tonali che sembrava un acquisto sbagliato lo scorso anno, io aspetterei un po’ a liquidarlo per un acquisto sbagliato.
Calciomercato, calciatori, tecnico, campionato, match europei, e tutto sul Milan.
Da ilsole24ore
Milan, al via l’era RedBird nel segno della continuità e dello sport-entertainment
di Marco Bellinazzo
Nei giorni scorsi firmato il contratto preliminare con il fondo Elliott, ora si attende il comunicato per ufficializzare prezzo e quote del passaggio di mano del pacchetto di maggioranza
Milan, al via l’era RedBird nel segno della continuità e dello sport-entertainment
di Marco Bellinazzo
Nei giorni scorsi firmato il contratto preliminare con il fondo Elliott, ora si attende il comunicato per ufficializzare prezzo e quote del passaggio di mano del pacchetto di maggioranza
Non è una nuova era quella che si apre per il Milan. Quella è cominciata nel 2018 con il passaggio della proprietà al fondo Elliott della famiglia Singer e con una rifondazione che ha condotto al sostanziale risanamento economico e alla conquista dello scudetto qualche settimana fa. La firma sui contratti preliminari per l’ingresso nella società rossonera del fondo RedBIrd avverà infatti nel segno della continuità. E non solo per la comune cittadinanza americana dei due soci (Elliott rimarrà nel club con una quota di minoranza), ma soprattutto per la filosofia gestionale condivisa che coniuga sostenibilità economica, valorizzazione del capitale umano e sviluppo internazionale dell’azienda nel solco dello sport-entertainment.
Le firme preliminari
Le firma sul cosiddetto “signing” sono state apposte già da qualche giorno e non a Milano, come fonti vicine alle parti hanno precisato, mentre l’annuncio ufficiale è atteso a breve. Per il closing dell’operazione invece occoreranno tempi più lunghi. Gerry Cardinale, numero uno di RedBird ieri non era a Milano e al momento non si trova in città. Il comunicato che formalizzerà il passaggio del pacchetto di maggioranza certificherà anche l’aspetto economico dell’operazione (dunque dovrà essere confermato il prezzo di 1,8 miliardi di dollari pagato da Cardinale) e l’entità della quota di minoranza con cui il fondo Elliott resta nel Milan. Il fondo della famiglia Singer in ogni caso in quattro anni ha più che raddoppiato il valore del club rossonero passato da Silvio Berlusconi al cinese Li Yonghong per poco più di mezzo miliardo. E soprattutto si prepara a incassare una cospicua plusvalenza considerando che finora ha impegnato complessivamente nell’affare Milan poco più di 700 milioni di dollari (300 prestati al cinese e oltre 400 per sostenere il club che è passato da deficit gestionali di 145 e 195 milioni tra il 2019 e il 2020 a un possibile rosso di 50 milioni al termine dell’attuale annata).
Il software di Cardinale
Il Milan targato RedBird si avvarrà del “software” utilizzato da Cardinale nella gestione delle sue proprietà sportive, che hanno consentito di estrarre in 8 anni, da quando cioè il fondo è stato istituito nel 2014, di estrarre oltre 10 miliardi di dollari di valore. Un approccio scientifico che mixa sostenibilità finanziaria e algoritmi nell’analisi delle performance dentro e fuori dal campo, non lontano dal modus operandi di Elliott, che è stato as esempio applicato al Tolosa rilevato nel 2020, retrocesso in Ligue 2 dopo l’interruzione del campionato causata dal Covid, ma riportato in Ligue 1 dalla stagione 2022/23. RedBird Capital che custodisce nel proprio portfolio 6 miliardi di dollari di asset tra sport, telecomunicazioni, servizi finanziari e consumer a marzo 2021 ha investito in Fenway Sports Group, la holding proprietaria dei Boston Red Sox e del Liverpool Fc, pagando735 milioni di dollari per acquisire il 10% . Sempre nel 2021 RedBird ha acquisito il 15% della franchigia di cricket indiano Rajasthan Royals e ha foraggiato la “XFL”, competizione di football americano di proprietà degli attori Dwayne Johnson e Dany Garcia.
Sport, media ed entertainment
Gli interessi di Cardinale si concentrano sull’intreccio tra sport, media ed entertainment fin dalla militanza in Goldman: nel 2001 aveva inventato con i New York Yankees il network Yes, divenuta la prima rete sportiva regionale degli Stati Uniti venduta poi a Rupert Murdoch per 4 miliardi di dollari (e ricomprata con un gruppo di investitori nel 2019); mentre nel 2008 aveva assemblato con Yankees e Dallas Cowboys una joint venture denominata Legends Hospitality per promuovere lo sviluppo di ticketing, merchandising e hospitality nei nuovi stadi delle due franchigie di baseball e football americano. Una esperienza che ora Cardinale si augura di mettere a frutto a Milano. A partire dalla realizzazione del nuovo stadio, anche sganciandosi dalla joint-venuture con l’Inter per San Siro e guardando ad altre aree, come Sesto San Giovanni.